Contratto di affitto di fondo agricolo (facsimile 2)

Aggiornato al:Settembre 2008
Autore:Cinzia De Stefanis
RIEPILOGO

Art. 1 - Descrizione del fondo. Art. 2 - Durata. Art. 3 - Riserva alloggio. Art. 4 - Permute. Art. 5 - Acquisto di beni. Art. 6 - Acque. Art. 7 - Rischi e pericoli. Art. 8 - Restrizione risaie. Art. 9 - Canone. Art. 10 - Imposte. Art. 11 - Servitù. Art. 12 - Testimoniali di stato. Art. 13 - Fabbricati. Art. 14 - Riparazioni edifici in muratura. Art. 15 - Edifici in legno.... (visualizza il riepilogo completo)

 
ESTRATTO GRATUITO

Il signor . . . dà e concede in affitto a . . ., che accetta, il fondo agricolo . . . situato in . . ., denominato . . ., composto di fabbricati, aie, cortili e terreni a varia coltura, che . . . afferma di conoscere perfettamente: il tutto come meglio risulta dall'inserito capitolato.

L'affitto è convenuto per la durata di anni . . . a partire da . . . e terminerà col giorno . . . e si intenderà tacitamente prorogato salvo disdetta, ai sensi dell'art. 1 della L. 22 luglio 1966, n. 606.

La locazione sarà in tutto regolata secondo le prescrizioni del capitolato, che si allega al presente per farne parte integrante (allegato A), previa lettura datane da me notaio ai comparenti e da questi sottoscritto;

Il canone è stabilito nella somma di annui euro . . . pagabili in . . . al domicilio del locatore nei modi e termini previsti dal capitolato. In tutto quanto non sia espressamente regolato, si osserveranno le disposizioni di legge sugli affitti dei fondi rustici.

L'affittuario . . . per l'esatta osservanza delle condizioni ed obbligazioni tutte a suo carico in dipendenza della presente locazione sino . . . e compresa ogni conseguenza della sua cessazione e regolamento finale di ogni conto e bilancio e con espressa dichiarazione di non volersi derogare al privilegio competente al locatore, presta a favore di questo garanzia fino a concorrenza complessiva di euro . . . e precisamente consente costituzione di ipoteca per un ammontare di euro . . . sugli stabili, appresso indicati, posti in comune di . . .

Per l'esecuzione di questo contratto le parti eleggono domicilio in . . . il . . . nella sua casa di abitazione, ed il . . . nello . . .

Tutte le spese del contratto, registrazione, iscrizione ipotecaria ed altre relative, compresa una copia in forma esecutiva ad uso del locatore, sono a carico dell'affittuario.

Allegato A

Capitolato d'oneri per la locazione di fondo rustico.

Art. 1 - Descrizione del fondo.

La locazione comprende la totalità del fondo suddetto sito in ..... (descrizione dell'immobile con confini, dati catastali, ecc., ai sensi dell'art. 3 della l. 22 luglio 1966, n. 606).

Art. 2 - Durata

La locazione avrà la durata di anni . . . consecutivi a cominciare dal . . . e cioè fino al . . . e sarà regolata dalle seguenti condizioni.

Art. 3 - Riserva alloggio

Rimangono escluse dal presente affitto, e così riservate al proprietario, numero quattro camere al piano superiore del fabbricato civile, a scelta del medesimo.

Art. 4 - Permute

Sarà sempre lecito al proprietario di fare permute di beni, e non potrà l'affittuario opporvisi; in caso che la permuta apportasse sborso od incasso di qualunque somma ad equiparazione, l'affittuario pagherà o riceverà annualmente l'interesse del . . .% sulla somma pagata od incassata.

Art. 5 - Acquisto di beni

In caso di acquisto di beni da parte del proprietario in territorio di . . . credendo questi di darli in godimento all'affittuario, il medesimo dovrà riceverli mediante l'interesse annuo del . . .% sulla totale somma pagata.

Art. 6 - Acque

Il proprietario concede all'affittuario, oltre ai fabbricati e beni, tutti i diritti di acqua che a lui competono . . . con riserva di tutte quelle modificazioni...

Per continuare a leggere

RICHIEDI UNA PROVA GRATUITA