15 famose canzoni francesi per aiutarti a imparare il francese più velocemente

15 famose canzoni francesi per aiutarti a imparare il francese più velocemente

Luglio 28, 2021 0 Di Phenixseo

Informativa completa: questo post contiene link di affiliazione. ?

Parliamo del potere delle canzoni francesi.

Il francese è una bella lingua, non c’è dubbio. Ma avvolgere la testa intorno alle relazioni o rimanere bloccati nella grammatica può far sembrare l’apprendimento del francese una sfida impossibile.

La verità è che il francese non è così difficile da imparare, con il giusto approccio. Ci sono molti hack linguistici per aiutarti a imparare rapidamente il francese. Uno dei più importanti è sviluppare una passione per la cultura e l’arte francesi.

Amo ascoltare la musica per aiutarmi a imparare il francese. In parte è perché la musica è divertente. Ma ancora più importante, studiare le canzoni francesi mi aiuta a imparare la lingua più velocemente.

Questo è ciò con cui voglio aiutarti in questo post.

Prendi le tue cuffie e un microfono e tuffiamoci nel mondo musicale francese!

Perché studiare il francese con le canzoni?

Perché studiare il francese con le canzoni?

Ecco alcuni dei principali motivi per cui studiare il francese attraverso le canzoni è un grande vantaggio. Le canzoni possono:

Potenzia la tua memoria

Probabilmente il più grande vantaggio dello studio con la musica è che ti aiuta a ricordare il vocabolario.

I mnemonici sono uno dei miei strumenti preferiti per memorizzare nuovi vocaboli. Ma i mnemonici non sono tutto.

Si scopre che i nostri cervelli sono programmati per ricordare le cose attraverso le canzoni. Non c’è da stupirsi che i jingle rimangano bloccati nella tua testa anni dopo aver visto uno spot pubblicitario.

La musica è l’ultimo dispositivo mnemonico!

Dai uno sguardo all’interno della cultura francese

Le canzoni francesi ti danno uno sguardo all’interno del modo in cui i francofoni si esprimono. Impari sfumature ed espressioni culturali per tutti i tipi di situazioni.

Migliora la tua comprensione

Molti studenti di francese trovano l’ascolto del francese una sfida. Dopotutto, i madrelingua francesi parlano molto velocemente.

Esercitarti con le canzoni ti aiuterà a colmare questa lacuna e a migliorare la tua comprensione dell’ascolto.

Aiutarti a sembrare un madrelingua francese

Se hai difficoltà a far capire a chi parla francese quello che stai dicendo, studiare le canzoni può aiutarti a padroneggiare la pronuncia francese.

Infatti, lo studente spagnolo Jonross Swabby ha scoperto che imparare canzoni in spagnolo e portoghese gli ha reso più facile parlare con madrelingua.

Cantare ci costringe a concentrarci sull’intonazione e sulla pronuncia delle parole in un modo che la ripetizione dei dialoghi non può eguagliare.

Più di 15 canzoni francesi per aiutarti a imparare il francese più velocemente

Più di 15 canzoni francesi per aiutarti a imparare il francese più velocemente

Non solo ho messo insieme un elenco di 15 canzoni ideali per gli studenti di francese, ma ho anche incluso consigli correlati per darti più scelta. In totale, puoi scegliere tra brani popolari.

Ti garantisco che avrai almeno una canzone per aiutarti nel tuo viaggio in francese entro la fine di questo post!

Nota: non sono in un ordine particolare, perché Des goûts et des couleurs, on ne discute pas (“I gusti di tutti sono diversi”).

1. Dernière Danse di Indila

Con la sua voce inquietante e chiara, la musica di Indila è perfetta per gli studenti di francese.

Questa canzone è cantata lentamente, così puoi raccogliere tutte le parole (e imparare come la danza di Indila la aiuta ad affogare i suoi dolori).

Indila è anche famosa per le sue canzoni Tourner Dans le Vide e SOS.

2. Appassionato di BB Brunes

Una canzone rock francese della band BB Brunes, i testi sono cantati così chiaramente e lentamente che non puoi fare a meno di raccogliere nuove parole.

Inoltre il ritornello è davvero orecchiabile. Ti ritroverai a cantare senza nemmeno provarci.

Questa è la cosa grandiosa delle canzoni orecchiabili, come:

3. Papaoutai di Stromae

Probabilmente hai sentito almeno una delle canzoni di Stromae, che fosse al club o su TikTok. Se Papaoutai non suona un campanello, forse Alors On Danse o Tous Les Mêmes suonano familiari.

Stromae ha uno stile particolare e le sue canzoni tendono a non essere le più allegre. Ma articola bene le parole, usa molti idiomi e non si tira indietro sui termini gergali popolari.

I suoi testi seguono spesso un filo logico, che può aiutarti a imparare a usare le parole francesi nel contesto.

E non si può negare che il ritmo sia orecchiabile. È ciò che ha reso Papaoutai una popolare canzone francese su TikTok, insieme a Copines di Aya Nakamura, Tourner Dans le Vide e Douce Souffrance di Indila e La Vie En Rose di Edith Piaf.

4. La Vie En Rose di Edith Piaf

Una delle canzoni più celebri della storia, questa Chanson (uno stile specifico di canzone lirica) è il più francese possibile.

Anche se i testi non sono troppo facili, cantare questa canzone classica in una stanza piena di francesi ti farà ottenere alcuni cenni di approvazione definitivi.

5. Simpatico di Pink Martini

Questa canzone sembra uscita direttamente da una lezione di un libro di testo in lingua francese.

Le parole sono facili da capire e ottieni un’aula virtuale guardando il video musicale con la sua grafica che migliora il vocabolario.

6. Je Veux di ZAZ

Questa è una canzone allegra con un grande messaggio, cantata in modo chiaro e facile da seguire. Molte di queste sono frasi e parole che ascolteresti pronunciate nella conversazione quotidiana, il che lo rende ancora più utile per imparare il francese.

Le canzoni di ZAZ tendono ad essere piene di vita e ritmiche, come On Ira e Qué Vendrá.

Sì, avete letto bene: il titolo dell’ultima canzone è in spagnolo. In effetti, non è raro sentire lo spagnolo, o trovare influenze ispaniche, nella musica francese.

7. Color Gitano di Kendji Girac

Kendji Girac è un gitano e la sua canzone Color Gitano è piena di vocaboli che descrivono il suo orgoglio e amore per la sua cultura, così come la sua vita quotidiana.

Altre canzoni di Kendji con un vocabolario utile includono Andalouse e Tiago.

8. Il Est Temps di Kyo

All’estremo opposto dello spettro musicale francese moderno c’è questo accattivante brano pop della boy band francese Kyo. Assicurati di aver compreso il testo per l’effetto completo di questa canzone sulla fine di una relazione.

9. A Coup de Rêves di Ben L’Oncle Soul

Ben L’Oncle Soul (nato Benjamin Duterde), ha una canzone piena di sentimento che ricorda un suono Motown. Se ti piace A Coup de Rêves, assicurati di dare un’occhiata anche a Ailleurs, che ha una sensazione più lenta e testi ancora più facili da seguire, e Soulman, che descrive personaggi famosi in un verso!

10.Sous le Ciel de Paris di Yves Montand

Yves Montand, un noto attore e cantante francese di origine italiana, è stato effettivamente scoperto da Edith Piaf mentre lavorava come cantante di music hall. Questa canzone nella classica tradizione dei crooner francesi è davvero facile da capire.

11. La Tribu de Dana di Manau

Ovviamente, questo non sarebbe un elenco completo di canzoni senza un po’ di hip hop. Una delle canzoni francesi più vendute di tutti i tempi, La Tribu de Dana (“La tribù di Dana”) è una canzone scritta con eleganza che racconta la storia di una battaglia tra guerrieri celtici e la tribù di Dana.

12. Tombé Sous Le Charme di Christophe Mae

Christophe Mae scrive testi sinceri sulla vita, le esperienze quotidiane e i sentimenti. Usa spesso idiomi e persino alcune parole francesi comunemente usate (bip). La sua voce unica e il ritmo accattivante ti faranno venire voglia di imparare le sue canzoni.

Puoi anche provare C’Est Ma Terre e Il Est Où le Bonheur di lui.

13. Elle Me Dit di Mika

Quale post sulle canzoni francesi non menziona Elle Me Dit di Mika?

Potresti conoscere Mika per la sua canzone Grace Kelly, ma in Francia è famoso per un altro singolo. In Elle Me Dit, Mika descrive cosa pensa di lui la sua “madre” giudiziosa e cosa pensa di lei in cambio.

14. Champs Elysées di Joe Dassin

(ZAZ ha anche cantato la sua versione!)

Parliamo degli Champs Elysées di Joe Dassin, una delle canzoni francesi vintage che devi assolutamente conoscere. Potrebbe sembrare un cliché da imparare, ma è ancora popolare nella moderna cultura francese.

Il suo ritmo accattivante, il ritmo lento e il vocabolario semplice sono perfetti per studenti di francese principianti/intermedi.

Se la musica vintage francese è la tua (nuova) passione, devi ascoltare anche La Bohème di Charles Aznainvour.

15. La canzone Ratatouille e altre canzoni francesi per bambini

Le Festin (“la festa”), noto anche come la canzone Ratatouille, è un altro popolare suono francese su TikTok. (Se sei su TikTok, vieni a vedere cosa faccio!) È dal film Pixar-Disney del 2007 Ratatouille che racconta la storia di Remy, un topo che ama cucinare.

Altre canzoni francesi per bambini includono la canzone di compleanno francese o alcuni comptines (“filastrocche”) come Alouette e A la Claire Fontaine.

Più di 100 canzoni in lingua francese per imparare il francese

Più di 100 canzoni in lingua francese per imparare il francese

Naturalmente, questi sono solo alcuni dei preferiti del mio team, ma online puoi trovare una vasta gamma di fantastiche canzoni francesi.

Ci sono anche molte fantastiche risorse per aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi studi di francese e trovare più canzoni in francese.

Ecco alcuni link utili per iniziare:

Ascoltiamo la musica francese

Ascoltiamo la musica francese

Ecco qua. Alcune fantastiche canzoni per aiutarti a migliorare il tuo francese e collegamenti aggiuntivi per far progredire i tuoi studi.

Se stai cercando più risorse per aiutarti a imparare il francese, dai un’occhiata al mio elenco di strumenti e programmi preferiti proprio qui.

Benny Lewis

Parla: spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, esperanto, cinese mandarino, lingua dei segni americana, olandese, irlandese

Un irlandese amante del divertimento, globe trotter a tempo pieno e autore di bestseller internazionali. Benny crede che il miglior approccio all’apprendimento delle lingue sia parlare fin dal primo giorno.

Sources :