27 colori in francese per illuminare la tua giornata

27 colori in francese per illuminare la tua giornata

Agosto 2, 2021 0 Di Phenixseo

Informativa completa: questo post contiene link di affiliazione. ?

Stai imparando i colori in francese? Sei arrivato nel posto giusto!

I colori sono uno degli argomenti più divertenti ed essenziali da trattare quando impari una nuova lingua.

In Fluent in 3 Months (Fi3M) ci siamo posti l’obiettivo di aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi nella lingua di destinazione, quindi voglio aiutarti con la tua missione colorata.

Prendi i tuoi pastelli e diamo inizio a questa avventura multicolore!

French Colors 101 – Impara i nomi dei colori in francese con questo elenco

French Colors 101 – Impara i nomi dei colori in francese con questo elenco

“Colore” in francese è couleur. È un sostantivo femminile, quindi “il colore” è la couleur e “un colore” è une couleur. “I colori” si traduce in les couleurs. Stranamente, i colori stessi sono nomi maschili in francese. Ne parleremo più avanti.

Per ora, diamo un’occhiata a un elenco dei colori più comuni in francese. Abbiamo incluso l’audio per ognuno per aiutarti a lavorare sulla tua pronuncia.

Ecco un’infografica a cui puoi fare riferimento per aiutarti con i tuoi studi:

Questi 11 colori sono quelli che più probabilmente incontrerai nel francese di tutti i giorni. Tuttavia, ci sono tanti altri colori da imparare se vuoi rendere le tue giornate ancora più colorate.

Ecco un elenco di colori extra in francese:

Oh! Hai abbastanza colori qui per creare un arco-en-ciel (“arcobaleno”) molto luminoso! Ma cosa succede se si parla di colore dei capelli?

Come modificare i colori francesi

Come modificare i colori francesi

Anche se sembra che ci siano molti colori negli elenchi sopra, puoi imparare a descrivere ancora più sfumature con un semplice trucco.

In francese, “shade” è teinte o sfumatura. Per dire “una sfumatura di verde”, diresti une teinte de vert o une nuance de vert. Quindi a quali sfumature di verde puoi pensare? Forse “oliva” o “menta”?

Ma ci sono molte sfumature per ogni colore di base. Impararli tutti richiederebbe molto tempo. Invece, puoi descrivere le sfumature di colore con semplici avverbi.

Pensa a come descriviamo i colori in inglese. Potremmo dire “chiaro [verde]”, “scuro [verde]”, “pastello [verde]”, “opaco [verde]” o “brillante [verde]”.

Puoi applicare questi avverbi a qualsiasi colore. Con poche parole, sei in grado di descrivere diverse sfumature! Questo è utile se vuoi imparare il francese più velocemente.

Ecco gli avverbi francesi che puoi usare per modificare i colori:

Suggerimento nativo: ricorda che la parola che descrive l’ombra del colore viene dopo il colore stesso. Quindi, mentre in inglese diciamo “verde chiaro”, in francese diresti vert clair.(

C’è un altro modo comune per modificare i colori in francese e coinvolge il suffisso -âtre.

Quando aggiungi -âtre a un colore, spesso avrà una connotazione negativa. Ad esempio, se dici che le pagine di un libro sono jaunâtre, sembrerà che tu stia dicendo che le pagine del libro sono sgradevolmente gialle.

I colori in francese possono essere femminili?

I colori in francese possono essere femminili?

Come sai, i nomi francesi hanno un genere: sono maschili o femminili.

Come ti ho detto prima, tutti i colori in francese sono maschili quando sono sostantivi: le rouge, le vert, le blanc, le rose.

Ma potresti aver visto “verde” scritto come verte invece o vert. O “bianco” scritto come blanche invece di blanc. In questo caso, verte e blanche non sono le versioni femminili di vert e blanc?

La risposta è si. Questo perché i colori francesi possono diventare femminili quando sono aggettivi.

Regola dell’accordo di genere in francese

Fermiamoci qui per un secondo e parliamo della regola dell’accordo di genere in francese. Il genere dei sostantivi in ​​francese non influisce solo su quale determinante (ad es. le/la) un sostantivo ha bisogno. Colpisce anche la forma degli aggettivi che descrivono il sostantivo.

Ad esempio, se un sostantivo è femminile, anche l’aggettivo deve essere in forma femminile. Non puoi dire la table vert, devi dire la table verte.

Suggerimento nativo: non dimenticare che gli aggettivi non vanno prima del nome in francese. Mentre in inglese diresti “a white cloud”, in francese diresti *un nuage blanc.*

Colori come rouge, rosa, marrone, giallo e arancione non cambiano nella forma femminile. Tuttavia, questi colori fanno:

È importante ricordare che anche il francese ha una regola di accordo sui numeri. Ciò significa che diresti la table verte, perché table è femminile e singolare, e les table vertes quando table è plurale.

C’è un’eccezione con i colori e le regole dell’accordo. I colori come aggettivi non devono adattarsi al nome se un avverbio li descrive. Ricordi gli avverbi come clair e foncé? Puoi dire une table verte ma non puoi dire une table verte clair. Il modo giusto per dirlo è une table vert clair.

Verbi di colore francesi

Verbi di colore francesi

Hai visto i colori francesi nella loro forma di sostantivo e nella loro forma di aggettivo. Ma lo sapevi che ci sono anche i verbi di colore in francese?

In inglese, puoi dire che qualcosa diventa rosso usando il verbo “redden”. C’è anche un verbo per diventare grigio, nero e bianco. Tuttavia, non esiste un verbo per ingiallire.

Ma il francese ce l’ha! Esaminiamo insieme i verbi di colore francesi.

Ci sono più verbi di colore francesi, ma non sono molto comuni.

Uno che potresti voler imparare, tuttavia, è il grigione. È anche un modo per dire “al grigio”, ma i francesi lo usano più spesso per descrivere l’ingrigimento dei capelli e/o l’invecchiamento. Il verbo stesso non è usato così frequentemente come l’aggettivo: grisonnant/e.

So cosa stai pensando ora: e se volessi dire che qualcosa sta “diventando viola”? Non c’è un verbo per questo.

Non preoccuparti, è molto facile!

Il verbo “diventare” è devenir in francese. Se abbini il devenir con qualsiasi colore, otterrai lo stesso risultato che otterresti se avessi usato i verbi di colore!

Hack time: se sei uno studente di francese principiante, usa questo a tuo vantaggio. Invece di stipare tutti i diversi verbi di colore, impara a usare devenir* + nome di colore. Ha lo stesso significato e rende l’apprendimento molto più veloce!*

È questo tipo di scorciatoia che incoraggio a utilizzare i partecipanti alla Fluent in 3 Months Challenge. Ti dà più spazio per imparare un vocabolario extra per la conversazione di 15 minuti che avrai dopo soli 90 giorni!

Espressioni relative al colore francese

Come ti ho detto prima nel post, i colori sono popolari nelle conversazioni francesi di tutti i giorni. Ciò è dovuto, in gran parte, agli idiomi francesi!

I colori sono usati in espressioni che vanno dal cibo, come jaune d’œuf (“tuorlo d’uovo”) e cordon-bleu (“cuoco eccezionale”), al giardinaggio. Avoir la main verte (letteralmente “avere una mano verde”) significa essere un ottimo giardiniere.

Ecco alcuni degli idiomi francesi più comuni che utilizzano i colori:

Domande relative al colore francese

Hai domande sulle domande sui colori? Ti darò alcune opzioni.

Se vuoi semplicemente chiedere “Di che colore?” in francese, si dice Quelle couleur? Attenzione, però! Funziona solo se di che colore? è una domanda a sé stante. Non funzionerebbe se vuoi chiedere a qualcuno di che colore è qualcosa.

Invece, per dire “Di che colore sono i tuoi occhi?” in francese si dice De quelle couleur sont tes yeux? La risposta potrebbe essere ils sont [verts] o semplicemente [verts]. Se stai scrivendo questo, ricorda la -s alla fine del colore a causa della regola dell’accordo sul numero.

La domanda “Qual è il tuo colore preferito?” in francese è Quelle est ta couleur préférée? Puoi rispondere a questa domanda in due modi: o dicendo c’est le [bleu] (“è blu”), o semplicemente, le [bleu] (“blu”).

Hai notato come le risposte brevi siano diverse per le ultime due domande? Per De quelle couleur sont tes yeux?, la risposta è vert. Per Quelle est ta couleur préférée?, la risposta è le bleu. Questo perché verts è usato come aggettivo per “eyes” e bleu è usato come sostantivo.

Ora puoi parlare di un arcobaleno di colori in francese!

Ora puoi parlare di un arcobaleno di colori in francese!

Più colori ha la vita, più è bella! E ora puoi rallegrare le tue giornate con i colori francesi, quanto è bello?

Se vuoi imparare tutti questi colori con successo, potresti voler usare le flashcard. Sono un ottimo modo per memorizzare il vocabolario, soprattutto se sono colorati e visivamente accattivanti!

Se stai imparando il francese, dovresti dare un’occhiata ai miei consigli su come imparare il francese più velocemente!

Buona possibilità! (“Buona fortuna!”)

Che cos’è il feedback e perché è importante?

Il feedback fornisce un senso di coinvolgimento e interattività e consente agli studenti di assumersi la responsabilità del proprio apprendimento. Un feedback efficace mostra agli studenti il ​​loro attuale livello di prestazioni e fa loro sapere cosa devono fare per raggiungere un livello superiore.

Quali sono i 3 tipi di feedback?

â€Il feedback si presenta in tre forme: apprezzamento (grazie), coaching (ecco un modo migliore per farlo) e valutazione (ecco dove ti trovi). L’apprezzamento riguarda fondamentalmente la relazione e la connessione umana.

Come dai un feedback?

  • Controlla le tue motivazioni. Prima di dare un feedback, ricordati perché lo stai facendo. …
  • Sii tempestivo. Più vicino all’evento affronti il ​​problema, meglio è. …
  • Rendilo regolare. Il feedback è un processo che richiede un’attenzione costante. …
  • Prepara i tuoi commenti. …
  • Sii specifico. …
  • Critica in privato. …
  • Usa le affermazioni “I”. …
  • Limita la tua concentrazione.

Qual è l’esempio di feedback?

Il feedback è definito come un ritorno di informazioni su un risultato o sulla parte restituita di un processo. Un esempio di feedback è un giudice in una gara di ballo che fa critiche costruttive dopo un’esibizione. … Dopo che avrai consegnato i tuoi saggi, darò sia i voti che i feedback.

Sources :