6 suggerimenti per imparare i verbi frasali in inglese

6 suggerimenti per imparare i verbi frasali in inglese

Un grande divario per molti studenti di inglese sono i verbi frasali.

Insegno inglese da quasi 10 anni. Non passa mai molto tempo prima che gli studenti inizino a chiedere “Come posso sembrare più simile a un madrelingua?”

I verbi frasali hanno permesso ai miei studenti di sentirsi più sicuri e a proprio agio nell’usare l’inglese. È stato anche un grande aiuto per me come studente di lingue.

Ecco perché ho deciso di condividere con voi i miei migliori consigli per imparare i verbi frasali in inglese.

Se stai imparando l’inglese, sono sicuro che adorerai questi suggerimenti. E se sei un madrelingua inglese, conoscere i verbi frasali può essere di grande aiuto per l’apprendimento della lingua.

Cos’è un Phrasal Verb?

Cos'è un Phrasal Verb?

Innanzitutto, delineiamo brevemente cos’è in realtà un verbo frasale!

Hai mai notato come quando a volte aggiungi una parola apparentemente minuscola come una preposizione o un avverbio dopo un verbo, il significato può cambiare completamente? Pazzo, eh? Sono i verbi frasali.

Verbo: “prendere”

“To Pick” è solo un verbo normale, non un verbo frasale. Beh, non ancora, almeno. Può significare alcune cose.

Concentriamoci su un significato per il nostro esempio: selezionare o scegliere.

Dobbiamo scegliere quale pasto vorremmo mangiare.

Ma guarda cosa succede a “raccogliere” quando aggiungiamo la parola “su”.

Phrasal Verb: “Raccogliere”

Ora, come per una sorta di gioco di parole magico, “prendere” è diventato un verbo frasale. “Raccogliere” può effettivamente significare molte cose diverse.

In questo post esamineremo solo quattro dei possibili significati: migliorare, collezionare qualcuno o qualcosa e acquisire conoscenza.

Diamo un’occhiata a un esempio per ciascuno di questi:

uff! Chi avrebbe mai pensato che l’aggiunta della minuscola parola “up” potesse fare una tale differenza?

Pronto per saperne di più? Ecco i miei migliori consigli per imparare i verbi frasali in inglese.

1. Il Phrasal Verb è transitivo o intransitivo?

1. Il Phrasal Verb è transitivo o intransitivo?

Odio iniziare lanciandoti queste parole grammaticali, ma aiuta molto se riesci a capire la differenza tra verbi transitivi e intransitivi quando impari i verbi frasali.

Potresti già avere familiarità con queste parole, ma in caso contrario, ecco la spiegazione priva di gergo:

Verbi frasali transitivi

Il verbo frasale “imbattersi” significa “incontrare qualcuno inaspettatamente”.

Deve sempre essere seguito dalla persona che non ti aspettavi di incontrare. Non puoi semplicemente dire: “Ieri mi sono imbattuto. Non la vedevo da anni!»

Devi invece dire qualcosa del genere: “Ieri mi sono imbattuta in Sarah. Non la vedevo da anni!»

L’eccezione a questo sarebbe se si trattasse di un’affermazione che non rivelasse “chi” ti sei “urtato”. Ad esempio, “Sono andato in città ieri. Non indovinerai mai con chi mi sono imbattuto”.

Anche qui, però, “chi” è la persona che hai incontrato inaspettatamente. Nella risposta, questo “chi” cambierà nel nome di qualcuno e verrà inserito dopo “urtato”; capita semplicemente di apparire prima nella frase.

Verbi frasali intransitivi

Tuttavia, alcuni verbi frasali sono intransitivi, il che significa che funzionano bene da soli.

Ad esempio, “crescere” significa “maturare”. Non aggiungi mai un oggetto. Ecco alcuni esempi di come funziona.

Qualcosa che vale la pena notare qui è che alcuni verbi frasali possono essere transitivi o intransitivi. Ad esempio, “svegliarsi”, come sicuramente saprai, significa “risvegliarsi”. Se vuoi dire che ti svegli, dici semplicemente “Mi sveglio”.

Tuttavia, “I wake up Sarah” è un esempio di vero inglese, ma significa che vai nella camera da letto di Sarah e la scuoti e le soffi una tromba d’aria nell’orecchio e le getti dell’acqua addosso e urli finché non apre gli occhi.

O, sai, significa solo che la tocchi delicatamente e dici il suo nome per alleggerirla nel corso della giornata.

(Se è il primo, è giusto dire che Sarah ha bisogno di trovare nuovi amici.)

2. Il Phrasal Verb è separabile o inseparabile?

2. Il Phrasal Verb è separabile o inseparabile?

Oltre a dover considerare se un verbo frasale è transitivo o intransitivo, dobbiamo anche familiarizzare con l’idea di separabile e inseparabile.

Ecco una spiegazione senza gergo, come hai chiesto così gentilmente:

Torniamo alla povera vecchia Sarah assonnata.

Quando si parla di “svegliare qualcun altro”, il verbo frasale “svegliarsi” prende un oggetto perché abbiamo aggiunto “qualcun altro”. È anche separabile perché quel “qualcun altro” può andare tra il verbo “svegliarsi” e la parola “su” e suona ancora bene.

Il significato non cambia e non otterrai sguardi confusi quando parli con madrelingua. Evviva!

Quindi, oltre a poter dire “Sveglio Sarah”, possiamo anche dire “Sveglio Sarah”, che significa esattamente la stessa cosa. Abbastanza bello, eh?

Bene, spero che ti piaccia perché non tutti i verbi frasali sono così accomodanti. Alcuni sono rigorosamente separabili e devono essere tenuti separati in ogni momento come una coppia di divorziati arrabbiati.

Ad esempio, “tenere qualcosa intorno” significa tenere qualcosa vicino a te. Tuttavia, non puoi “tenere in giro qualcosa”.

Tengo sempre il telefono a portata di mano quando aspetto che tu chiami.

Altri sono strettamente inseparabili. Ad esempio, “ammirare qualcuno”, che significa ammirare e rispettare qualcuno. Non possiamo dire “cercare qualcuno a” o anche “cercare qualcuno a”.

Ecco un esempio di come funzionerebbe.

Aspetto davvero mia sorella maggiore.

Imparare fin dall’inizio se un verbo frasale è transitivo/intransitivo e separabile/inseparabile ti aiuterà davvero a usarlo correttamente man mano che vai avanti. Consiglierei di scrivere alcune frasi di esempio che mostrino come viene utilizzato per aiutarti a ricordare.

Ma da dove prendi questi verbi frasali per cominciare?

3. Contesto: un semplice trucco per memorizzare i verbi frasali

3. Contesto: un semplice trucco per memorizzare i verbi frasali

È abbastanza facile trovare un elenco dopo l’altro di verbi frasali su Internet e nei libri di grammatica, ma potrebbe non essere il modo migliore per impararli. Invece, prova a concentrarti sugli argomenti.

Immagina di guardare una gara di Formula Uno. Ci saranno molti verbi frasali che puoi usare qui che coinvolgono “pull” perché molti hanno a che fare con la guida.

Ad esempio, Hamilton si è fermato al pit-stop, Vettel si sta allontanando lentamente, Rosberg sta andando avanti. Puoi quasi sentire l’odore dei fumi di benzina.

Ora pensa a un aeroporto. Ci sono tanti verbi frasali quante valigie qui!

Ad esempio, dobbiamo fare il check-in, l’aereo parte tra 10 minuti, non dimenticare di occuparti dei bagagli.

Un ottimo modo per farlo sarebbe iniziare con un elenco di verbi frasali e un taccuino vuoto.

Scrivi un argomento o una situazione al centro di una pagina del tuo quaderno, ad esempio “in classe”. Ora sfoglia il tuo elenco di verbi frasali finché non trovi qualcosa che potresti sentire “in classe”. Aggiungilo alla tua lista con un esempio e ripeti.

Oh sì, e non dimenticare di notare se ciascuno è transitivo o intransitivo e separabile o inseparabile. È molto più facile incorporare questo nella tua memoria mentre impari ogni verbo frasale piuttosto che lottare più tardi.

4. Usa le storie per conservare i verbi frasali nella tua memoria

4. Usa le storie per conservare i verbi frasali nella tua memoria

Una volta che hai creato le tue mappe mentali, puoi fare un ulteriore passo avanti e creare le tue storie legate a un particolare verbo frasale.

Tutti amano una bella storia, giusto?

Le storie creano risorse di apprendimento più familiari, coinvolgenti, interessanti e memorabili. Se li crei tu stesso, allora ancora meglio.

Non importa se non ti consideri uno scrittore! Ecco alcuni motivi per cui.

Numero uno, nessuno deve leggerli se non vuoi che lo facciano.

Numero due, non devi nemmeno scriverli.

Quale abilità è più importante per te rafforzare? A proposito di? Perché non provi a registrarti mentre racconti le tue storie ad alta voce mentre ti vengono in mente? Ancora una volta, nessuno deve ascoltarli se non vuoi condividerli.

5. Usa la musica per scoprire come vengono usati i verbi frasali

Naturalmente, ci sono molti buoni consigli sull’uso della musica nell’apprendimento delle lingue. Analogamente al motivo per cui le storie sono così belle, la musica crea un attaccamento memorabile e dà un contesto.

Per iniziare, prova a cercare il verbo frasale che stai imparando nei segni del parlato con la parola “testi” su YouTube. Ad esempio, continua con i testi.

Se stai cercando un verbo frasale separabile, puoi provare a inserire anche i pronomi. Ad esempio, il testo “svegliami”.

Se hai un elenco enorme di verbi frasali e non hai tempo per farlo per ognuno, ho messo insieme questa playlist per iniziare.

6. Controlla l’uso corrente dei verbi frasali leggendo le notizie

Una volta che hai perso la voce per tutto il canto, torna su Google, ma questa volta, invece di cercare i testi, controlla la scheda delle notizie e prova a cercare i tuoi verbi frasali.

Uso sempre questa tecnica con i miei studenti (e con me stesso) quando imparo lingue diverse. Non solo ti offre una gamma di fonti e quindi potenzialmente un’ampia varietà di usi linguistici, ma ti offre anche esempi di utilizzo corrente.

Una cosa che potresti notare da questo esercizio è come alcuni verbi frasali vengono usati anche come nomi. Ad esempio, quando ho cercato “pick up” per la ricerca per questo post, questo è quello che ho ottenuto.

Nel primo esempio, il verbo frasale ‘pick up’ viene usato per significare raccogliere…!

Ne abbiamo anche esempi come sostantivo… !

E come sostantivo con un significato diverso… !

Infine, dai un’occhiata a questo …!

Un altro verbo, ma con un significato diverso. Qui significa “migliorare”.

Non devi nemmeno continuare a leggere tutti questi articoli se non vuoi. Google ti ha fornito esattamente ciò di cui hai bisogno nella prima pagina. Grazie, Google.

È ora di imparare i verbi frasali

Usando questi suggerimenti per approfondire la tua conoscenza del phrasal verb, non solo ti godrai il processo più del semplice apprendimento meccanico, ma creerai anche ricordi più duraturi delle parole. Win-win.

Ti senti ispirato? Dovresti dare un’occhiata al mio corso online Mastering English Phrasal Verbs Through Story. È perfetto per te se stai cercando qualcosa che ti dia visibilità a oltre 500 verbi frasali e la possibilità di creare le tue storie come parte del processo di apprendimento. Scopri di più qui.

Articolo originale di Lindsay Dow, aggiornato dal team di Fluent in 3 Months.

Lindsay Dow

Lindsay Dow è un insegnante di lingue online dall’Inghilterra. Quando non insegna lingue, ne scrive a Lindsay Does Languages.

Parla: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese

Visualizza tutti i messaggi di Lindsay Dow

Quali sono le proprietà dei verbi frasali?

Il verbo frasale è costituito da un verbo, di solito un verbo monosillabico di azione o movimento come ‘go’, ‘put’, ‘take’ e una o più particelle. La particella può essere un avverbio, una preposizione o una parola che può agire sia come avverbio che come preposizione.

Qual è l’importanza dei verbi frasali in inglese? I verbi frasali sono importanti perché sono estremamente comuni nell’inglese informale e, a meno che tu non abbia familiarità con i loro significati, sarà difficile comprendere il linguaggio informale. Inoltre, imparare a usare correttamente i verbi frasali ti aiuterà a sembrare naturale nelle conversazioni casuali.

Quali sono le caratteristiche dei verbi frasali?

Un verbo frasale è un verbo composto da un verbo principale insieme a un avverbio o una preposizione, o entrambi. In genere, il loro significato non è ovvio dai significati delle singole parole stesse. Ad esempio: mi ha sempre disprezzato.

Come si identificano i verbi frasali?

Devi guardare l’intera frase. Se le due parole possono essere intese letteralmente, sono un verbo e una preposizione. Se devono essere presi insieme a un significato che ha poco o nulla a che fare con il significato del solo verbo, allora è un verbo frasale.

Quali sono la definizione e gli esempi dei verbi frasali?

Nella grammatica tradizionale inglese, un verbo frasale è la combinazione di due o tre parole di diverse categorie grammaticali – un verbo e una particella, come un avverbio o una preposizione – per formare una singola unità semantica su un lessico o una sintattica. livello. Esempi: abbassarsi, correre contro, sedersi.

Quali sono le parti dei verbi frasali?

I verbi frasali-preposizionali hanno tre parti: un verbo, una particella e una preposizione. La particella e la preposizione non possono essere separate. Molti di questi verbi sono spesso usati in contesti informali e il loro significato è difficile da indovinare dalle loro singole parti.

In cosa consiste un verbo frasale?

I verbi frasali sono molto comuni in inglese, soprattutto in contesti più informali. Sono costituiti da un verbo e da una particella o, talvolta, da due particelle. La particella cambia spesso il significato del verbo. In termini di ordine delle parole, ci sono due tipi principali di verbi frasali: separabili e inseparabili.

Quali sono i quattro tipi di verbi frasali?

Esistono quattro tipi di verbi frasali:

  • Intransitivo, inseparabile e senza oggetto. Ritorno.
  • Transitivo, separabile e con un oggetto. Riaverlo.
  • Transitivo, inseparabile e con un oggetto. Prendi quel vestito.
  • Transitivo, con due particelle inseparabili. Guardalo.

Quali sono le funzioni dei verbi frasali?

Un verbo frasale è seguito da un avverbio o da una preposizione e insieme si comportano come un’unità semantica. (L’avverbio o la preposizione che segue il verbo è chiamato particella.) Un verbo frasale funziona allo stesso modo di un verbo semplice, ma il suo significato è idiomatico: i numeri non tornano.

Qual è il concetto e la funzione dei verbi frasali?

Un verbo frasale è un gruppo di parole che funziona come un verbo ed è composto da un verbo più una preposizione, un avverbio o entrambi. Sono importanti in inglese.

Quanti tipi di verbi frasali esistono?

In termini di ordine delle parole, ci sono due tipi principali di verbi frasali: separabili e inseparabili.

Quali sono gli idiomi famosi?

IdiomaSignificatoUtilizzo
Non è scienza missilisticaNon è complicatoda solo
Lascia fuori qualcuno dai guaiPer non ritenere qualcuno responsabile di qualcosacome parte di una frase
Per farla breveRacconta qualcosa brevementecome parte di una frase
Perdere la barcaÈ troppo tardicome parte di una frase

Quali sono i 20 idiomi? Ecco 20 modi di dire inglesi che tutti dovrebbero conoscere:

  • Sotto il tempo. Cosa significa? …
  • La palla è nel tuo campo. Cosa significa? …
  • Sputa il rospo. Cosa significa? …
  • Rompersi una gamba. Cosa significa? …
  • Tirare la gamba di qualcuno. Cosa significa? …
  • Seduto sul recinto. Cosa significa? …
  • Tra alti e bassi. …
  • Una volta in una luna blu.

Come ti eserciti sui verbi frasali nella conversazione?

In che modo i verbi frasali usati vengono discussi con esempi? I verbi frasali sono frasi che indicano azioni. Sono generalmente utilizzati nell’inglese parlato e nei testi informali. Esempi di tali verbi includono: abbassare, imbattersi e imbattersi in. Suo padre è il suo modello.

Quanti verbi frasali inglesi ci sono?

Memorizzare i phrasal verbs è inefficiente perché ci sono oltre 10.000 phrasal verbs nella lingua inglese. Memorizzare ognuno in modo indipendente richiederebbe molto tempo in modo irragionevole. È inefficiente perché memorizzare i verbi frasali non è così produttivo come analizzare i significati e usare le parole nel contesto.

Quante frasi ci sono in inglese? Otto tipi comuni di frasi sono: sostantivo, verbo, gerundio, infinito, appositivo, participio, preposizionale e assoluto.

Che cos’è il verbo frasale con esempio?

Un verbo frasale è una combinazione di un verbo e un avverbio o una preposizione, ad esempio ‘zitto’ o ‘prendersi cura’, che insieme hanno un significato particolare.

Cosa intendi per verbi frasali? Definizione di phrasal verb: una frase (come take off o look down on) che combina un verbo con una preposizione o un avverbio o entrambi e che funziona come un verbo il cui significato è diverso dai significati combinati delle singole parole.

Come si trova il verbo frasale in una frase?

Devi guardare l’intera frase. Se le due parole possono essere intese letteralmente, sono un verbo e una preposizione. Se devono essere presi insieme a un significato che ha poco o nulla a che fare con il significato del solo verbo, allora è un verbo frasale.

Come si trova il verbo in una frase?

I verbi indicano sempre il tempo (chiamato anche il tempo) della frase. Il modo più semplice per trovare un verbo in una frase è cambiare il tempo della frase e trovare la parola che cambia.

Il presente è perfetto?

Il passato prossimo si riferisce a un’azione o uno stato che si è verificato in un tempo indefinito nel passato (ad esempio, abbiamo parlato prima) o è iniziato nel passato e ha continuato fino al presente (ad esempio, è diventato impaziente nell’ultima ora ). Questo tempo è formato da have/has + il participio passato.

Dove si usa il presente perfetto? Il present perfect è spesso usato per un’azione iniziata in qualche momento nel passato e che continua ancora adesso. In questo caso, le parole per (con una lunghezza o periodo di tempo) e poiché (con un tempo di inizio specifico) sono solitamente usate con il present perfect.

Sources :