7 Strategie per lo sviluppo di una lingua straniera - Newsbiella.it

7 Strategie per lo sviluppo di una lingua straniera – Newsbiella.it

Imparare o migliorare in una lingua straniera ora ha molti obiettivi: non solo i giovani studenti, ma anche gli adulti, sono più consapevoli di quanto sia importante conoscere l’inglese meglio del francese o dello spagnolo in base alle loro esigenze. Molti ormai non ripartono da zero: alcuni hanno già imparato qualche lingua a scuola o all’università ma non c’è niente da fare. Conoscere la grammatica o le basi non significa conoscere davvero una lingua straniera! Per comunicare all’estero o superare un esame per ottenere una certificazione speciale, è necessaria una formazione. & # xD;

Vediamo quindi insieme alcuni trucchi utili per migliorare la conoscenza delle lingue straniere: metodi efficaci, divertenti e semplici che funzionano davvero.

#1 Seguire delle lezioni private online

#1 Seguire delle lezioni private online

Certo, il primo passo per migliorare la tua conoscenza delle lingue straniere è iscriverti a un corso speciale. Ora ci sono piattaforme molto utili, come italki.com che ti permettono di scegliere il tuo insegnante e accompagnare le lezioni private direttamente online. Questo metodo è più efficace dei classici corsi collettivi in ​​aula, soprattutto per chi conosce già le basi della lingua perché permette di concentrarsi sui propri gap e obiettivi. Inoltre, essere seguiti privatamente da un insegnante è sicuramente meglio che partecipare a una lezione di gruppo.

#2 Guardare serie TV in lingua originale

#2 Guardare serie TV in lingua originale

L’altro modo, decisamente accattivante e “leggero” per approfondire la propria conoscenza delle lingue straniere è guardare le proprie serie tv preferite in lingua madre e quindi senza doppiaggio in italiano. All’inizio può essere difficile capire tutto ciò che viene detto, ma puoi sempre impostare il sottotitolo per ascoltare l’enunciato correttamente e senza avere problemi di comprensione. Questo è un trucco utile per abituarsi a parlare nella lingua madre e imparare a organizzare i colloqui.

#3 Ascoltare podcast in lingua originale

#3 Ascoltare podcast in lingua originale

Un altro trucco utile per perfezionare la comprensione della lingua orale è ascoltare i podcast: ora ce ne sono molti online quindi c’è l’imbarazzo della scelta in termini di argomenti trattati. Per chi non lo sapesse, i podcast sono contenuti audio che ruotano attorno a una serie di temi e possono essere scaricati direttamente dal web.

#4 Partecipare ad un aperitivo in lingua

#4 Partecipare ad un aperitivo in lingua

Adesso, soprattutto nelle grandi città come Milano e Roma, spesso nei bar e nei locali si tengono aperitivi in ​​diverse lingue. È un evento pensato appositamente per chi vuole perfezionare la propria conoscenza di una determinata lingua ed è molto utile, anche perché alcune ricerche dimostrano che l’alcol aiuta la comunicazione. Pertanto, le persone che già conoscono una lingua straniera ma vogliono mettersi alla prova sulla comprensione del parlato e sulla pronuncia, dovrebbero provare questo metodo. Questo è spesso molto efficace, oltre che divertente perché ti permette di incontrare nuove persone e fare amicizia.

#5 Leggere un libro in lingua originale

#5 Leggere un libro in lingua originale

Chi conosce una lingua straniera ma ha bisogno di migliorare le proprie capacità di lettura dovrebbe provare a leggere un libro nella lingua madre. Non facile, ma anche molto utile perché puoi prenderti il ​​tuo tempo. È anche un metodo consigliato per coloro che non hanno un ampio background lessicale e vogliono espandersi. Leggendo libri in lingua originale, impari tante nuove parole, svolgendo attività divertenti e rilassanti.

#6 Perfezionare la pronuncia con le app

Un buon trucco per perfezionare la pronuncia di una lingua straniera è utilizzare una delle tante applicazioni che si possono trovare online oggi. Non è molto utile imparare un idioma che funziona meglio ed è vero definirlo. Tuttavia, se lo scopo è verificare la corretta pronuncia di alcune parole, possono rivelarsi interessanti.

#7 Organizzare un viaggio all’estero

Infine, per migliorare la conoscenza delle lingue straniere, bisogna citare lo stesso vecchio trucco, che continua ad essere uno dei più efficaci: il viaggio. Non c’è niente di meglio che essere in un paese straniero per mettere alla prova le tue conoscenze e imparare una nuova lingua! Naturalmente, va notato che è necessario iniziare con alcune basi, perché se non hai mai imparato un idioma, è praticamente impossibile imparare in questo modo. Tuttavia, se l’obiettivo è migliorare, soprattutto per quanto riguarda la comprensione e la pronuncia della lingua orale, allora iinditan è sicuramente vantaggioso. Oggi non è il momento migliore per farlo, dal momento che molti divieti sono in vigore a causa delle pandemie, ma speriamo in seguito di poter viaggiare di nuovo in completa e illimitata libertà.

Sources :