8 motivi per cui vale la pena imparare una nuova lingua

8 motivi per cui vale la pena imparare una nuova lingua

Luglio 5, 2021 0 Di Phenixseo

Imparare una nuova lingua è eccitante, anche se all’inizio può sembrare intimidatorio. È molto come mettersi in una routine di allenamento: costruisci forza imparando nuovi verbi e costruisci resistenza attraverso la ripetizione dei vocaboli. Il viaggio è lungo, ma la ricompensa è grande. E come ogni lungo viaggio, la parte più difficile è fare il primo passo.

Hai problemi ad immergerti nello spagnolo? O motivarti a imparare qualcosa di più dei semplici giorni della settimana in arabo? Quando inizi, è importante rimanere concentrato sui benefici a lungo termine dell’apprendimento delle lingue, di cui ce ne sono molti! Le lingue sbloccano molto di più di una A nella tua lezione di spagnolo o di un divertente trucco da festa. C’è una vasta gamma di vantaggi che non vorrai perderti. E non lasciare che l’obiettivo della fluidità ti sopraffaccia; con gli strumenti giusti, puoi iniziare a raccogliere i benefici dell’apprendimento delle lingue già dal primo giorno di pratica!

Ecco nove motivi per cui dovresti accettare la sfida di imparare una nuova lingua.

Scegli una lingua, qualsiasi lingua, e hai già aggiunto milioni di potenziali nuovi amici alla tua cerchia sociale. Le lingue sbloccano interazioni che altrimenti non sarebbero possibili. Avido giocatore? Connettiti con altri giocatori all’estero. Aperto a trovare l’amore all’estero? Una nuova lingua e la potenza di Internet possono far sì che ciò accada.

L’aspetto importante da ricordare nell’apprendimento di una nuova lingua è che non è necessario viaggiare per trovare amici che la parlano. Ci sono oltre 100 lingue parlate nello stato del Minnesota e oltre 185 lingue parlate nella città di Los Angeles!

Le lingue possono innescare conversazioni significative a casa, specialmente a casa. Entra in contatto con i membri della famiglia parlando la loro lingua madre o stringi un legame con i proprietari del tuo ristorante locale preferito. Imparare una nuova lingua amplia le tue opportunità di interazioni proficue e relazioni durature.

Imparare una nuova lingua è un po’ come raccogliere un puzzle incompleto: sai come dovrebbe essere l’immagine, ma ti mancano alcuni pezzi… Come metti tutto insieme? Risolverlo è la sfida più grande e anche uno dei maggiori vantaggi! Imparare una lingua richiede di risolvere i problemi al volo.

Diamo un’occhiata a un problema comune che hanno gli oratori principianti: un vocabolario limitato. Conoscere la parola “casa” nella tua lingua madre è facile; descrivere la casa in olandese come “un edificio dove abitano le persone” è più difficile. Ma con le basi sotto la cintura, sarai sicuramente in grado di trasmettere un significato senza avere la parola “giusta”! Potrebbe volerci solo un po’ più di ricerca. Quando impari una nuova lingua, ogni conversazione che hai è un’opportunità per flettere il tuo potere cerebrale.

Dopo un’interazione nel mondo reale come quella sopra, probabilmente ti sentiresti abbastanza bene con te stesso! Imparare una nuova lingua non è cosa da poco. Le pietre miliari naturali dell’apprendimento di una nuova lingua fungono da traguardi incorporati di cui puoi essere orgoglioso ogni giorno. Se stai cercando di aumentare la tua autostima, lo sviluppo di abilità attraverso l’apprendimento delle lingue fornisce risultati facili e immediati.

L’apprendimento delle lingue è anche un’attività intrinsecamente sociale. Avrai voglia di parlare con nuove persone per esercitare e flettere le tue abilità, e probabilmente ti sentirai più felice nel processo! Essere in grado di esprimersi con un’ampia varietà di persone e di essere capiti è un naturale stimolo alla fiducia in se stessi. Tutti vogliamo avere l’opportunità di essere ascoltati e di entrare in contatto con altre persone.

Il tuo insegnante di spagnolo del liceo non mentiva: imparare una nuova lingua migliora davvero i punteggi dei test! La ricerca mostra che gli studenti che hanno preso lezioni di lingua straniera al liceo ottengono “significativamente più alti nella parte verbale del SAT rispetto a quelli che non lo fanno”. E quella ricerca ha retto per gli studenti di tutti i contesti socioeconomici.

Ha senso che uno studente di lingue sicuro possa aspettarsi di ottenere risultati migliori nei test standardizzati, che richiedono le stesse capacità di problem solving coinvolte nell’apprendimento di una nuova lingua. Richiedono inoltre agli studenti di appoggiarsi all’inferenza quando estraggono il significato da parole o passaggi che potrebbero non capire.

Sì, essere multilingue nel mondo degli affari conviene. Probabilmente stai immaginando una carriera incorniciata da voli internazionali, edifici per uffici sfarzosi e un’industria tecnologica in forte espansione. Ma la verità è che imparare una nuova lingua è un vantaggio per ogni lavoratore, indipendentemente dal settore in cui si trova.

Che tu lavori nel settore dell’intrattenimento, dell’ospitalità o del contract, puoi usare le tue abilità linguistiche per costruire connessioni più profonde con clienti o colleghi e risolvere i problemi più velocemente, due qualità primarie importanti per qualsiasi ruolo di leadership. Interessato a prendere quella posizione a Dubai? La lingua può anche aprire le porte a opportunità di carriera in tutto il mondo e contribuire a rendere più agevole il tuo trasloco.

Se la lingua è la porta della cultura, funge anche da porta per un mondo culturalmente più sensibile. Impegnarsi in una conversazione con madrelingua rivela le sfumature sottostanti del linguaggio del corpo fisico, nonché alcune risposte o reazioni. Il mondo vive di diversità e il linguaggio può approfondire la nostra comprensione degli elementi culturali che rendono ogni persona unica.

Anche il processo di apprendimento di una lingua è un’esperienza umiliante, forse può aiutarti a entrare in empatia con i non madrelingua della nostra lingua. Puoi approfondire la tua connessione con tua nonna persiana che ha difficoltà con l’inglese o offrire una mano al tuo collega che si è trasferito di recente da Pechino.

Comprendere le differenze culturali può anche aiutarti a immergerti nell’arte con una prospettiva fresca e più sfumata. Dalla TV ai film, dalla musica ai romanzi classici, c’è un vasto mondo di arte, storia e commenti da apprezzare che altrimenti potrebbe andare perso nella traduzione.

Non devi sempre raggiungere la fluidità per trarre vantaggio dallo studio di una nuova lingua. Molte persone imparano le basi di una nuova lingua per motivi logistici: non vogliono perdersi. Se hai intenzione di viaggiare in un paese straniero, potresti trovare utile imparare la lingua locale per rendere il tuo viaggio più agevole. Dalla negoziazione delle corse in taxi alla localizzazione del tuo hotel, conoscere le nozioni di base può farti risparmiare tempo significativo e tranquillizzarti.

Anche le basi di una lingua possono rendere più significativo un viaggio internazionale per molte delle ragioni che abbiamo condiviso sopra: connessione, comprensione e amicizia. Potresti vedere il Partenone altrettanto facilmente dal comfort del tuo soggiorno. La nostra ipotesi è che ti piacerebbe vivere il Partenone, che include l’incontro e l’apprendimento dalle persone che vivono al suo fianco.

Il linguaggio rende possibili quelle connessioni e quell’esperienza. Creare ricordi e amicizie duraturi è solo un paio di tempi verbali di distanza.

Rosetta Stone facilita l’apprendimento delle lingue immergendoti nella lingua e aiutandoti a sviluppare rapidamente la fluidità. Con oltre 25 lingue tra cui scegliere, non è solo un’efficace piattaforma autonoma che puoi utilizzare senza un insegnante o un libro di testo, ma anche un ottimo complemento per l’apprendimento in classe.

Ed è accessibile dal tuo telefono in modo da poter imparare in movimento!

Ci sono tanti più motivi per essere entusiasti di imparare una nuova lingua che per essere intimiditi dal processo. Dall’aumento della potenza del tuo cervello alla creazione di connessioni significative con nuovi amici, tutti possono trovare un motivo per tuffarsi nella loro prima lezione di lingua, incluso te. Fai il salto!

Sources :