“Buon Natale” in tedesco – Vocabolario e Tradizioni di un “Frohe Weihnachten”!

Ti sei mai chiesto come si dice “Buon Natale” in tedesco? Hai amici di lingua tedesca a cui vorresti inviare auguri? O sei uno studente tedesco curioso?

Non cercare oltre: in questo articolo ti insegnerò come dire “Buon Natale” in tedesco e ti darò una varietà di modi per augurare buone feste a qualcuno.

Bonus? Ti racconterò aneddoti divertenti sulle tradizioni delle vacanze invernali tedesche.

Come augurare un buon Natale tedesco

Come augurare un buon Natale tedesco

Due dei modi più comuni per augurare buon Natale a qualcuno in tedesco sono i seguenti:

Ma cosa significano frohe e fröhliche, potresti chiedere? Sebbene queste due forme abbiano un significato simile, frohe è un po’ più formale e un po’ meno giocoso di fröhliche.

Fröhlich significa letteralmente “pieno di gioia”, “felice spensierato”, “piacevole” o “che porta gioia”. È un aggettivo legato a froh, al quale aggiungiamo -e per concordare con il neutro Weihnachten.

Come dice il mio amico tedesco: “Perché augurare a qualcuno un frohe Weihnachten quando, per una sola sillaba in più, puoi augurare loro un frohe Weihnachten?” Questo per dire che il saluto fröhlich è un po’ più intimo e amichevole, ma sei libero di scegliere quello che desideri!

Weihnachten – Cosa significa letteralmente la parola tedesca per Natale?

Weihnachten – Cosa significa letteralmente la parola tedesca per Natale?

La parola tedesca per Natale, Weihnachten, deriva dal medio alto tedesco ze den wihen nahten, che significa “nelle notti consacrate e sante”.

Se sposti la parola, puoi vedere due parti: Weih e Nacht. Mentre Weih dà alla parola il suo significato di “consacrato, santo”, Nacht è la parola tedesca per notte.

Più comunemente, Weihnachten è trattato grammaticalmente come un singolo sostantivo neutro, di solito senza articolo e spesso con la preposizione zu:

In alcuni luoghi di lingua tedesca, in particolare parti della Svizzera e dell’Austria, Weihnachten è trattato come un sostantivo plurale:

Se tutto questo parlare di articoli e grammatica ti mette di buon umore, dai un’occhiata a questo articolo sugli articoli tedeschi!

Altri modi per augurare buon Natale e felice anno nuovo in tedesco

Altri modi per augurare buon Natale e felice anno nuovo in tedesco

Se stai cercando altri modi per augurare buone vacanze a qualcuno in tedesco, aspetta e c’è di più!

Sappiamo tutti che il linguaggio è uno strumento che possiamo manipolare per soddisfare esigenze diverse. Anche in questo specifico contesto, possiamo augurare buone vacanze a qualcuno in molti modi diversi: possiamo essere formali, possiamo essere laici o possiamo essere super allegri!

Se vuoi augurare a un tedesco buone feste in modo meno religioso, puoi usare uno di questi:

Se vuoi fare una frase, puoi provare questa:

Riepilogo del vocabolario: vocabolario natalizio tedesco

Auguri di buon anno in tedesco

Auguri di buon anno in tedesco

Quando parliamo di Natale, diciamo spesso “la stagione delle vacanze” perché le festività spesso si estendono fino a Capodanno. Le persone tendono a raggruppare questi giorni come momenti in cui le persone si prendono una pausa dal lavoro e si riuniscono per incontrarsi con la famiglia e gli amici.

Quindi a volte, quando auguriamo a qualcuno un Buon Natale o buone feste, includiamo anche un saluto di Capodanno. Ecco alcuni modi per augurare a qualcuno un felice anno nuovo in tedesco:

Guten Rutsch è un saluto di Capodanno molto comune in tedesco e vale la pena dare un’occhiata più da vicino. Sebbene la parola Rutsch possa sembrare simile al verbo rutschen, che significa “scivolare”, a quanto pare non deriva da questo verbo.

Le origini esatte della frase sono, tuttavia, un po’ controverse. Alcuni linguisti indicano lo Yiddish Rosch, proveniente dalla festa ebraica Rosh Hashanah. Altri credono che derivi dall’antico tedesco Rutsch, che un tempo significava “viaggio”.

Riepilogo del vocabolario: vocabolario degli auguri per il capodanno tedesco

Festeggiare il capodanno nel mondo tedesco

Festeggiare il capodanno nel mondo tedesco

È interessante notare che il capodanno si chiama Silvester in tedesco. L’origine del nome si deve a papa Silvestro I, morto il 31 dicembre 335.

Quando sono arrivato a Berlino nel pomeriggio del 1 gennaio 2021, quello che ho notato di più per le strade erano i resti di petardi e manifesti che annunciavano feste di Silvester che si svolgevano mentre ero ancora in aria.

Parla di un modo visivo per memorizzare il vocabolario!

Se finisci per festeggiare Silvester con un amico tedesco, potresti finire per trovare alcune cose strane nel tuo portafoglio: alcune persone credono che alcuni oggetti, come coccinelle, quadrifogli o funghi speciali nella tua Portemonnaie portino fortuna per il nuovo anno!

Oppure si può mangiare un buffet, magari con della fonduta svizzera in attesa dell’arrivo del nuovo anno, la neues Jahr. Si può bere una sorta di punch alla frutta, o un Bowle, con o senza alcol, o un semplice ed elegante spumante, Sekt in tedesco. Forse farai partire dei Böller che illumineranno il cielo e, secondo le usanze risalenti alle antiche tribù germaniche, spaventeranno i fantasmi lassù.

Visitare un tradizionale mercatino di Natale

Il mondo di lingua tedesca è noto per i suoi affascinanti mercatini di Natale, o Weihnachtsmärkte. Mentre le città di tutta la Germania, Svizzera e Austria ospitano i propri mercati, quello di Norimberga è uno dei più famosi. Si dice che sia originario del 1628, è uno dei più antichi della Germania!

Anche se forse non è così famoso, anche il Christkindlmarktis di Salisburgo merita una visita! Si dice che la prima “Notte santa, notte silenziosa” (Stille Nacht, Heilige Nacht in tedesco) sia stata cantata lì nel 1818.

Ora immagina di essere a Norimberga, circondato dallo spirito natalizio: potresti prima prendere un Glühwein, uno speciale vin brulé natalizio, per riscaldarti al freddo. Puoi sentire l’odore della cannella fresca e delle noci provenienti dalle prelibatezze natalizie tedesche, come i Lebkuchen (“pan di zenzero”) o i Weihnachtsplätzchen, biscotti natalizi decorati in tutti i modi.

Passeggi tranquillamente, ammirando le bancarelle con i loro saponi fatti a mano, maglioni e guanti, o forse alcuni giocattoli di legno, Spielzeuge nella lingua locale!

Potresti anche vedere un interessante piccolo mestiere di legno a forma di omino, pipa in mano, vero fumo che esce dalla sua bocca di legno: questo è un Räuchermännchen, un omino fumatore, un’altra classica decorazione natalizia tedesca.

E non crederai a cosa c’è nel Feuerzangenbowle!

Se guardi e vedi qualcuno con una grande tinozza di vino rosso, che versa del rum su un cono di zucchero e poi lo accende sul fuoco, potresti voler andare oltre e provare una tazza di Feuerzangenbowle o un pugno di fuoco; ma fai attenzione, è un po’ potente, quindi potresti voler limitare a una tazza!

(Guarda questo video per vedere come appare: è uno spettacolo!)

Tutto sopra e intorno a te, sei circondato dai tradizionali Weihnachtsschmuck, decorazioni natalizie; l’illuminazione sopra e le bancarelle stesse mostrano un’atmosfera allegra e fröhliche.

Festeggiare il Natale con gli amici tedeschi

Durante la tua visita in Germania, potresti incontrare alcuni amici locali che vogliono introdurti alle loro tradizioni natalizie. Potresti vedere un Adventskalender nella loro casa, un calendario per il quale ogni giorno apri una piccola scatola per rivelare una piccola immagine, una piccola poesia o anche un pezzo di cioccolato per contare i giorni fino a Natale.

Potrebbero incoraggiarti a cantare un Weihnachtslied con loro, una canzone di Natale. Forse li accompagnerai a Stille Nacht, Heilige Nacht come ho detto sopra, o forse ti verrà offerta una versione di der kleine Trommler, Little Drummer Boy in inglese.

Baby es regnet doch, una versione tedesca di “Baby, è freddo fuori” (tradotto letteralmente come “baby sta piovendo”) sembra per qualche motivo essere un po’ meno natalizio nel mondo di lingua tedesca.

Potresti vedere un Adventskranz sul muro, una speciale ghirlanda di Natale tipicamente con quattro candele. Se sei fortunato, i tuoi ospiti potrebbero chiederti di aiutare ad accendere uno dei Kerzen, come fanno i tedeschi ogni domenica di dicembre per contare le settimane fino al grande giorno! La loro ghirlanda può essere accompagnata da un Nussknacker, o da uno schiaccianoci, un’altra tipica decorazione natalizia.

E se sei particolarmente fortunato, verrai accolto il giorno di Natale con un weißes Weihnachten, un bianco Natale con la neve! Potresti annunciare ai tuoi amici, Es schneit, che sta nevicando! Dopo esserti impacchettato con una giacca, una sciarpa e un cappello, puoi uscire per costruire un bel Schneemann o giocare con alcuni Schneeflocke, fiocchi di neve!

Conclusione

Spero che un po’ di magia natalizia tedesca renderà le vostre festività natalizie un po’ più speciali quest’anno.

Se un giorno vuoi vivere lo spirito natalizio in Deutschland o in un altro paese di lingua tedesca, migliora le tue abilità linguistiche con questo metodo di apprendimento delle lingue.

E se il tuo proposito per il nuovo anno si rivela essere quello di migliorare il tuo tedesco, dai un’occhiata a [questi dieci hack] (https://www.fluentin3months.com/language-hacking-german-10tips/) per iniziare subito a parlare fluentemente !

Matt Anderson

Matteo è laureato in lingue straniere e inglese. Scrive contenuti freelance oltre a romanzi e racconti. Puoi trovare il suo romanzo d’esordio, Love in Doom and Secession, qui

Parla: inglese, spagnolo, cinese, tedesco, portoghese, catalano, giapponese

Visualizza tutti i messaggi di Matt Anderson

Perché si celebra Weihnachten?

Le tradizioni di Weihnachten vengono praticate in preparazione al Natale. Queste tradizioni hanno influenzato la cultura del Natale e dell’Avvento in tutto il mondo. Weihnachten è una stagione di festa e di trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici.

Krampus è tedesco?

Il nome di Krampus deriva dalla parola tedesca krampen, che significa artiglio, e si dice che sia il figlio di Hel nella mitologia norrena. … La leggenda fa parte di una secolare tradizione natalizia in Germania, dove le celebrazioni natalizie iniziano all’inizio di dicembre. Krampus è stato creato come controparte del gentile St.

Come si festeggia il Krampus Day? È una vacanza che sembra molto più Halloween che Natale. A Krampusnacht, il 5 dicembre, gli uomini vestiti da Krampus bevono un sacco di alcol, corrono per le strade e spaventano i bambini. Spesso inseguono i bambini delinquenti e li colpiscono con dei bastoni.

Krampus è reale?

Ma sebbene San Nicola sia esistito, Krampus sembra essere del tutto fittizio. A parte un singolo “avvistamento” su un sito web di notizie paranormali, non ci sono prove che sia mai esistito nel mondo reale, anche come figura storica su cui la leggenda era vagamente basata.

Krampus è il fratello di Babbo Natale?

Krampus punisce tradizionalmente i bambini cattivi e annuncia la sua presenza con campane inquietanti. John Grossman, autore di Christmas Curiosities, ha affermato di essere quasi il fratello malvagio di Babbo Natale.

Krampus fa davvero paura?

Krampus è anche PG-13, mentre la maggior parte dei veri film horror tendono ad essere classificati come R. … Il debutto alla regia di Dougherty è stato il film di Halloween del 2007 Trick r’ Treat, che ora è considerato uno dei migliori film horror di questo secolo, e sebbene aveva anche elementi comici, è ancora un vero film di paura.

Che cos’è un festival Krampus?

Krampusnacht. La festa di San Nicola si celebra in alcune parti d’Europa il 6 dicembre. La sera prima del 5 dicembre, Krampus Night o Krampusnacht, il malvagio diavolo peloso appare per le strade. A volte accompagnando San Nicola ea volte da solo, Krampus visita case e aziende.

Qual è la punizione dei Krampus?

Mentre Babbo Natale lascia il carbone per i bambini cattivi, Krampus è noto per preferire le punizioni corporali: picchia i bambini cattivi con dei rami, li getta in un sacco e li trascina nella sua tana.

Come festeggi i Krampus?

Le festività che coinvolgono i Krampus includono il Krampuslauf (“corsa dei Krampus”). In questa attività, che spesso coinvolge l’alcol, le persone vestite come la creatura sfilano per le strade, spaventando gli spettatori e talvolta inseguendoli.

Come si chiama la vigilia di Natale in francese?

La veille de Noël è la vigilia di Natale. La notte della vigilia di Natale è anche chiamata la nuit de Noël. La notte della vigilia di Natale, c’è un pasto speciale per celebrare l’inizio del giorno di Natale. Questa cena tradizionale della vigilia di Natale si chiama le réveillon de Noël.

Cos’è Frohe Weihnachten?

Frohe/Fröhliche Weihnachten! Buon Natale!

Qual è il significato letterale di Weihnachten?

Weihnachten è originariamente un tantum plurale con il significato singolare di Natale. Questo è ancora invariabilmente usato nei desideri: Frohe, gesegnete, schöne, … … Altrimenti, la parola è più spesso trattata come un neutro singolare: Weihnachten ist ein christliches Fest.

Come si chiama la vigilia di Natale in tedesco? La vigilia di Natale (Heiliger Abend) è un giorno pieno di festeggiamenti per i tedeschi.

Qual è il significato di Weihnachten?

Weihnachten è l’osservanza di ciò che è comunemente noto in inglese come vigilia di Natale nei paesi di lingua tedesca come Germania, Austria e Svizzera.

Dov’è Weihnachten?

Weihnachten è il termine usato nei paesi di lingua tedesca come Germania, Svizzera e Austria. Tutti i preparativi che portano al Natale sono indicati come Weihnachten ma il giorno principale, il 25 dicembre, porta il peso maggiore.

Ci saranno mercatini di Natale in Francia 2021?

Mercatini di Natale di Parigi (14 novembre 2021-2 gennaio 2022) Alcuni mercatini presentano piste di pattinaggio, cori e alberi di Natale, trasformando la capitale francese nel paese delle meraviglie invernale.

Il mercatino di Natale di Strasburgo è aperto nel 2021?

Prossima edizioneDal 26 novembre al 30 dicembre 2021
Sito ufficialenoel.strasbourg.eu
LuogoStrasburgo

Sources :