“Cibo” in coreano: la guida definitiva alla cucina coreana

“Cibo” in coreano: la guida definitiva alla cucina coreana

Luglio 12, 2021 0 Di Phenixseo

Informativa completa: questo post contiene link di affiliazione. ?

Barbecue coreano, cibo da strada e piatti selvaggi… Il cibo sudcoreano ha tutto! Quindi, se sei un buongustaio, è ora di imparare tutto sul cibo in coreano.

Quando si tratta di cibo coreano, c’è così tanto da amare. Ma anche tanto da imparare e tanti gusti diversi da assaporare!

Come nella maggior parte dei paesi, il cibo gioca un ruolo importante nelle relazioni, nelle situazioni sociali e nella cultura coreane. Quindi imparare a parlare del cibo e delle usanze intorno ai pasti è un grande passo nel tuo viaggio di apprendimento della lingua coreana.

Quindi è quello in cui ci immergeremo oggi. Questa è la tua guida per imparare tutto sul cibo in coreano!

Ecco cosa impareremo:

C’è molto da coprire, quindi entriamo subito!

Cibo in coreano: parole comuni sul cibo

Cibo in coreano: parole comuni sul cibo

Innanzitutto, iniziamo con come si dice “cibo” in coreano. 음식 (eumsik) significa “cibo”, ma a volte 밥 (bab) è usato per dire “pasto” o “cibo” anche se significa “riso”.

Sono sicuro che puoi indovinare perché: quasi tutti i piatti coreani includono il riso! In effetti, il riso è un tale alimento che spesso ti verrà chiesta questa frase:

먹었어? bab-il meokeosseo?

Significa “Hai mangiato riso?” ma viene spesso detto “Hai mangiato?” I genitori salutano spesso i loro figli con questa frase in modo amorevole per mostrare affetto, e anche gli amici lo diranno.

Impariamo altre parole sul cibo.

verdure in coreano

frutta in coreano

Carne e pesce in coreano

Graffette per dispensa e frigorifero in coreano

Bevande in coreano

Cucina coreana e vocabolario della cucina coreana

Cucina coreana e vocabolario della cucina coreana

Non preoccuparti se ti gira la testa con il nuovo vocabolario alimentare. Scopri cosa è rilevante per te e salta il resto!

È una buona idea aggiungerli a un’app flashcard come Anki per aiutarti a ricordarli.

Cucina coreana: piatti coreani

Cucina coreana: piatti coreani

L’autentico cibo coreano è tra i migliori in circolazione ed è anche abbastanza salutare per te. La maggior parte dei pasti coreani è ben bilanciata con proteine, verdure e riso o noodles.

Il più delle volte, il tuo piatto avrà almeno 2-3 diversi tipi di verdure in tutti i diversi colori dell’arcobaleno. Inoltre, molti cibi sono molto speziati, grazie al peperoncino, allo zenzero e all’aglio.

E sono sicuro che conosci l’alimento base coreano, 김치 (kimchi), che è uno degli alimenti più salutari grazie alla sua bontà probiotica e all’elevata quantità di vitamine e minerali.

Oltre a ciò, i coreani tendono ad adottare l’approccio che il cibo è una medicina, quindi molti piatti sono preparati con questo approccio (e ne vedrai uno elencato di seguito).

Quindi, puoi usarlo come scusa per essere un buongustaio… per la tua salute. 😉

Ecco alcuni piatti coreani da provare assolutamente.

bibimbap

Simile a una ciotola di buddha, 비빔밥 (bibimbap) serve diversi tipi di verdure con riso e carne o un uovo fritto (o talvolta entrambi).

La cosa bella di bibimbap è che è super personalizzabile. Puoi regolare il livello delle spezie, usare gli avanzi per preparare un pranzo veloce e cambiare le verdure.

Inoltre, creano bellissime ciotole colorate che sono degne di Instagram!

Bulgogi

Questo è sicuramente uno dei piatti coreani più popolari. 불고기 (bulgogi) è carne tagliata a fette sottili che puoi grigliare, di solito con un sapore leggermente dolce. È un piatto semplice che di solito viene avvolto nella lattuga e mangiato con il riso.

Japchae

잡채 (japchae) è un piatto di noodle di patate dolci saltati in padella, con verdure in olio di sesamo. Viene spesso consumato come contorno, sia caldo che freddo.

Puoi provare a preparare il japchae a casa con questa ricetta coreana di Maangchi.

Mandu

만두 (mandu) sono ravioli coreani, ripieni di manzo, maiale o verdure. Se hai mai avuto gyoza giapponesi, questi sono simili!

Sono un cibo tradizionale che viene mangiato durante il capodanno lunare coreano per buona fortuna. Possono essere cotti al vapore o saltati in padella. I mandu al vapore sono chiamati 찐만두 (jjinmandu).

Galbi

갈비 (galbi), che significa “costola”, è molto popolare nei ristoranti barbecue coreani.

Galbi può essere qualsiasi tipo di carne (di solito maiale o manzo, però), immerso in una salsa di soia zuccherata e marinata all’aglio e poi cotto alla perfezione alla fiamma. È così tenero e saporito – solo un po’ dolce – e oh così buono.

Bossam

Questo è un piatto semplicissimo, ma abbastanza gustoso. 보쌈 (bossam) è un boccone di maiale al vapore servito su un piatto con lattuga e salse.

Tutto quello che fai è afferrare un pezzo di carne, avvolgerlo intorno alla lattuga e immergerlo nella salsa.

È così semplice ma davvero squisito!

Haejangguk

Ricordi quel video musicale che Psy ha fatto con Snoop Dog, Hangover? No? Beh, era una grande parodia della cultura del bere in Corea.

Perché bere in Corea può essere intenso. Tanto che hanno inventato 해장국 (haejangguk) – “zuppa per i postumi di una sbornia”.

Ma preparatevi: un tipo di haejangguk, chiamato seonjiguk, è fatto con pezzi di sangue di bue congelato. Un altro tipo, il sundaeguk, è fatto con intestini ripieni di sangue di maiale.

Ma il vecchio haejangguk standard è normalmente fatto con cavolo, mandrino di manzo, verdure, salsa di pesce e altro ancora. È ricco di sodio e dovrebbe aiutare a curare i postumi di una sbornia.

Assicurati solo di chiedere quale tipo di haejangguk stai ricevendo se vuoi evitare il sangue di bue e l’intestino di maiale.

Hotteok

Se hai un debole per i dolci, adorerai questo! 호떡 (hotteok) è una frittella fritta farcita di bontà. Di solito è farcito con cose come miele, cannella, noci o sciroppo di zucchero di canna.

Hotteok è una scelta popolare per lo street food coreano, ma potresti anche farlo a casa con ricette come questa di My Korean Kitchen.

Gimbap

김밥 (gimbap) è simile al sushi, ma normalmente è riempito con una varietà di cose invece del pesce. Inoltre, il riso è preparato in modo diverso, quindi il gimbap è un po’ più dolce.

È comune trovare gimbap ripieni di prosciutto o manzo, come fette sottili di bulgogi.

Questo è un altro popolare snack da asporto e cibo da strada.

Budae Jjigae

Non posso parlare di cucina coreana senza menzionare 부대찌개 (budae jjigae), “Army Stew”. È diventato popolare dopo la guerra di Corea, quando i coreani sono stati esposti a prodotti di base americani come fagioli in scatola, spam e formaggio americano.

Così sono diventati creativi e hanno preparato uno stufato.

Spesso ha salsiccia o hot dog, pancetta, spam, kimchi, noodles ramyeon e altro ancora. È un piatto piccante e salato che suona un po’ strano ma è assolutamente da provare!

Il Bapsang coreano ha una ricetta di stufato dell’esercito che puoi provare a cucinare, oltre a molte altre ricette di cucina coreana tradizionali sul suo sito.

Naturalmente, questa è solo la punta dell’iceberg con il cibo coreano. Ci sono molte più varietà, molte delle quali sono selvagge ed esotiche come dakbal, zampe di gallina, sannakji, polpi vivi o gaebul, vermi di mare crudi.

Il coreano di 90 giorni ha un ottimo articolo che elenca ancora più cibi, specialmente alcuni di questi più selvaggi.

Come ordinare cibo in coreano?

Come ordinare cibo in coreano?

Se viaggi in Corea del Sud, devi assolutamente sapere come ordinare molto cibo. Quindi, ecco alcune frasi utili per iniziare:

Buongustaio coreano in buona fede!

Buongustaio coreano in buona fede!

Ora sei pronto per esplorare tutte le delizie culinarie della Corea del Sud! Fai il tuo ordine e mangia.

Successivamente, puoi imparare ancora di più sulla cultura coreana o imparare a padroneggiare le tue buone maniere con per favore e grazie.

Caitlin Sacasas

Scrittore di contenuti, fluente in 3 mesi

Parla: inglese, giapponese, coreano, spagnolo

Caitlin è una creatrice di contenuti, istruttrice di fitness, zero perditempo, amante delle lingue e nerd di Star Wars. Scrive su fitness e sostenibilità a Rebel Heart Beauty.

Sources :