Come imparare con le canzoni coreane: impara il coreano attraverso la musica

Come imparare con le canzoni coreane: impara il coreano attraverso la musica

Agosto 20, 2021 0 Di Phenixseo

Informativa completa: questo post contiene link di affiliazione. ?

E se il modo migliore per imparare il coreano fosse… una canzone coreana?

Se ami la musica, perché non usare la musica come strumento per imparare il coreano attraverso le canzoni coreane!

La musica ha un ottimo modo per espandere il cervello e cambiare il modo in cui pensiamo. È stato dimostrato che migliora la memoria e le capacità di apprendimento.

La musica crea una neuroplasticità migliorata, crea nuovi percorsi nel cervello e colpisce tutti i punti del cervello necessari per ascoltare, parlare e comprendere il linguaggio.

In breve: la musica è ottima per l’apprendimento e la salute del cervello.

Si pensava che la musica classica offrisse questi benefici, ma studi più recenti hanno dimostrato che in realtà è qualsiasi musica tu preferisca.

Quindi — KPop sta! La tua dipendenza da BTS e Blackpink sta dando i suoi frutti per le tue abilità linguistiche e le tue funzioni cerebrali!

Ok, ok, quindi la musica ti aiuta a imparare… Ma devi imparare il coreano. Come puoi farlo con la musica?

Facile. Ascoltare musica e usarla come strumento è uno dei modi migliori per imparare il coreano.

Condividerò i passaggi esatti che devi sapere per imparare il coreano usando canzoni popolari coreane.

Quindi, condividerò canzoni coreane di diversi generi – e anche quelle tendenze di TikTok che sono diventate virali – per darti un punto di partenza.

Ecco tutto ciò che passeremo:

Ho incluso alcune canzoni coreane per bambini, la canzone di buon compleanno in coreano e la versione coreana di “ABC” per aiutarti a imparare come principiante assoluto (o se stai cercando di crescere bambini bilingue).

Perché imparare con le canzoni coreane?

Perché imparare con le canzoni coreane?

Perché scegliere la musica coreana come strumento di apprendimento invece di utilizzare approcci tradizionali come libri di testo e app di vocabolario?

La musica coreana ha moltissimi vantaggi per lo studente di lingue.

Per uno, sarai esposto alla pronuncia di molti artisti diversi. Il canto può aiutare a smussare i suoni più del normale parlare, rendendo più facile la comprensione e la copia.

In secondo luogo, le canzoni coreane, in particolare KPop, sono una parte enorme della cultura coreana. Se vuoi capire la cultura (cosa che dovresti! È una parte enorme della lingua), allora la musica è un ottimo modo per farlo.

Terzo, poiché le canzoni KPop e coreane sono così popolari, ti aiuterà a darti un argomento di reciproco interesse con potenziali partner di scambio linguistico.

E infine, a causa della natura delle canzoni, le stesse parole e frasi vengono ripetute spesso. Questo lo rende ideale per imparare e ricordare nuovi vocaboli!

Dovresti comunque integrare il tuo apprendimento con studi di grammatica e vocabolario. Ma la musica può essere un modo fantastico per connettersi con la lingua a un livello più profondo.

Come imparare il coreano con la musica: 5 passaggi per il successo

Come imparare il coreano con la musica: 5 passaggi per il successo

Tuttavia, il semplice ascolto di canzoni coreane non ti renderà fluente in coreano. L’ascolto passivo può arrivare solo fino a un certo punto, anche se ha i suoi vantaggi.

Quindi, ecco alcune strategie per imparare il coreano tramite KPop:

Passaggio 1: trova prima la musica che ti piace davvero

Di seguito troverai una serie di suggerimenti di brani di diversi generi per aiutarti a imparare il coreano. Sarà un buon punto di partenza, ma non fermarti qui.

Trova la musica che ti piace veramente. Esplora YouTube e Spotify. Vai a dare un’occhiata agli artisti, al video musicale e aggiungili a una playlist di Youtube o Spotify.

Ascoltali un paio di volte e abituati alla cadenza e al ritmo della canzone. Se puoi già iniziare a scegliere parole o frasi con cui cantare, fantastico!

Ma non preoccuparti se non riesci a capirlo. Il bello della musica è che è un linguaggio universale. Tutti possiamo capire cosa sta cercando di trasmettere una canzone dal tono della musica.

Passaggio 2: cerca i testi in coreano e la traduzione in inglese

Fai una ricerca su Google e trova il testo e la traduzione. Spesso li puoi trovare su almeno un sito fianco a fianco.

Leggi prima i testi in coreano e vedi quanto capisci. (A proposito, potresti voler imparare prima l’hangul, l’alfabeto coreano.)

Quindi, leggi riga per riga il coreano e l’inglese.

Ora ascolta la canzone e segui il testo. E poi di nuovo. E di nuovo.

A volte può essere utile ascoltare il video musicale, così puoi vedere come l’artista muove la bocca mentre pronuncia le parole.

Passaggio 3: inizia con il coro

È ora di iniziare a memorizzare e a cantare. E consiglio di iniziare con il ritornello.

Se impari il ritornello, conoscerai già almeno 1/3 – 1/2 della canzone, perché si ripete di più. Questo ti darà una grande spinta motivazionale perché capirai molto più velocemente!

Ci sono due modi principali per imparare il ritornello. Potresti iniziare a cantare insieme ai testi coreani finché non li avrai memorizzati. Oppure, puoi ascoltare e seguire la traduzione inglese in modo da capire prima il significato.

Qualunque sia il modo in cui decidi, va bene. Ma prendi le parole che non conosci e inseriscile in un’app di vocabolario per esercitarti e mantenerle fresche con la traduzione inglese.

Concentrati su una o due righe alla volta, soprattutto se il ritornello è lungo. Se sono solo 4 righe o giù di lì (o ripete quelle 4 righe), non è poi così male. Basta non sopraffarti con un sacco di linee contemporaneamente.

Una volta che ti senti a tuo agio con il ritornello, passa al pre-ritornello (se ce n’è uno) o a qualsiasi altra parte che si ripete. Quindi torna alla prima strofa e prosegui attraverso l’intera canzone finché non è completa.

Passaggio 4: canta e parla la canzone

Inizia a cantare insieme! Ora sai tutto, quindi cantalo ancora e ancora. E non dimenticare di tenere il passo anche con le tue nuove flashcard di vocabolario.

Ma oltre a cantare, esercitati a parlare la canzone. Pronuncia i testi piuttosto che cantarli, così ti eserciterai a usare il coreano in modo naturale.

Passaggio 5: riassumi il significato della canzone con parole tue

Hai cercato la traduzione, quindi sai di cosa parla la canzone. Ora riassumilo!

Esercitati a utilizzare ciò che hai imparato creando alcune frasi o un paragrafo su ciò di cui sta parlando il cantante nella canzone.

Potrebbe essere necessario studiare un po’ di grammatica per questo, ma è una buona pratica imparare a esprimere qualcosa con parole tue.

Se hai un partner di scambio linguistico, condividi il tuo riassunto con loro e guarda cosa ne pensano. Possono correggere eventuali errori e aiutarti a migliorare.

Passaggio 6: passa alla tua prossima canzone!

Ecco fatto: ripeti questi passaggi con la tua prossima canzone.

Più lo fai, più diventa facile. Ogni passo inizierà a richiedere sempre meno tempo man mano che capirai più parole.

La pratica rende perfetti. Quindi più lo ascolti, impari e lo usi, più facile sarà imparare e parlare coreano.

Canzoni popolari coreane

Canzoni popolari coreane

Ora ecco la tua lista di canzoni per iniziare. E sarei negligente se non iniziassi questa sezione con KPop!

KPop ha dominato il mondo ed è molto popolare in Corea e all’estero. Quindi stiamo iniziando da qui.

Probabilmente conosci già BTS, Blackpink e Psy.

Ma che dire di altri artisti famosi come IU, HyunA, BoA, SHINee, Chung Ha, Jessi, TWICE, ITZY, SuperM e Super Junior? Stai per scoprire molte altre meraviglie.

Quindi grandi canzoni KPop per iniziare a imparare il coreano sono:

Canzoni d’amore coreane

Canzoni d'amore coreane

Ti piace una bella canzone d’amore? Ci sono tonnellate di bellissime canzoni d’amore coreane là fuori, e questa lista è solo la punta dell’iceberg.

Ho anche incluso canzoni tristi coreane in questa lista, poiché molte di esse parlano di tempi difficili o di crepacuore. Abbiamo tutti bisogno di una canzone triste che risuoni con noi ogni tanto.

Canzoni rap coreane

Canzoni rap coreane

Ora ecco un grande genere che ti spingerà ai tuoi limiti! Il rap è un modo fantastico per imparare il coreano perché è veloce e ritmato.

In effetti, dai un’occhiata a come Idahosa Ness ha usato la musica rap per imparare le lingue: è stimolante! Puoi anche guardare questo video del rap dell’Idahosa in diverse lingue per vedere come potresti imparare il coreano anche con il rap.

Ad ogni modo, tuffiamoci in alcune canzoni da controllare:

Canzoni popolari coreane

C’è molta musica tradizionale così come interpretazioni e variazioni di canzoni popolari coreane. Alcuni hanno testi, ma altri sono solo strumentali (ma comunque belli da ascoltare).

Uno dei più famosi è una canzone chiamata “Arirang” che significa “il mio amato”. Puoi ascoltare la versione tradizionale con i testi o dare un’occhiata a questa variazione assolutamente bellissima di Youn Sun Nah.

Puoi anche dare un’occhiata a questo album su Spotify che contiene alcune canzoni popolari coreane moderne per introdurti al genere.

Indie coreano, Rock, Canzoni alternative

La Corea del Sud ha una fiorente scena musicale indie, un sacco di grunge e rock e un sacco di vibrazioni alternative chill. Troverai fantastiche playlist di questi generi su Spotify, ma ecco alcune delle mie preferite:

Canzoni TikTok coreane

Cosa rende una famosa canzone coreana un successo mondiale? Bene, un fattore importante al giorno d’oggi sono le tendenze su TikTok.

Molte canzoni coreane diventano virali su TikTok a causa della loro coreografia di danza e delle melodie orecchiabili. Anche se non sei su TikTok e non ti interessano le tendenze, troverai alcuni ottimi brani in questo elenco.

Questa playlist è una fantastica raccolta di tutti i recenti successi di TikTok (e solo di alcune fantastiche jam). Scoprirai anche che molte star di KPop sono su TikTok e ospitano spesso sfide di ballo per promuovere nuove canzoni.

Canzone di buon compleanno in coreano

Ora ecco una canzone che dovresti sapere: come cantare “Happy Birthday” in coreano!

La canzone di compleanno coreana è cantata sulla stessa melodia dell’inglese, quindi è facile da imparare. Puoi ascoltare la KoreanJulie cantarla qui.

생일 축하합니다 생일 축하합니다 사랑하는 (nome [+ 씨, sshi, in situazioni formali) 생일 축하합니다

saengil chuka hamnida saengil chuka hamnida sarangha neun (nome) saengil chuka hamnida

Canzone dell’alfabeto coreano

Come l’inglese, il coreano ha una “canzone dell’alfabeto” che aiuta i bambini a imparare l’hangul. Ma possono essere utili anche per gli adulti!

Si chiama “Ganada Song (가나다 송)” in coreano e ne esistono molte versioni. In effetti, la boy band coreana B1A4 ha realizzato una versione divertente della canzone.

Ecco due fantastiche versioni semplici per aiutarti a imparare i caratteri coreani:

Canzoni per bambini coreani

Un ottimo modo per imparare il coreano semplice o condividere le tue abilità linguistiche con i tuoi figli. Queste canzoni e filastrocche coreane per bambini ti aiuteranno a iniziare:

Impara con le canzoni coreane!

Quale canzone o genere della lista era il tuo preferito? Con quale inizierai a imparare per primo?

P.S. Se vuoi ottenere un vantaggio, prova a imparare le 101 parole coreane più comuni e padroneggia le frasi coreane aegyo che usano tutti i K-idol.

! (Hwating, “Combattimento!”)

Caitlin Sacasas

Scrittore di contenuti, fluente in 3 mesi

Parla: inglese, giapponese, coreano, spagnolo

Caitlin è una creatrice di contenuti, istruttrice di fitness, zero perditempo, amante delle lingue e nerd di Star Wars. Scrive su fitness e sostenibilità a Rebel Heart Beauty.

Scrittore di contenuti, fluente in 3 mesi

Uno dei modi più efficaci per imparare il coreano è studiare i testi delle canzoni Kpop. … Di seguito, esamineremo alcuni dei testi di alcune canzoni popolari e ti forniremo spiegazioni su cosa significano. Quindi puoi usarli nelle tue interazioni quotidiane in coreano o cantare insieme alle canzoni.

Parla: inglese, giapponese, coreano, spagnolo

In termini di voce, It Hurts delle 2NE1 è una delle canzoni kpop più difficili da cantare.

Caitlin è una creatrice di contenuti, istruttrice di fitness, zero perditempo, amante delle lingue e nerd di Star Wars. Scrive su fitness e sostenibilità a Rebel Heart Beauty.

In seguito, un’altra parola simile per ‘canzone’ è 노래 (norae) che è una parola generica usata per riferirsi a ‘canzone’. 악보 (akbo) è un’altra parola che significa ‘musica’.

Visualizza tutti i messaggi di Caitlin Sacasas

Ahead ci sono le migliori canzoni K-pop per principianti.

  • “Gee” di Girls’ Generation.
  • “Io sono il migliore” di 2NE1.
  • “Falso amore” dei BTS.
  • “Ddu-Du Ddu-Du” delle BLACKPINK.
  • “TT” di DUE VOLTE.
  • “Bad Boy” di Red Velvet.
  • “Dalla Dalla” di ITZY.
  • “Corona” di TXT.

Riesci a imparare il coreano dalle canzoni K-pop?

Per cominciare, gli studi dimostrano che l’ascolto di musica aiuta a migliorare le tue capacità di memorizzazione e vocabolario. … La ripetizione attraverso i testi delle canzoni è un ottimo modo per memorizzare nuovi vocaboli e frasi coreane. La maggior parte delle canzoni K-pop ripete lo stesso vocabolario più e più volte nel ritornello, il che ti aiuterà a riconoscerle rapidamente.

Qual è la canzone Kpop più difficile da cantare?

Esatto, anche qualcosa come guardare la TV o un film può effettivamente aiutarti a imparare una lingua. Quindi, con ogni video coreano che guardi, che si tratti di un dramma fantastico, di un video musicale avvincente o di un film fantastico, puoi effettivamente imparare una buona parte della lingua stessa!

Come si dice canzone in coreano?

7 segreti per migliorare le tue capacità di ascolto coreano

  • Identifica le aree problematiche durante l’ascolto di suoni coreani. …
  • Usa gli hack tecnologici per migliorare il tuo ascolto coreano ogni giorno. …
  • Scarica canzoni coreane. …
  • Guarda film e drammi in coreano. …
  • Avere conversazioni coreane reali. …
  • Rendi l’ascolto regolare. …
  • Stabilisci obiettivi di ascolto.

Qual è la canzone Kpop più facile da cantare?

Qui condividiamo con te 5 tecniche collaudate per migliorare le tue capacità di comprensione orale del Corano:

  • Esponiti a una lingua madre più autentica: ascolta molto. …
  • Ascolta qualcosa che ti piace. …
  • Ascolto attivo. …
  • Usa i sottotitoli o le trascrizioni. …
  • Concentrati su pronuncia, intonazione e riempitivi.

Posso imparare il coreano semplicemente ascoltando?

Le canzoni coreane, o qualsiasi altra canzone, sono ottimi punti di riferimento per l’apprendimento delle lingue perché per definizione hanno questa folle musicalità che si blocca facilmente nella mente. In breve, sono ottimi ausili per la memoria. La melodia ti porta a ricordare i testi e il ritmo tira fuori le parole dalla tua bocca.

Posso imparare il coreano guardando Kdramas?

Ecco 25 balli K-Pop facili (ish) che puoi imparare mentre sei ancora in quarantena

  • 1. “Solo un giorno” dei BTS.
  • 2. “Domande e risposte” di Cherry Bullet.
  • 3. “Umpah Umpah” di Red Velvet.
  • 4. “Bar Bar Bar” di Crayon Pop.
  • 5. “Gashina” di Sunmi.
  • 6. “Boogie Up” di Cosmic Girls. Si è verificato un errore.
  • 7. “GoGo” dei BTS.
  • 8. “B-Day” di iKON.

Come posso ascoltare meglio in coreano?

Come posso ascoltare meglio il coreano?

7 semplici canzoni coreane che rendono l’apprendimento del coreano senza sforzo

  • “아리랑†(Arirang)
  • â€ì‚°í† ë ¼â€ (Coniglio di montagna)
  • “곰 세 마리†(Tre orsi)
  • â€œê°‘ë Œì ´ì™€ ê°‘ìˆœì ´â€ (La storia di Kap Do-li e Kap Soo-ni)
  • “시간아†(Ora)
  • “너를 위한 ë¹ˆìž ë¦¬â€ (Lo spazio vuoto per te)
  • â€Soloâ€

Puoi imparare il coreano attraverso la musica?

“Buonanotte” standard in coreano

  • 잘 자요 (jal jayo) Il verbo 자다 (jada) significa dormire, e 잘 (jal) significa ‘bene’ quindi l’espressione 잘 자요 (jal jayo) significa ‘dormire bene’. …
  • 좋은 꿈 꿔요 (joeun kkum kkwoyo) Ci sono diversi verbi coreani che di solito sono composti da due parole separate.

Qual è il ballo Kpop più facile da imparare?

Come posso imparare i BTS in coreano?

Il coreano non sembra davvero rimare allo stesso modo dell’inglese. Non esiste davvero una filastrocca o una poesia in rima (correggimi se sbaglio) in coreano. Anche nel rap Kpop le rime più convincenti sono quando una parte della frase è in coreano e la rima è in inglese.

Sources :