Come migliorare il tuo inglese: 10 semplici passaggi

Come migliorare il tuo inglese: 10 semplici passaggi

Imparare una nuova lingua è come imparare a suonare un nuovo strumento musicale. Non saprai come suonare la chitarra la prima volta che la prendi in mano. Dovrai imparare a poco a poco ogni singolo giorno in modo che nel tempo tu possa diventare più fluente.

Il modo migliore per imparare qualsiasi lingua è trovare modi per incorporare quella lingua nella tua vita quotidiana, in modo da poter continuare a imparare poco a poco per un lungo periodo di tempo.

Se sei una persona che vuole migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese, che si tratti di leggere, scrivere o parlare, sei nel posto giusto. In questo post, condividerò alcuni dei modi più semplici per iniziare a migliorare il tuo inglese oggi.

1. Guarda i film in inglese

Guardare film in inglese è un ottimo modo per abituarsi al ritmo dell’inglese e capire come parlano i nativi.

Se sei un principiante e hai difficoltà a capire i dialoghi in inglese, puoi attivare i sottotitoli per capire meglio cosa sta succedendo. Assicurati di prestare attenzione alle parole che si collegano tra loro, questo ti aiuterà a sentire il discorso nativo veloce.

All’inizio, difficilmente capirai anche il 20% del dialogo, ma col tempo, man mano che le tue capacità di ascolto diventano più sofisticate, sarai in grado di cogliere ogni minimo dettaglio.

Tuttavia, questo non accadrà dall’oggi al domani. Ci vorrà molto tempo e fatica.

2. Usa il telefono con saggezza

2. Usa il telefono con saggezza

Il tuo smartphone può essere il tuo migliore amico quando impari l’inglese!

Una delle migliori tecniche per migliorare le tue capacità di parlare e ascoltare è provare a riprodurre i dialoghi di un film. Ascolta cosa dicono gli attori nel film e poi registra te stesso mentre ripeti quel dialogo. In questo modo, puoi concentrarti sulla pronuncia e riprodurla il più fedelmente possibile nel tuo discorso.

Puoi anche utilizzare il tuo smartphone per utilizzare diverse app per l’apprendimento dell’inglese come Duolingo, HelloTalk e Beelinguapp. Alcuni di questi sono a pagamento, ma ci sono anche molte app gratuite che ti aiuteranno a migliorare le tue abilità linguistiche in inglese.

3. Prova a leggere libri

Leggere libri può essere un po’ difficile per i principianti. Tuttavia, se riesci a iniziare, vedrai che le tue capacità di lettura e conversazione miglioreranno abbastanza rapidamente.

Trova un libro o un romanzo adatto al tuo livello e inizia a leggere. Ciò accelererà la costruzione del tuo vocabolario, migliorerà la tua grammatica e affinerai le tue capacità di scrittura.

Molte persone preferiscono leggere libri fisici rispetto agli ebook, ma se ti senti a tuo agio con la lettura sul telefono, può essere molto utile.

Ti consiglio di utilizzare Google Play Books perché ti dà la possibilità di vedere il significato di qualsiasi parola che non conosci, semplicemente tenendoci il dito sopra. Questo è il modo più efficace per scoprire il significato delle parole che trovi difficili.

4. Ascolta gli audiolibri

4. Ascolta gli audiolibri

Se la lettura non fa per te, allora puoi iniziare ad ascoltare gli audiolibri.

Un audiolibro è la registrazione di un libro letto ad alta voce da un narratore o talvolta dall’autore del libro. Se hai un programma fitto di appuntamenti e non riesci a trovare il tempo per leggere un libro, gli audiolibri sono la cosa migliore da fare. Puoi ascoltarli mentre ti alleni, cucini o guidi per andare al lavoro.

Gli audiolibri sono un ottimo modo per migliorare le tue abilità di inglese parlato in quanto ti danno l’opportunità di ascoltare la pronuncia e il contesto delle parole.

5. Inizia ad ascoltare i podcast

5. Inizia ad ascoltare i podcast

Ci sono centinaia di migliaia di podcast disponibili su Internet.

I podcast sono spesso conversazioni individuali in cui le persone parlano di ogni sorta di cose diverse. Devi trovarne uno che non sia solo informativo ma che ti aiuti anche a migliorare le tue abilità linguistiche in inglese.

Ad esempio, se sei un avido lettore e parli molto di libri, un podcast relativo ai libri ti insegnerà tutto il vocabolario necessario.

Alcuni dei migliori podcast per principianti includono Joe Rogan Experience, TED Radio Hour e Wind of Change.

6. Non perdere mai un’occasione per esercitarti a parlare

La parola è una delle abilità più importanti quando si tratta di imparare l’inglese o qualsiasi altra lingua. Quindi assicurati di non lasciare mai passare l’opportunità di esercitarti a parlare.

Puoi parlare con i tuoi insegnanti, amici e compagni di classe in inglese. Se vedi un visitatore straniero dovresti avvicinarti a lui e iniziare una conversazione. Vedi se hanno bisogno di aiuto con le indicazioni stradali o altro.

Dovresti anche prendere parte a qualsiasi gara di discorso o dibattito in inglese che puoi, il che non ti aiuterà con le tue capacità di parlare, ma aumenterà anche la tua sicurezza.

7. Usa un diario di parole

Se vuoi migliorare rapidamente il tuo vocabolario, devi assicurarti di imparare una o più parole nuove ogni giorno.

Uno dei modi migliori per tenere traccia delle nuove parole è tenere un diario delle parole. Non è necessario che sia un diario fisico, puoi usare il tuo smartphone o iPad.

Ogni volta che non sai come dire qualcosa in inglese, scrivilo nella tua lingua nella tua lista. Alla fine della giornata, cerca tutte le parole scritte e traducile in inglese.

In questo modo, il tuo cervello avrà sempre fame di imparare nuove parole. Dopo alcune settimane, ti ritroverai sempre alla ricerca di nuove parole che puoi imparare.

Cerca di inserire nelle conversazioni il vocabolario che impari ogni giorno, in modo che diventi parte della tua lingua.

8. Tieni un diario quotidiano (in inglese!)

L’avvio di un diario giornaliero è correlato al punto precedente. Devi trovare un modo per usare tutto il vocabolario che impari ogni giorno. È qui che avere un diario ti aiuterà.

Scrivi tre o quattro frasi (in inglese, ovviamente!) sulla tua giornata prima di andare a letto e cerca di incorporare le parole che hai imparato come vocabolario quotidiano in quelle frasi.

Ti stai assicurando che le nuove parole che impari e tieni nel tuo diario delle parole diventino una parte permanente della tua lingua. Inoltre, farlo subito prima di andare a letto ti aiuterà a memorizzare ancora meglio.

Quindi puoi svegliarti la mattina dopo e ripassare ciò che hai scritto la sera prima. In questo modo avrai quelle parole fresche nella tua mente, così potrai usarle nelle tue conversazioni durante il giorno.

Il journaling è una delle tecniche più favolose per migliorare le tue abilità di lingua inglese perché costruisce il tuo vocabolario, migliora le tue abilità di scrittura e ti aiuta anche con le tue abilità di lettura.

9. Parla ogni giorno con i nativi

Ogni studente di inglese vorrebbe avere la possibilità di parlare con i nativi ogni giorno, ma non sanno come procedere.

Ecco il punto: finché disponi di una connessione Internet decente, praticare il tuo inglese con i nativi ogni giorno non è affatto un problema.

Se sei disposto a spendere un po’ di soldi, dovresti provare italki o Preply, due piattaforme e database di insegnanti di lingue online.

Sia gli insegnanti madrelingua che quelli non nativi di tutto il mondo possono accedere a queste piattaforme e creare i propri profili. Puoi contattare questi insegnanti per lezioni a pagamento che sono molto più convenienti di una scuola di lingue tradizionale o di un tutor linguistico di persona.

Tuttavia, prendere lezioni di inglese a pagamento potrebbe non essere possibile per tutti.

HelloTalk ti permette di cercare madrelingua che potrebbero essere interessati ad imparare la tua lingua. Puoi iniziare a chattare con loro nella tua lingua di destinazione e quindi organizzare potenzialmente uno scambio linguistico. Questo può essere un ottimo modo per praticare il tuo inglese ogni giorno con un madrelingua.

10. Lavora sul tuo accento… con gli scioglilingua!

Ogni insegnante di inglese ti dirà che gli accenti sono l’ultima cosa di cui devi preoccuparti, il che è vero in una certa misura. Tuttavia, alla fine devi iniziare a concentrarti sul tuo accento per sembrare più sofisticato e appreso.

Uno dei modi migliori per migliorare il tuo accento è provare gli scioglilingua. Gli scioglilingua sono ottimi per lavorare su suoni individuali e allenare i muscoli orali. L’idea è quella di preparare i muscoli a pronunciare suoni difficili e a sentirsi più a proprio agio con il ritmo della lingua inglese.

Ecco un elenco per iniziare. Inizia lentamente e facilmente, quindi aumenta la difficoltà.

Concludiamolo

Questi sono alcuni dei modi più semplici ed efficaci per migliorare le tue abilità linguistiche in inglese e diventare più fluente.

Alla fine della giornata, è il tuo impegno nella pratica e nell’apprendimento che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Quindi assicurati di esercitarti ogni giorno, in modo da poter diventare molto più a tuo agio e fluente con l’inglese nel tempo.

Quali sono i 10 modi migliori per parlare inglese fluentemente?

7 consigli per parlare inglese fluentemente e con sicurezza

  • Non aver paura di commettere errori. Il tuo obiettivo è trasmettere un messaggio, non parlare un inglese perfetto, con la grammatica e il vocabolario giusti. …
  • Pratica, pratica, pratica. La pratica rende perfetti. …
  • Ascolta. …
  • Festeggia il successo.

Come posso migliorare il mio inglese parlato in 7 giorni? Se vuoi migliorare il tuo inglese parlato, concentrati maggiormente sull’ascolto piuttosto che sulla lettura. Impara con le orecchie, non con gli occhi. L’ascolto aiuta a costruire il vocabolario e la grammatica. La conoscenza e la comprensione di alcuni argomenti si ampliano anche se si legge e si ascolta spesso.

Come posso diventare un buon oratore inglese?

Per parlare bene l’inglese, devi essere in grado di fare più cose contemporaneamente: conoscere (e scegliere) il vocabolario adatto, usare la grammatica e gli schemi delle frasi corretti e produrre i suoni, i modelli di accento, il ritmo e l’intonazione corretti.

Quali sono le 4 abilità linguistiche?

Quando diciamo che qualcuno “parla” fluentemente una lingua, di solito intendiamo che ha un livello elevato in tutte e quattro le abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere.

Quali sono le 4 abilità di comunicazione? Se vuoi avere un impatto e costruire la tua presenza in un ambiente professionale, lo sviluppo di quattro abilità di comunicazione di base è fondamentale. Queste abilità di comunicazione di base sono parlare, scrivere, ascoltare e leggere. Il modo in cui comunichi con gli altri e presenti le tue idee lascia un’impressione duratura sulle persone.

Come posso potenziare il mio inglese?

Che cos’è l’empowerment linguistico? L’empowerment linguistico è l’empowerment cognitivo e la costruzione di capacità cognitive, in modo che alla fine; gli studenti imparano a realizzare il potenziale creativo della lingua, imparano ad esprimere alcune delle idee più complesse e astratte in un linguaggio semplice e si rendono anche conto di come l’apprendimento di una lingua diventa cognitivo …

Come posso migliorare la mia capacità di parlare inglese in 30 giorni?

Per parlare un inglese fluente in 30 giorni, devi anche dedicare una o due ore al giorno allo studio della grammatica di base e all’apprendimento di una serie di 5-10 nuove parole. Leggi un giornale ogni giorno o inizia a leggere un buon libro in inglese. Crea flashcard per imparare nuove parole o scarica un’app per la creazione di vocaboli sul tuo smartphone.

Come posso migliorare il mio inglese da solo?

Pratica le 4 abilità fondamentali: leggere, scrivere, parlare e ascoltare. Hanno tutti bisogno di essere lavorati per migliorare. Tieni un quaderno delle nuove parole che impari. Usali nelle frasi e prova a ripeterli almeno 3 volte quando parli.

Sources :