Come ordinare i tuoi piatti tailandesi preferiti IN tailandese?

Come ordinare i tuoi piatti tailandesi preferiti IN tailandese?

Agosto 23, 2021 0 Di Phenixseo

Informativa completa: questo post contiene link di affiliazione. ?

La Thailandia è un paese bellissimo con una reputazione per le spiagge pittoresche, la gentile ospitalità e, forse, il cibo delizioso. Il cibo tailandese si è fatto strada in tutto il mondo e nei cuori di milioni di clienti affamati che hanno imparato ad amare la cucina gustosa e spesso carica di peperoncino.

Ordinare il tuo cibo in tailandese è un’eccellente opportunità per flettere i muscoli dell’apprendimento della lingua e ti dà anche un’ottima scusa per andare al tuo ristorante tailandese preferito per un delizioso curry o un soffritto.

Questo articolo ti insegnerà come ordinare i tuoi piatti thailandesi preferiti in thailandese e ti aiuterà anche a capire di più sulla cultura alimentare thailandese.

Ordinare il cibo

Ordinare il cibo

Quando ordini cibo in un ristorante tailandese, la prima cosa che devi decidere è: ordinerai per te o per il tavolo?

Il motivo per cui questo è importante è perché, in tailandese, puoi ordinare lo stesso piatto in due modi diversi:

Questo è applicabile ai piatti che vengono con il riso, come ข้าวผัด (khaao pad), noto anche come “Riso fritto” o ผัดกะเพรา (pad ga-prao), che a volte è chiamato “Spicy Basil Salt-Fry”.

Una volta che hai deciso la dimensione della tua porzione, la tua prossima decisione è, ovviamente, cosa vorresti ordinare. Ecco alcuni dei piatti thailandesi più popolari:

Per ordinare un piatto è sufficiente utilizzare la parola เอา (ao), il verbo “volere”.

Puoi dire: เอาผัดซีอิ๊วครับ (ao pad see ew krap) ครับ (“Vorrei Pad See Ew per favore”). ครับ (krap) è il modo educato per terminare la frase se sei un maschio. Diresti invece ค่ะ (ka) se sei femmina, che si comporta quasi come “per favore”.

La frase sopra menzionata aiuterà il tuo cameriere o cameriera a sapere quale piatto desideri, ma devi comunque fargli sapere quale proteina desideri.

Le proteine ​​più comuni per il cibo tailandese includono:

Meno comune, ma può essere ordinato in diverse regioni della Thailandia e in alcuni ristoranti: เนื้อวัว (new-uh woo-ah, “manzo”).

Il modo corretto per spiegare quale proteina desideri è dirlo dopo il nome del piatto.

Quindi, se desideri ordinare “Riso fritto con pollo” diresti เอาข้าวผัดไก่ครับ (ao khaao pad gai krap, o ka per le donne che parlano). Letteralmente, questo si traduce in: “vuoi pollo fritto con riso per favore”.

Se vuoi assicurarti che il cameriere sappia che vuoi solo una porzione, puoi aggiungere ราดข้าวครับ (raat khaao krap, o ka) dopo.

เอา (ao) + nome del piatto + proteine ​​+ ครับ (krap, o ka se sei femmina) + ราดข้าวครับ (raat khao krap, o ka) per una porzione singola o กับข้าว (gap khaao) per un piatto da condividere .

Puoi mangiare piccante?

Puoi mangiare piccante?

La prossima considerazione quando si tratta di ordinare il cibo è: quanto piccante lo vorresti? Nei paesi occidentali, se vai in un ristorante tailandese ti verrà spesso chiesto di descrivere il livello di spezie desiderato con un numero da 1 a 10.

In Thailandia, generalmente, questa domanda non ti verrà posta. Se ordini ผัดกะเพรา (pad ga prao) nel sud della Thailandia, dove adorano i loro peperoncini tailandesi, puoi aspettarti che sia piuttosto piccante.

C’è comunque un modo per descrivere quanto piccante vorresti il ​​tuo cibo in una situazione come questa. La parola เผ็ด (animale domestico) significa piccante.

Se sei abbastanza sensibile al cibo piccante, l’ultima frase in particolare ti aiuterà a fare in modo che il piatto che ordini rimanga commestibile per te.

Se sei straniero e ti piace la piccantezza dei piatti tailandesi, puoi ordinare normalmente e aspettarti di mangiare un piatto come vorrebbe la gente del posto.

In alcune occasioni potresti anche avere il แม่ครัว (meh kruua) o “cuoco femminile” che ti fa la domanda: กินเผ็ดได้ไหม (gin pet dai mai?) Che significa: “Puoi mangiare cibo piccante?”

Se ti piace il cibo piccante e vuoi che il tuo cibo lo ordini la gente del posto, puoi rispondere con กินเผ็ดได้ (gin pet dai), che significa “puoi mangiare cibo piccante”.

Se sei preoccupato se puoi gestire la spezia, puoi usare la frase เผ็ดนิดหน่อย (pet nit noi) menzionata sopra per far loro sapere che ti piacerebbe che fosse solo un po’ piccante. Di solito, sarà regolato un po’ per te.

Non dimenticare le tue verdure

Non dimenticare le tue verdure

Se sei vegetariano o preferisci non mangiare carne, questo è certamente possibile. Ci sono una varietà di deliziosi piatti thailandesi che contengono solo verdure. Tuttavia, se ordini in un ristorante in Thailandia, a volte può essere un po’ complicato.

La stragrande maggioranza dei thailandesi mangerà i pasti con una proteina come pollo o maiale. È possibile ordinare un piatto senza carne e avere solo verdure ma è necessario chiederlo chiaramente.

Spesso i cuochi si preoccupano di non nutrirti a sufficienza e di non darti un pasto completo e completo. Potrebbe essere necessario ripetere per assicurarsi che capiscano che preferiresti solo le verdure, ma di solito questo non è un problema.

La parola per le verdure è ผัก (pak).

Puoi usare questa parola nello stesso modo in cui useresti maiale o pollo per spiegare che vorresti solo verdure.

Ad esempio: เอาผัดขี้เมาผัก (ao pad kii mao pak), che significa: “Vorrei i noodles ubriachi con le verdure”.

Cultura del cibo tailandese

Cultura del cibo tailandese

L’etichetta alimentare è qualcosa che può variare notevolmente a seconda di dove vieni e dove stai visitando.

Se stai mangiando in un ristorante occidentale, ad esempio, generalmente è considerato rispettoso e premuroso aspettare che tutti a tavola ricevano il loro cibo prima di mangiare.

Nei ristoranti locali in Thailandia, spesso non è così. Quando ricevi il tuo cibo, è abbastanza normale e accettabile mangiare mentre arriva il cibo, anche se gli altri stanno aspettando di ricevere il loro piatto.

Parte del motivo è che nei ristoranti locali più piccoli potrebbero esserci solo una o forse due stazioni di cottura in cui è possibile preparare solo un piatto alla volta. Ciò significa che potrebbe volerci del tempo prima che i piatti che tutti hanno ordinato al tuo tavolo siano pronti e consegnati.

Invece di aspettare tutti e mangiare un piatto freddo, è abbastanza normale che le persone mangino il cibo così come viene ricevuto.

Voci di menu segreti

Voci di menu segreti

Chi non ama un menu segreto? Nei ristoranti thailandesi, ci sono due voci di menu “segrete” che di solito non compaiono nel menu ma che possono essere ordinate ovunque.

Il primo elemento è noto come ไข่ดาว (“kai daao”) o “uovo fritto”. Se desideri un delizioso uovo fritto servito con il tuo soffritto, puoi semplicemente aggiungere ไข่ดาว (“kai daao”) alla fine del tuo ordine.

Quindi diciamo che vuoi un maiale saltato in padella con basilico piccante con un uovo fritto sopra il tuo riso. Vorrebbe questo: เอาผัดกะเพราหมูไข่ดาวครับ (ao pad ga prao moo kai daao krap, o ka).

La seconda voce di menu “segreta” che può essere ordinata in tutta la Thailandia ha a che fare con quanto sei affamato.

Se sei particolarmente affamato e non ti senti come se la singola porzione standard di un piatto ราดข้าว (raat khaao) ti soddisferà, puoi ordinare un piatto พิเศษ (pii-set) che significa letteralmente speciale. Questa è una porzione di un pasto più grande di quella standard, ma non abbastanza grande come una porzione กับข้าว (gap khaao).

Simile a ไข่ดาว (kai daao), se vuoi che il tuo piatto sia พิเศษ (pii-set) o super-dimensionato potremmo dire, aggiungi semplicemente la frase alla fine dell’ordine.

Se desideri ordinare il riso fritto con gamberi พิเศษ (pii-set) puoi semplicemente dire: เอาข้าวผัดกุ้งพิเศษครับ (ao khaao pad gung pi-set krap).

Come chiedere il conto?

In Thailandia generalmente non si ha fretta di lasciare il ristorante e sarà necessario chiedere l’assegno da soli.

C’è una semplice frase che puoi usare che funziona ovunque ti trovi: ขอเช็คบิลด้วย (kor check-bin duuai) che significa: “Posso avere il conto?”

mance

Al di fuori delle aree turistiche, degli hotel e dei ristoranti in stile occidentale, in Thailandia non c’è molta cultura delle mance. Se dovessi mangiare in un ristorante tailandese locale, non ti aspetteresti mance. Tuttavia, quando il resto ti viene restituito, alcuni lasceranno le monete come una piccola mancia di solito di 1-10 baht a persona.

Naturalmente, rispetta la cultura locale delle mance ovunque tu sia, solo perché stai mangiando in un ristorante tailandese non significa che non dovresti rispettare i tuoi costumi e la tua cultura locale.

Pronto a mangiare

Ecco qua. Con questa guida hai tutto il necessario per ordinare il tuo piatto preferito dal tuo ristorante tailandese locale.

Non c’è bisogno di sentirsi intimiditi, senza dubbio commetterai errori e le cose non andranno sempre come vorresti, ma lo sforzo di provare a parlare tailandese sarà sempre apprezzato e renderà quel cibo delizioso quel tocco in più un po ‘meglio.

Jarek Lewis

Jarek è uno scrittore di viaggi e apprendimento delle lingue della California. Ha viaggiato in 30 paesi e ha trascorso diversi anni vivendo all’estero in Asia.

Scrittore di lingue e viaggi

La frase ‘Vorrei ordinare…’ in tailandese è ‘chan kho sang’ (ฉันขà¸à¸ªà¸±à¹ˆà¸‡), dove ‘kho sang ‘ (ขà¸à¸ªà¸±à¹ˆà¸‡) significa ordinare in tailandese. Questo dovrebbe essere sicuramente uno dei verbi tailandesi, prenditi il ​​​​tempo per imparare bene. Tuttavia, puoi anche usare la parola ‘ao’ (เà¸à¸²), che significa volere o prendere in tailandese.

Parla: inglese, tailandese, spagnolo

รับกลับค่ะ / ครับ Da portare via, per favore.

Jarek è uno scrittore di viaggi e apprendimento delle lingue della California. Ha viaggiato in 30 paesi e ha trascorso diversi anni vivendo all’estero in Asia.

La traduzione tailandese di “Posso avere il menu, per favore?” è ขอเมนูหน่อย. Il tailandese, ขอเมนูหน่อย, può essere suddiviso in 3 parti:"chiedere; può" (ขอ), "menu" (เมนู) e "un po; un po’ (parola usata per ammorbidire il significato di una frase)" (หน่อย).

Visualizza tutti i messaggi di Jarek Lewis

Come ordini educatamente il cibo in tailandese?

I 7 cibi tailandesi più popolari

  • 1 Tom Yum Goong (zuppa piccante di gamberi) L’aroma tailandese per eccellenza! …
  • 2 Som Tum (Insalata Piccante Di Papaya Verde) …
  • 3 Tom Kha Kai (pollo in zuppa di cocco) …
  • 4 Gaeng Daeng (curry rosso) …
  • 5 Pad Thai (Tagliatelle Fritte in Stile Thailandese)…
  • 6 Khao Pad (Riso Fritto)…
  • 7 Pad Krapow Moo Saap (basilico fritto e maiale)

Come si dice cibo da asporto in tailandese?

Un tipico pasto thailandese comprende cinque sapori principali: salato, dolce, acido, amaro e piccante. … Quando si mangia fuori, o si prepara un pasto a casa, un gruppo di commensali thailandesi mangia una varietà di piatti di carne e/o pesce, oltre a verdure, un piatto di noodle e possibilmente una zuppa.

Posso avere in tailandese per favore?

Il cibo tailandese è spesso più sano del cibo cinese. Il cibo tailandese si concentra sull’equilibrio e sulla varietà. Sono spesso leggeri e gli aromi sono importanti tanto quanto il gusto del cibo. Il cibo tailandese usa salse e oli meno pesanti rispetto agli usi del cibo cinese che sono più salutari per te, se non del tutto olio.

Come si dice cibo tailandese?

Qual è un buon piatto tailandese da ordinare?

I migliori piatti di pasta tailandese

  • Radh Nah. Questo piatto è fatto con spaghetti di riso larghi. …
  • Phad Kee Mao. La traduzione letterale di phad kee mao è noodles ubriachi. …
  • Phad Vedi Iew. Anche i noodles di riso larghi sono la base di questo piatto, ma è fatto sia con salsa di soia che con salsa di ostriche. …
  • Phad Woon Sen. …
  • Ba Mee Hang.

Qual è un pasto tipico thailandese?

La cucina thailandese fa uso di più erbe e spezie rispetto alla cucina cinese. Il cibo tailandese è leggermente cotto ma è molto saporito grazie all’uso di erbe. La salsa di soia e la pasta di soia sono usate comunemente nel cibo cinese mentre la salsa di pesce è usata nel cibo tailandese. Il cibo tailandese ha molti curry e mangiano zuppe in grandi ciotole.

Il cibo tailandese è più salutare di quello cinese?

Tutti i curry tailandesi sono naturalmente un po’ piccanti senza aggiunta di spezie extra. Se il tuo livello di tolleranza per il cibo piccante è basso, stai lontano dai curry. … Il curry giallo è più dolce e piccante perché utilizza peperoni gialli. Potresti voler ordinare curry gialli se hai una leggera tolleranza per il cibo piccante.

Come si ordina cibo tailandese in Thailandia?

I 21 migliori piatti da mangiare in Thailandia

  • Guay Teow (Zuppa di Noodle) …
  • Tom Yum Goong (zuppa piccante di gamberi) …
  • Tom Kha Gai (pollo in zuppa di cocco) …
  • Som Tam (insalata di papaya verde piccante) …
  • Laab (insalata piccante) …
  • Pad Thai (tagliatelle fritte in stile tailandese) …
  • Khao Pad (Riso Fritto)…
  • Pad Krapow (basilico fritto)

Qual è il miglior piatto di pasta thailandese?

La parola “pad” in pad thai significa “noodle”.

Il cibo tailandese è come quello cinese?

Il cibo tailandese è una delle cucine più popolari al mondo ed è apprezzato per i suoi sapori distinti e forti. È sia sano che gustoso. … Il cibo tailandese è sano; in esso vengono utilizzate molte verdure ed erbe aromatiche. È una miscela di sapori dolci, amari, aspri e salati.

Tutto il cibo tailandese è piccante?

I 10 migliori cibi tailandesi tradizionali che devi provare in Thailandia

  • Massaman al curry. Nessuno deve ancora stabilire da dove provenga esattamente questo piatto rustico al curry. …
  • Pad Kra Prao. …
  • Kao Ka Moo. …
  • Khao Soi. …
  • Yam Nua (insalata di manzo) …
  • Pad Woon Sen (spaghetti di vetro saltati in padella) …
  • Kway Teow (zuppa di pasta) …
  • Hor Mok Ma Prow Awn (curry di cocco e frutti di mare)

Sources :