Cos’è Arabizi? Ecco una guida rapida per aiutarti a capire l’alfabeto della chat araba

Cos’è Arabizi? Ecco una guida rapida per aiutarti a capire l’alfabeto della chat araba

Luglio 5, 2021 0 Di Phenixseo

Se hai amici arabi sui social media, potresti aver notato che quando scrivono in arabo spesso mescolano i numeri nel mezzo delle loro parole.

Anche se all’inizio può sembrare un po’ confuso, è del tutto normale: si chiama Arabizi. Arabizi si riferisce all’alfabeto arabo della chat utilizzato prevalentemente dai giovani arabi quando comunicano digitalmente. È un prodotto della globalizzazione della tecnologia basata sull’inglese, che ha reso molte persone dipendenti dall’alfabeto latino per comunicare. Ti incoraggio sicuramente a imparare l’alfabeto arabo se vuoi capire la vera essenza della lingua. Tuttavia, è anche importante conoscere Arabizi, poiché è molto popolare online.

Hai visto come puoi dare un senso alle parole arabe quando le scrivi nell’alfabeto latino. Leggerli nell’alfabeto predefinito può anche aiutarti a imparare a pronunciare meglio le parole. Ma che dire di quelle lettere che non hanno un equivalente inglese? Se hai imparato queste lettere, probabilmente ti sei trovato in una curva di apprendimento cercando di pronunciarle, il che è del tutto normale, dato che la fonetica tra inglese e arabo è così diversa. È qui che entrano in gioco i numeri. Diamo un’occhiata ad alcuni esempi:

7 = h (Haa)

Nota come la lettera effettiva assomiglia al numero 7. Un paio di anni fa, stavo scorrendo la mia timeline di Facebook e ho notato un thread di commenti tra due amici libanesi che conoscevo al college. Ho notato che il primo commento diceva “7elweh kteer!” (molto bello). All’inizio ho pensato che fosse un errore di battitura. Tuttavia, ho notato che più parole contenevano numeri casuali, quindi deve essere stato fatto apposta. In seguito ho appreso che questo è molto comune e il 7 stava sostituendo il ح (Haa), che è un suono “Hh” più forte rispetto al ه (haa). Nella scrittura araba formale, il commento avrebbe detto: حلوة كتير. Se decidi di imparare l’arabo, noterai che la pronuncia è una delle sfide più grandi, ma è ugualmente gratificante!

3 = p (‘ayn)

Vedi come (‘ayn) sembra un numero 3 al contrario? Questo è stato di gran lunga il personaggio più difficile per me da imparare a pronunciare bene: mi ci sono voluti letteralmente mesi! Ho guardato con soggezione mentre i madrelingua lo pronunciavano così perfettamente in una conversazione casuale, mentre io, d’altra parte, sembrava che stessi per vomitare (se lo sai, lo sai). Se scrivi la lettera “a” al posto di  ع , è probabile che i madrelingua sappiano cosa intendi. Ma perché non rischiare e provare a mandare messaggi ai tuoi amici di lingua araba come un locale? Arabizi è tuo amico! Supponiamo, ad esempio, che tu voglia inviare un messaggio al tuo amico per venire a casa tua. Puoi dire “t3ai 3andi” (تعي عندي) se non hai la tastiera araba sul tuo telefono o laptop.

9 = p (Saad)

9 = p (Saad)

Potresti scoprire che alcune persone digitano queste parole in modo leggermente diverso da come le ho scritte io. Come hai visto in questo video, è perché non è standardizzato, il che è fantastico, perché non ci sono davvero risposte giuste o sbagliate. Mentre alcuni appassionati di lingue sostengono che Arabizi sta perdendo popolarità tra le nuove generazioni, la maggior parte dei miei amici arabi afferma che è il loro modo informale preferito di comunicare online e tramite testo. Io dico che prova e decidi tu stesso!

5 = x (haa)

5 = x (haa)

INDEX_6

6 = io (Taa)

6 = io (Taa)

INDEX_7

8 = s (qaaf)

INDEX_8

2 = un & – (aalif e hamza)

INDEX_9

Anche se all’inizio può sembrare un po’ confuso, è del tutto normale: si chiama Arabizi. Arabizi si riferisce all’alfabeto arabo della chat utilizzato prevalentemente dai giovani arabi quando comunicano digitalmente. È un prodotto della globalizzazione della tecnologia basata sull’inglese, che ha reso molte persone dipendenti dall’alfabeto latino per comunicare. Ti incoraggio sicuramente a imparare l’alfabeto arabo se vuoi capire la vera essenza della lingua. Tuttavia, è anche importante conoscere Arabizi, poiché è molto popolare online.0

Sources :