Francese per bambini: 10 risorse online utili

Luglio 5, 2021 0 Di Phenixseo

Informativa completa: questo post contiene link di affiliazione. ?

Alla ricerca di alcune risorse francesi per bambini? Sei nel posto giusto!

Puoi imparare una nuova lingua a qualsiasi età. Non è necessario essere un bambino, o un bambino dell’asilo, o qualche altra “età magica”, per parlare fluentemente più di una lingua. Ma ci sono ancora molte ragioni per avviare i tuoi figli sulla strada del bilinguismo fin dalla tenera età. E il francese è una lingua eccellente per cominciare.

Il membro del team Fluent in 3 Months Ashley ha scritto di come sta allevando sua figlia per essere bilingue. Puoi farlo anche tu!

Indipendentemente dall’età dei tuoi figli, non è troppo tardi (o troppo presto!) per iniziare a imparare il francese. Ecco alcune idee per aiutarli nel loro cammino:

Queste risorse sono ideali anche per gli studenti di francese principianti.

Francese per bambini: neonati e fino

Francese per bambini: neonati e fino

Ninne nanne francesi e filastrocche

Non è un segreto che i bambini inizino a riconoscere il linguaggio fin dalla tenera età. Sono anche molto sensibili alla musica.

Se hai un bambino molto piccolo, non è troppo presto per esporlo al francese attraverso canzoni e ninne nanne. E anche i bambini più grandi si divertiranno e probabilmente impareranno a cantarli prima che tu te ne accorga.

I posti più facili per trovare ninne nanne su Internet sono Spotify e YouTube.

Puoi scaricare Spotify su Android e iOS. È una delle migliori app musicali gratuite al mondo ed è davvero utile per imparare le lingue. Tra le altre cose, ha playlist predefinite per quasi ogni situazione o stato d’animo che puoi immaginare.

Vuoi addormentare il tuo bambino con le ninne nanne francesi? C’è una playlist per questo! Si chiama Mes 100 Plus Jolies Berceuses (“Le mie 100 ninne nanne più belle”). Ha, ha – hai indovinato – un centinaio di diverse ninne nanne francesi da suonare. Basta inserire il nome della playlist nel campo di ricerca all’avvio di Spotify.

YouTube è pieno di ottime risorse per imparare il francese.

Comptines Pour Enfants è un set assolutamente brillante di diciannove canzoni di filastrocche francesi in un video di YouTube. È meglio di tanti altri: invece del solo audio, ottieni alcuni semplici cartoni animati per aiutare tuo figlio a vedere di cosa parlano le canzoni.

Inoltre per molte delle canzoni i testi appaiono sullo schermo mentre ogni riga viene cantata. Attenzione, possono essere piuttosto orecchiabili! Se i tuoi figli hanno raggiunto l’età della parola, potrebbero ballare in giro cantando Un, deux, trois, j’irai dans les bois tutta la mattina prima che tu te ne accorga.

Francese per bambini: dai bambini in su

Francese per bambini: dai bambini in su

Cartoni Francesi

La maggior parte dei bambini inizia a guardare i cartoni animati (dessins animés, in francese) prima di poter comprendere appieno la propria lingua madre. Trovano le immagini in movimento, la musica e le risate dei personaggi molto coinvolgenti anche se non capiscono ogni parola detta.

I cartoni di qualità superiore di solito sono così bravi a mettere il dialogo nel contesto con le azioni dei personaggi che è abbastanza facile capire cosa sta succedendo. È anche facile capire di cosa parlano i personaggi senza essere fluenti nella lingua.

Ciò significa che i tuoi bambini non si annoieranno guardando i cartoni francesi. Potrebbero anche non sapere la differenza!

Caillou è un cartone animato canadese. Segue le avventure di un energico bambino di quattro anni che ama divertirsi! Con oltre 400 episodi disponibili sul canale YouTube di Caillou, non rimarrai mai senza nuove storie da esplorare in francese.

Radio-Canada, la rete di radiodiffusione pubblica canadese, mette online gratuitamente tonnellate dei suoi programmi televisivi. Il sito Web aveva una sezione separata solo per i cartoni animati e altri spettacoli per bambini.

Sfortunatamente c’è un problema: devi essere in Canada per visualizzare il contenuto, oppure utilizzare un’applicazione VPN per far sembrare che la tua posizione sia in Canada.

App per flashcard francesi

Puoi trovare French Baby Flash Card per Android e iOS.

Questa è una delle poche app gratuite per l’apprendimento precoce del francese in circolazione. Ti permette di scegliere una categoria e poi scorrere le foto una alla volta, ascoltando la pronuncia francese dell’oggetto in ogni foto.

Le categorie includono cibo, numeri, lettere, colori e altro.

Francese per bambini: inizio della scuola (dai 5 anni in su)

Francese per bambini: inizio della scuola (dai 5 anni in su)

Giochi e attività francesi

Se i tuoi figli sono abbastanza grandi per giocare a giochi e puzzle su un tablet o un computer, possono fare un po’ di apprendimento autodiretto nel loro tempo libero senza alcun aiuto. Le seguenti app sono un buon punto di partenza.

Duolingo è un vecchio favorito qui a Fluent in 3 Months (Fi3M). Duolingo è un’app incredibilmente utile per sviluppare il vocabolario di base e le abilità grammaticali. È così facile da usare che anche un bambino può giocare.

Non ti interroga solo su una varietà di vocaboli. Identifica anche le tue aree più deboli così saprai quali parole praticare più spesso.

Il prossimo è Hello-World French Children’s Activities. Hello-World è un progetto gratuito il cui obiettivo è insegnare le lingue del mondo ai bambini attraverso attività di immersione ludiche ed educative. Hanno avuto un successo fenomenale, con oltre 700 attività solo per il francese!

Se tuo figlio è vicino all’età dell’asilo, ti consiglio di iniziare con la sezione Giochi per bambini. Ha alcuni giochi semplici e di base come trovare l’oggetto che non appartiene o collegare i punti in ordine alfabetico.

Quando fai clic su qualsiasi oggetto in un gioco, ne senti la pronuncia da un madrelingua francese. L’ortografia compare anche in una didascalia nella parte inferiore dello schermo.

Per i bambini più grandi, altre attività includono il vocabolario Bingo, la corrispondenza dei numeri, i puzzle di logica e circa 695 altri!

Libri francesi per bambini

Stai cercando libri da leggere a tuo figlio in francese? O forse i tuoi figli leggono da soli se il loro livello è abbastanza alto. Non cercare oltre: International Children’s Digital Library ha una collezione di migliaia di libri per bambini online in dozzine di lingue, inclusi quasi 60 libri in francese.

Varie risorse francesi per bambini

Monde des Titounis è una miniera d’oro assoluta, che contiene un po’ di tutti i suggerimenti di cui sopra.

Quello che amo di più di questo sito è che contiene molte delle classiche canzoni e storie per bambini che i tuoi figli probabilmente già conoscono in inglese. Ciò include Riccioli d’oro, i tre orsi e Cappuccetto rosso.

Ascoltare una storia in una lingua che già conosci bene in un’altra è un modo molto utile per stabilire connessioni.

Inoltre, questa risorsa non è solo storie e canzoni. Fare clic sull’icona Apprendistato (“apprendimento”). Ti porta ad alcune attività molto semplici per aiutare i bambini a imparare il vocabolario francese di base, come l’alfabeto, i colori, i nomi degli animali e molto altro.

Non sono necessarie molte letture per godersi questo sito se tuo figlio è troppo piccolo per leggere il francese. Le fiabe e altre storie sono in realtà video narrati che ti consentono di attivare o disattivare i sottotitoli.

Francese per bambini: qualsiasi età

Francese per bambini: qualsiasi età

Avvia un gruppo di gioco bilingue francese

Scommetto che non sei l’unico genitore nella tua zona che è interessato a dare ai propri figli un vantaggio in francese. A seconda di dove vivi, potrebbero esserci anche alcune famiglie di lingua francese nelle vicinanze che vorrebbero dare ai propri figli un po’ di conoscenza del francese fuori casa.

Quindi, perché non avviare un gruppo di gioco francese?

Ci sono risorse in tutto il web su come avviare un gruppo di gioco bilingue. Il sito web Intentional Mama ha messo insieme alcune linee guida molto utili per aiutarti a creare il tuo gruppo locale.

Sei pronto per insegnare il francese ai tuoi figli!

Sei pronto per insegnare il francese ai tuoi figli!

Queste risorse sono un ottimo punto di partenza per insegnare il francese ai tuoi figli. Se desideri più opzioni, ecco un elenco delle migliori risorse francesi online su Internet.

E se hai intenzione di imparare insieme a loro (o di usarli per il tuo apprendimento), dovresti dare un’occhiata ai miei consigli su come imparare il francese più velocemente!

Benny Lewis

Parla: spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, esperanto, cinese mandarino, lingua dei segni americana, olandese, irlandese

Un irlandese amante del divertimento, globe trotter a tempo pieno e autore di bestseller internazionali. Benny crede che il miglior approccio all’apprendimento delle lingue sia parlare fin dal primo giorno.

Fondatore, fluente in 3 mesi

30 risorse online gratuite per imparare il francese

  • Duolingo. Duolingo doveva essere in questa lista: è una delle risorse online gratuite più popolari per l’apprendimento di una nuova lingua. …
  • Imagiers.net. …
  • Impara il francese con Alexa. …
  • dettati. …
  • Aldeberto. …
  • Stroma. …
  • L’Huffington Post. …
  • Memrise.

Parla: spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, esperanto, cinese mandarino, lingua dei segni americana, olandese, irlandese

5 strategie controllate per insegnare il francese agli adulti nel modo giusto Right

  • Conoscere le loro aspettative e consegnarle. Prima di iniziare la tua lezione, dovresti chiedere ai tuoi studenti cosa sperano di ricavarne. …
  • Essere organizzato. …
  • Concentrati sulle somiglianze con l’inglese. …
  • Mescolare la loro curiosità. …
  • Offri un’esperienza di apprendimento memorabile.

Un irlandese amante del divertimento, globe trotter a tempo pieno e autore di bestseller internazionali. Benny crede che il miglior approccio all’apprendimento delle lingue sia parlare fin dal primo giorno.

Impara il francese in soli 5 minuti al giorno. Gratuito. Che tu sia un principiante che inizia con le basi o che desideri esercitarti a leggere, scrivere e parlare, Duolingo è scientificamente provato.

Visualizza tutti i messaggi di Benny Lewis

Se vuoi imparare il francese comodamente da casa tua, Frenchpod101 è sicuramente un sito che vale la pena visitare. È uno strumento di apprendimento completo che ha lezioni adatte alle tue esigenze, sia che tu voglia padroneggiare la lingua o semplicemente imparare alcune frasi comuni.

Quali sono le migliori risorse gratuite per imparare il francese?

Ecco alcuni modi in cui puoi farlo.

  • Inizia con l’alfabeto e i numeri. …
  • Introduci un vocabolario semplice e rendilo divertente! …
  • Usa la musica. …
  • Due parole: CINEMA NOTTE! …
  • I fumetti sono una buona idea! …
  • Guarda i cartoni francesi. …
  • Prova alcuni giochi da buoni siti online. …
  • Usa diversi tipi di materiali didattici che piaceranno ai bambini.

In che modo gli adulti principianti imparano il francese?

Come posso imparare il francese gratis?

I nomi da 1 a 100 in francese

  • 1 – un.
  • 2 – due.
  • 3 – trois.
  • 4 – quarto.
  • 5 – cinq.
  • 6 – sei.
  • 7 – sett.
  • 8 – capanna.

Il pod francese 101 è buono?

Puoi imparare una nuova lingua a qualsiasi età. Non è necessario essere un bambino, un bambino dell’asilo o un’altra “età magica”, per parlare fluentemente più di una lingua. Ma ci sono ancora molte ragioni per avviare i tuoi figli sulla strada del bilinguismo fin dalla tenera età.

Come può imparare il francese un bambino di 10 anni?

Siti web e app per l’apprendimento del francese per bambini:

  • Youtube.
  • Babbel.
  • DuoLingo.
  • Stele di Rosetta.
  • Piccolo Pim.
  • Amazon.
  • Muzzy BBC.
  • Frenchpod101.

Come imparano i bambini francesi per i principianti?

10 consigli per imparare il francese velocemente

  • Guardare dei film. Guardare film in francese con sottotitoli in francese è uno dei modi migliori per imparare. …
  • Impara con le canzoni. Proprio come i film, le canzoni sono un ottimo modo per imparare in modo giocoso. …
  • Leggere. …
  • Trova un partner. …
  • Non aver paura di provare a commettere errori. …
  • Ascolta! …
  • Pratica. …
  • Iscriviti a un corso intensivo.

Come si conta da 1 a 100 in francese?

Ecco alcuni modi in cui puoi farlo.

  • Inizia con l’alfabeto e i numeri. …
  • Introduci un vocabolario semplice e rendilo divertente! …
  • Usa la musica. …
  • Due parole: CINEMA NOTTE! …
  • I fumetti sono una buona idea! …
  • Guarda i cartoni francesi. …
  • Prova alcuni giochi da buoni siti online. …
  • Usa diversi tipi di materiali didattici che piaceranno ai bambini.

Un bambino di 5 anni può imparare il francese?

Ecco alcune idee per aiutare a sviluppare queste abilità. Leggi ad alta voce a tuo figlio nella lingua che parli a casa – o in qualsiasi altra lingua – e parla di ciò che stai leggendo. Fornisci incoraggiamento e dedica del tempo alla lettura in francese e in inglese per aiutare tuo figlio a sviluppare un ampio vocabolario in entrambe le lingue.

Come possono i bambini imparare il francese online?

9 migliori risorse per imparare il francese online

  • TV5 Mondi. …
  • Glossika francese. …
  • Buon Patrono. …
  • Finalmente impara in grammatica francese. …
  • Corso semplificato sui tempi di francese. …
  • Bescherelle Guida completa alla coniugazione di 12.000 verbi francesi. …
  • BBC Languages ​​francese.

Come posso imparare il francese in modo facile e veloce?

Qual è il modo migliore per imparare il francese?

  • Scelta del gruppo: Rocket French. …
  • Tanto divertimento: Frantastique. …
  • Molti podcast: FrenchPod101. …
  • Molte immagini: Rosetta Stone. …
  • Corsi audio di francese Pimsleur. Pimsleur è un altro veterano della posta in gioco dell’apprendimento delle lingue.

Come insegno il francese a un bambino di 6 anni?

Se vuoi trovare il modo migliore per imparare il francese velocemente, l’immersione è la strada da percorrere. La cosa più importante che fornisce l’immersione è un flusso costante della tua lingua di destinazione. Lo ascolterai sempre e lo leggerai ovunque.

Sources :