Giorni della settimana in tedesco e semplici modi per ricordarli

Giorni della settimana in tedesco e semplici modi per ricordarli

Settembre 4, 2021 Off Di Phenixseo

Informativa completa: questo post contiene link di affiliazione. ?

Buongiorno! “Tag” in tedesco significa “giorno” – ma che giorno è? Come si parla dei giorni della settimana in tedesco?

Imparare il tedesco è facile se lo affronti nel modo giusto, e anche i giorni della settimana tedeschi sono facili da imparare. La maggior parte sono simili a quelle inglesi e le altre non sono troppo difficili da memorizzare.

Di seguito, ti dirò tutto ciò che devi sapere sui giorni della settimana in tedesco. Tratterò cosa sono, da dove vengono e come usarli. Inoltre, ti darò alcuni suggerimenti e trucchi per ricordarli.

Giorni della settimana tedeschi

Giorni della settimana tedeschi

“lunedì” in tedesco: Montag

“Lunedì” in tedesco è Montag.

Il nome deriva da Mond, la parola tedesca per “luna”. Quindi “Montag” è letteralmente “giorno della luna”. In effetti, è da lì che deriva anche la parola inglese “Monday”.

Fatto divertente: nei paesi di lingua tedesca, Montag è considerato il primo giorno della settimana (al contrario di alcuni luoghi in cui la domenica è considerata il primo).

“Martedì” in tedesco: Dienstag

“Martedì” in tedesco è Dienstag.

Si pensa che le origini di questo nome risalgano all’antico dio germanico Týr. Týr era un dio della legge e della gloria eroica. Dienstag è “il giorno di Týr”.

Hai indovinato, è anche da lì che otteniamo “Martedì”.

“Mercoledì” in tedesco: Mittwoch

“Mercoledì” in tedesco è Mittwoch. È l’unico giorno il cui nome non finisce con “Tag”. Il nome significa semplicemente “infrasettimanale”.

“giovedì” in tedesco: Donnerstag

“Giovedì” in tedesco è Donnerstag. Donner è la parola tedesca per “tuono” – quindi Donnerstag significa “giorno del tuono”.

Il giorno è stato originariamente chiamato dopo Thor. Sai, il dio nordico armato di martello che in seguito è stato trasformato in un supereroe dei fumetti Marvel.

Nelle culture di lingua tedesca, il dio norreno Thor è conosciuto come Donar.

“venerdì” in tedesco: Freitag

“Venerdì” in tedesco è Freitag. Puoi individuare l’ovvia connessione tra le parole inglesi e tedesche.

In entrambe le lingue il nome deriva dal dio Frige (a volte scritto “Frig”).

“Sabato” in tedesco: Samstag

“Sabato” in tedesco è Samstag, o in alternativa Sonnabend (“Sole-sera”).

Quest’ultimo si sente solo nella Germania settentrionale e occidentale, e mai in Austria o Svizzera. Samstag è più universalmente compreso.

Samstag deriva dal greco sambaton. Sambaton, a sua volta, deriva da un’antica parola greca sabbaton, che è collegata alla parola “Sabbath”. Ha radici simili al francese samedi e allo spagnolo sábado.

“Domenica” in tedesco: Sonntag

“Domenica” in tedesco è Sonntag. Viene da Sonne, che è la parola tedesca per “sole”. Quindi Sonntag è letteralmente “giorno della domenica”.

Hmmm… riesci a indovinare da dove potrebbe venire la parola inglese?

Come dire “ieri”, “oggi” e “domani” in tedesco?

Come dire "ieri", "oggi" e "domani" in tedesco?

Se parleremo dei giorni in tedesco, ci sono altre cose che dovresti sapere, come Gestern, heute e morgen significano rispettivamente “ieri”, “oggi” e “domani”.

Morgen può anche significare “mattina”, che può creare un po’ di confusione.

Di solito è ovvio dal contesto se morgen significa “domani” o “mattina”.

Se qualcuno dice dieser Morgen, saprai che significa “questa mattina”, perché “questo domani” non ha senso. Se vuoi dire “domani (domani)”, dì morgen früh – “domani presto”.

E i giorni prima del gestern e dopo il morgen? In inglese si dice “l’altro ieri” e “dopodomani”, ma il tedesco ha parole speciali: vorgestern e übermorgen rispettivamente.

Quindi “ich werde es übermorgen tun” significa “lo farò dopodomani”.

Infine, dovresti sapere come dire “settimana” e “fine settimana” in tedesco. Sono rispettivamente Woche e Wochenende. Se fai qualcosa “nel fine settimana”, dici an der Wochenende.

Di che genere sono i giorni della settimana tedeschi?

Di che genere sono i giorni della settimana tedeschi?

Di che sesso sono i giorni della settimana tedeschi? Facile: tutti i giorni della settimana tedeschi sono maschili.

Ricorda che la parola Tag è maschile, quindi secondo le regole delle parole composte tedesche, anche una parola come Sonntag deve essere maschile.

Mittwoch è un’eccezione, ma niente panico. È anche maschile (nonostante il fatto che Woche, “settimana”, sia femminile).

Come chiedere “Che giorno della settimana è?” in tedesco

Come chiedere "Che giorno della settimana è?" in tedesco

Ho già detto che welchen Wochentag haben wir heute? significa “che giorno della settimana è?” Ma questo non è l’unico modo per porre questa domanda.

Ecco altri tre modi in cui potresti sentirlo:

C’è un problema con la formulazione in queste domande: non è chiaro se stai chiedendo il giorno della settimana o la data. L’uso di Wochentag (giorno della settimana) anziché di Tag, come nel mio primo esempio, risolve questo problema.

Como dire “Lunedì”, “Martedì”, ecc. in tedesco?

Como dire "Lunedì", "Martedì", ecc. in tedesco?

In inglese si dice “lunedì”. In tedesco, dici “am Montag” – letteralmente, “il lunedì”.

La parola am è una combinazione di an (“in/on”) e dem (forma maschile dativo di “the”).

Quindi, per esempio, “Martedì ho mangiato carne” è “ich habe am Dienstag Fleisch geessen”.

Apprendimento correlato: articoli in tedesco: tutto ciò che devi sapere

Quando capitalizzare i giorni della settimana in tedesco?

Come forse saprai, i nomi in tedesco sono sempre in maiuscolo. Ma una parola come “Mittwoch” conta come sostantivo?

In generale sì: i giorni della settimana funzionano come i sostantivi e quindi vanno scritti in maiuscolo. Ma c’è un’eccezione: dire che fai qualcosa abitualmente in un determinato giorno della settimana, ad es. “Lo faccio il lunedì” – quindi il giorno non è scritto con la lettera maiuscola.

Per tornare all’esempio del consumo di carne: “Mangio carne il martedì” è ich esse dienstags Fleisch (notare la “s” alla fine di dienstags).

Come dire “dal lunedì al venerdì” in tedesco?

Per dire “da (giorno) a (giorno)”, usa von… bis.

“Dal lunedì al mercoledì studio il tedesco” sarebbe Von Montag bis Mittwoch, studiere ich Deutsch.

Abbreviazioni per i giorni della settimana tedeschi

In inglese, scriviamo spesso “Lun”, “Mar”, “Mer”, e così via quando non vogliamo scrivere il nome completo del giorno.

In tedesco fanno qualcosa di simile, ma generalmente abbreviano i giorni alle prime due lettere anziché alle tre. Puoi vederlo su questo cartello:

Come ricordare i giorni della settimana tedeschi

Si spera che i giorni della settimana non ti impiegheranno molto a imparare. Ce ne sono solo sette e non sono così diversi dall’inglese! Ma se necessario, ecco alcuni trucchi per aiutarti a memorizzarli.

Prima di tutto, assicurati di essere esposto il più possibile ai giorni della settimana, in modo da leggerli costantemente e ricordarli.

Un buon modo per farlo è cambiare le impostazioni del telefono e del computer in tedesco. Ora, quando guardi l’app del calendario sul tuo telefono, ti verrà ricordato il vocabolario pertinente.

Se usi un calendario cartaceo, comprane anche uno tedesco! Cerca quanti più modi possibili per aumentare la quantità di tedesco che ascolti e leggi.

Potresti provare a memorizzare i giorni sotto forma di una canzone. Ecco una semplice canzone che dovrebbe aiutarti a imparare. Eccone un altro rivolto ai bambini tedeschi. Ce ne sono molti altri su YouTube se quei due non sono di tuo gradimento!

Trucchi mnemonici per imparare il nome dei giorni tedeschi: divertenti (ma efficaci!)

Infine, puoi usare trucchi mnemonici per bruciare ogni giorno della settimana nel tuo cervello. La formula di base è questa:

Per ogni giorno, pensa a un’immagine che ti ricordi come suona il suo nome tedesco.

Ad esempio, per Dienstag potresti pensare all’attore James Dean che cavalca un cervo.

Per Mittwoch, pensa a Mitt Romney che cucina il cibo in un wok. Oppure potresti immaginarti mentre mangi un kebab Döner per Donnerstag.

Quindi, pensa a qualcosa che associ a un particolare giorno della settimana.

Per la domenica potrebbe essere una chiesa (anche se non vai in chiesa da solo). Per lunedì, potrebbe essere la tua sveglia a svegliarti per andare al lavoro. Il martedì potrebbe essere il giorno delle elezioni presidenziali americane (si tengono sempre di martedì).

Usa le connessioni personali se possibile: se hai lezioni di salsa ogni giovedì sera, allora il tuo mnemonico per giovedì potrebbe essere un’immagine di te stesso che balli alla tua lezione di salsa.

Infine, crea un’immagine nella tua testa che unisca le immagini che hai creato.

Ad esempio, per giovedì (Donnerstag) immagina di ballare la salsa mentre mangi un Döner kebab. Quando si tratta di domenica (Sonntag), immagina di andare in chiesa sotto il sole cocente.

Se sembra improbabile, aspetta di immaginare questo: essere svegliato dalla tua sveglia mentre dormi sulla superficie della luna lunedì (Montag). Per martedì (Dienstag) pensa a James Dean che cavalca un cervo mentre fa una campagna per la presidenza.

Non essere timido: più l’immagine è stravagante e ridicola, più è probabile che la ricordi! Allo stesso modo, rendilo il più vivido e colorato possibile. Qual è l’odore, il suono e il sapore della scena? Quali emozioni ti fa provare?

Crea un buon mnemonico e dovrai pensarci solo una volta, poi sarà impresso nella tua memoria per sempre. Come si dice in tedesco – einfach (“semplice”)!

Benny Lewis

Parla: spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, esperanto, cinese mandarino, lingua dei segni americana, olandese, irlandese

Un irlandese amante del divertimento, globe trotter a tempo pieno e autore di bestseller internazionali. Benny crede che il miglior approccio all’apprendimento delle lingue sia parlare fin dal primo giorno.

Fondatore, fluente in 3 mesi

Dienstag (martedì) era il giorno del dio romano della guerra, Marte, il cui nome germanico era Tyr o Tiu. … Questo giorno era collegato al dio pagano Wotan, più vicino al mercoledì inglese. Donnerstag risale al dio germanico Donar, chiamato anche Thor, che suona simile a giovedì.

Parla: spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, esperanto, cinese mandarino, lingua dei segni americana, olandese, irlandese

I mesi tedeschi dell’anno sono scritti e pronunciati come segue:

  • Gennaio (yah-noo-ahr) – gennaio.
  • Febbraio ( fay-broo-ahr) – Febbraio.
  • März (mehrtz) – marzo.
  • Aprile (ah-aprile) – aprile.
  • Mai (mio) – maggio.
  • Juni (yoo-nee) – giugno.
  • Juli (yoo-lee) – luglio.
  • Agosto (ow-goost) – Agosto.

Un irlandese amante del divertimento, globe trotter a tempo pieno e autore di bestseller internazionali. Benny crede che il miglior approccio all’apprendimento delle lingue sia parlare fin dal primo giorno.

Sonntag è la parola tedesca per domenica.

Visualizza tutti i messaggi di Benny Lewis

Perché si chiama Dienstag?

Loro sono:

  • Lu, Montag (lun.)
  • Di, Dienstag (martedì)
  • Mi, Mittwoch, (mercoledì)
  • Do, Donnerstag (giovedì)
  • Fr, Freitag (ven.)
  • Sa, Samstag (sabato)
  • Quindi, Sonntag (dom.)

Cosa sono i 12 mesi in tedesco?

Il mercoledì prende il nome dal dio Woden, che è in parallelo con il dio romano Mercurio, probabilmente perché entrambi gli dei condividevano attributi di eloquenza, capacità di viaggiare e tutela dei morti. Il giovedì è il giorno di Thunor o, per dare alla parola la sua forma in inglese antico, Thunresdæg “il giorno del tuono”.

Cos’è Sonntag?

"Etichetta Guten" (Buongiorno) o “Ciao” (Ciao) sono i saluti verbali più comuni usati in Germania. Nel sud, alcune persone potrebbero dire “Grüß Gott” (traducendo letteralmente come ‘Saluta Dio’). In situazioni formali, ci si dovrebbe rivolgere a un’altra persona con il proprio titolo e cognome, “Herr” (Mr.) per gli uomini e “Frau” (Mrs.)

Come si dice buongiorno in tedesco a un uomo?

Il nome olandese del giorno, woensdag, ha la stessa etimologia dell’inglese Wednesday; deriva dall’olandese medio wodenesdag, woedensdag (“giorno di Wodan”). Il nome tedesco del giorno, Mittwoch (letteralmente: “metà settimana”), sostituì il precedente nome Wodenstag (“giorno di Wodan”) nel X secolo.

Come ricordi i giorni della settimana in tedesco?

Il mercoledì prende il nome dal dio Woden, che è in parallelo con il dio romano Mercurio, probabilmente perché entrambi gli dei condividevano attributi di eloquenza, capacità di viaggiare e tutela dei morti. Il giovedì è il giorno di Thunor o, per dare alla parola la sua forma in inglese antico, Thunresdæg “il giorno del tuono”.

Cosa significa mercoledì?

I nomi per i giorni della settimana in inglese sembrano essere un miscuglio. Sabato, domenica e lunedì prendono il nome dai corpi celesti, Saturno, Sole e Luna, ma gli altri giorni prendono il nome dagli dei germanici, martedì (giorno di Tiw), mercoledì (giorno di Woden), giovedì (giorno di Thor) e venerdì (giorno di Freya ).

Come si saluta in tedesco?

Venerdì prende il nome dalla moglie di Odino. Alcuni studiosi dicono che il suo nome fosse Frigg; altri dicono che fosse Freya; altri studiosi dicono che Frigg e Freya erano due dee separate. Qualunque fosse il suo nome, era spesso associata a Venere, la dea romana dell’amore, della bellezza e della fertilità. “Venerdì” deriva dall’inglese antico “Frīgedæg”.

Perché il mercoledì si chiama mittwoch?

Es ist viertel nach halb 8 (07:45)

Chi è il dio del mercoledì?

I modi tipici per chiedere l’ora sono i seguenti: Wie viel Uhr ist es? (letteralmente: quante ore sono?) Wie spät ist es? (letteralmente: quanto è tardi?) Kannst Du /Können Sie mir sagen wie spät es ist? (Puoi dirmi che ore sono?)

Giovedì viene da Thor?

Perché il venerdì si chiama venerdì?

A differenza degli Stati Uniti, i tedeschi non usano l’am/p.m. sistema. … Molti oratori tedeschi usano il formato dell’orologio a 12 ore quando parlano casualmente. Questo sistema è già noto: usi i numeri da 1 a 12 su un orologio standard.

Sources :