I 10 modi migliori per imparare lo spagnolo (sii fluente più velocemente!)

I 10 modi migliori per imparare lo spagnolo (sii fluente più velocemente!)

Luglio 20, 2021 0 Di Phenixseo

Informativa completa: questo post contiene link di affiliazione. ?

“Qual è il modo migliore per imparare lo spagnolo?”

Lo spagnolo è stata la prima lingua che ho imparato a livello di conversazione, quindi ricevo spesso questa domanda. Le persone spesso vogliono una bacchetta magica: qual è il metodo o la tecnica migliore per ottenere la lingua spagnola nelle loro teste?

Ecco un segreto: non esiste un modo migliore per studiare lo spagnolo. Ci sono tanti modi efficaci per imparare lo spagnolo quante sono le persone che lo hanno imparato.

Detto questo, per ogni modo efficace per imparare lo spagnolo, ci sono modi ancora più inefficaci. Prendilo da me: ho provato e fallito ripetutamente per anni per ottenere un livello accettabile di spagnolo, e continuavo a cadere a terra.

Anche sei mesi di vita a Valencia non hanno aiutato.

Alla fine, sono riuscito a imparare lo spagnolo a un alto livello di fluidità e ho persino un diploma C2 (il livello più alto) nella lingua.

In questo post illustrerò alcuni dei metodi più comuni ed efficaci per studiare lo spagnolo. Non posso dirti quale sia il programma “migliore” per le tue esigenze specifiche, solo tu puoi capirlo. Sperimenta approcci diversi finché non scopri cosa funziona meglio per te.

Te lo posso assicurare: solo perché hai fallito in passato non significa che sei condannato.

Se stai lottando con lo spagnolo, non è perché “non hai il gene della lingua”. Probabilmente non hai il metodo di studio giusto.

La mia missione oggi è aiutarti a capirlo.

1. Il mio modo preferito per imparare lo spagnolo: parlare dal primo giorno

1. Il mio modo preferito per imparare lo spagnolo: parlare dal primo giorno

Apprendimento correlato: TEDx Talk di Benny: parla dal primo giorno

Nei miei primi sei mesi in Spagna, non ho imparato quasi nulla della lingua. Non era per mancanza di tentativi. Ci ho messo lo sforzo (o almeno così pensavo) ma non ero proprio in grado di farlo funzionare.

Poi, mi sono imbattuto nella realizzazione più importante che abbia mai fatto nel mio viaggio verso il successo nell’apprendimento delle lingue. Una volta fatta questa scoperta, tutto è cambiato. E in poco tempo, ho avuto conversazioni sicure in spagnolo.

Potrebbe sembrare ovvio, ma è un consiglio che molti aspiranti madrelingua spagnoli (come me stesso di 21 anni!) faticano a seguire.

Invece, tentano di imparare lo spagnolo seppellindo il naso nei libri, guardando occasionalmente un film spagnolo (con sottotitoli in inglese), quindi parlando inglese tutto il giorno con i loro amici, familiari e colleghi.

A Fluent in 3 Months (Fi3M) ho sempre sostenuto che tu parli dal primo giorno. Parlare spagnolo è un’abilità e per imparare qualsiasi abilità devi praticarla! Basta aprire la bocca e non aver paura di commettere qualche errore.

Se parli dal primo giorno, scoprirai che è possibile avere conversazioni reali (anche se imperfette) con madrelingua molto prima di quanto pensi.

Se non sei sicuro di come iniziare, non preoccuparti, ho le spalle! Nel mio corso Conversation Countdown, ti porterò da un principiante assoluto in spagnolo (o in qualsiasi lingua) al punto in cui potrai avere la tua prima conversazione con un madrelingua in appena una settimana.

2. Smetti di parlare inglese! Studia lo spagnolo attraverso l’immersione

2. Smetti di parlare inglese! Studia lo spagnolo attraverso l'immersione

Apprendimento correlato: 16 modi per immergersi a casa

Quando ho superato le mie barriere a Valencia e finalmente ho iniziato a fare progressi con lo spagnolo, c’erano due ragioni per cui ci sono riuscito.

Non è solo che ho iniziato a parlare spagnolo il più possibile. È stato che ho completamente smesso di parlare inglese. Per un mese mi sono impegnato a non parlare inglese e ci sono riuscito. Non una sola parola di inglese mi è sfuggita di bocca in questi 30 giorni.

Da allora ho usato lo stesso approccio per molte altre lingue: vivere in campagna e avere una politica rigorosa di parlare solo la lingua che sto imparando.

Questo è l’approccio di immersione, ed è estremamente efficace.

Il motivo è semplice. Quaranta ore di immersione intensiva in spagnolo in una sola settimana saranno molto più preziose di quaranta ore distribuite a casaccio in poche settimane. Più spesso ti immergi, meno tempo perdi cercando di ricordare ciò che hai imparato l’ultima volta che hai parlato spagnolo.

Il mio amico Scott Young ha portato questo approccio all’estremo quando ha imparato quattro lingue in un anno. La regola cardinale che lo ha aiutato ad avere successo? No inglese.

“Ma Benny”, probabilmente stai pensando, “devi vivere in Spagna! Deve essere stato facile immergersi lì. E le persone che non possono farlo?”

Non preoccuparti, non devi viaggiare in un paese di lingua spagnola per immergerti. Ho imparato diverse lingue pur non vivendo vicino ai paesi in cui sono parlate.

Inoltre, l’immersione non deve essere una cosa del tutto o niente. A seconda del tuo lavoro e del tuo stile di vita, probabilmente non è pratico evitare l’inglese il 100% delle volte. Cerca solo di ridurre al minimo la quantità di inglese che parli, anche se non puoi eliminarlo completamente.

3. Studia lo spagnolo ascoltando podcast e corsi audio

3. Studia lo spagnolo ascoltando podcast e corsi audio

Apprendimento correlato: Podcast per l’apprendimento delle lingue: puoi imparare una lingua ascoltando i podcast?

Viaggiare in campagna non è una garanzia che sarai immerso. È facile rimanere intrappolati nella bolla degli espatriati (come ho fatto inizialmente a Valencia). È sicuramente possibile ottenere l’immersione nel tuo paese d’origine.

I podcast spagnoli e i corsi audio non sostituiscono la pratica orale. Tuttavia, sono un ottimo supplemento e possono dare struttura al tuo apprendimento.

Il mio podcast spagnolo preferito per studenti di spagnolo di tutti i livelli è SpanishPod101. Il creatore, Innovative Language, offre corsi in più di 30 lingue.

Sono anche un grande fan dello spagnolo con metodo mimico che ti aiuterà a padroneggiare i 39 suoni elementari dello spagnolo, così potrai migliorare la tua pronuncia spagnola.

Infine, potresti dare un’occhiata a LingQ, che ha migliaia di ore di risorse di ascolto dello spagnolo per tutti i livelli. LingQ è particolarmente utile se ti piace leggere mentre ascolti.

4. Studia lo spagnolo seguendo un corso universitario

4. Studia lo spagnolo seguendo un corso universitario

Apprendimento correlato: come imparare una lingua mentre si studia all’estero

Ho una laurea in ingegneria elettronica e non ho avuto successo con l’apprendimento delle lingue fino a quando non mi ero già laureata.

Ma molte università offrono lauree in spagnolo e, se sei seriamente intenzionato a portare il tuo spagnolo a un livello elevato, questa è un’opzione legittima.

In alcune università potresti essere in grado di studiare lo spagnolo insieme a qualcos’altro, ad es. come “minore” nel sistema americano. A volte è possibile ottenere una laurea in due lingue contemporaneamente. Spesso studi una lingua che hai già iniziato a imparare (ad esempio nella scuola secondaria) e un’altra ab initio (“da zero”).

Gli ovvi svantaggi di un diploma di laurea sono che ci vogliono tre o quattro anni per guadagnarne uno e, a seconda del paese, può essere molto costoso. Ci sono modi più veloci ed economici per portare il tuo spagnolo a un livello impressionante.

Una laurea in spagnolo non è sicuramente per tutti. Ma è la scelta giusta per alcune persone.

5. Segui un corso estivo di spagnolo Spanish

5. Segui un corso estivo di spagnolo Spanish

Apprendimento correlato: puoi raggiungere la competenza in una nuova lingua in sole 24 settimane con l’apprendimento in classe

Se non hai il tempo o il desiderio di laurearti in spagnolo, prendi in considerazione un corso più breve in una scuola di lingue.

Molte scuole offrono programmi intensivi, che possono essere un ottimo modo per ottenere il tipo di immersione che ho descritto sopra.

Ciò che è ancora meglio è un “programma di immersione totale”, in cui tu ei tuoi compagni di studio vivete nei locali della scuola e vi impegnate a parlare solo spagnolo per tutta la durata del corso.

Il Middlebury College negli Stati Uniti, ad esempio, è noto per i suoi programmi intensivi di immersione. Ricorda che ho detto che non è necessario viaggiare in un paese di lingua spagnola per ottenere l’immersione!

Non posso dare consigli su scuole specifiche, perché ovviamente dipende da dove ti trovi. Leggi le recensioni online e prova a parlare con gli ex studenti per vedere se puoi imparare qualcosa sul programma e decidere se si adatta al tuo stile di apprendimento prima di iscriverti.

6. Impara lo spagnolo con un tutor (online o di persona)

Apprendimento correlato: come trovare il tutor linguistico online giusto per le tue lezioni di lingua

Con l’apprendimento in classe, generalmente ti muovi al ritmo dello studente più lento. Ecco perché le classi piccole sono migliori. La cosa migliore è una classe di uno.

Il tutoraggio individuale è spesso sorprendentemente vicino al costo delle lezioni di gruppo in una classe. Questo è particolarmente vero per il tutoraggio online, dal momento che il tuo tutor non deve passare il tempo in viaggio per incontrarti. Se te lo puoi permettere, consiglio vivamente di cercare un tutor individuale.

Preply è una piattaforma popolare in cui puoi trovare tutor di spagnolo individuali che possono darti lezioni tramite chat video.

Il costo delle lezioni è molto ragionevole, con una vasta scelta di tutor disponibili a partire da pochi dollari all’ora

Diversi insegnanti di spagnolo hanno stili diversi; non aver paura di guardarti intorno e provare alcuni insegnanti diversi prima di stabilirti su quello che ti piace.

Le lezioni di spagnolo di persona non sono necessariamente migliori delle lezioni online. È molto comodo poter avere lezioni da casa propria.

Infatti, mentre imparavo il mandarino a Taiwan, ho finito per passare dalle lezioni di persona a quelle su Skype con lo stesso tutor. Anche se vivevamo nella stessa città, non valeva la pena e il tempo di viaggio per incontrarci di persona.

7. Opzione gratuita: impara lo spagnolo con un partner linguistico

Apprendimento correlato: Partner di scambio linguistico: la guida definitiva

“Ma Benny, non posso permettermi lezioni di spagnolo con un tutor o in una scuola di lingue! E nessuno nella mia zona parla spagnolo! Come posso esercitarmi?”

Morte alle vostre scuse, dico! C’è ancora un modo: trovare un partner di scambio linguistico (a volte chiamato partner di tandem linguistico o partner di conversazione).

Se stai leggendo questo, parli inglese. Ciò significa che ci sono molti spagnoli che vorrebbero praticare il loro inglese con te. In cambio, molti di loro sarebbero felici di farti praticare lo spagnolo con loro.

Se riesci a trovare un partner di lingua spagnola nella tua città e puoi incontrarti di persona, è fantastico. Se non puoi, ci sono app che possono aiutarti! Ho usato HelloTalk e mi è piaciuto molto.

Uno scambio linguistico può essere strutturato come preferisci. Potresti semplicemente voler conversare casualmente con il tuo partner su qualsiasi cosa ti venga in mente, cambiando lingua a un intervallo predefinito (ad esempio ogni 5 o 10 minuti). Oppure potresti lavorare insieme attraverso una serie di esercizi strutturati o giochi linguistici.

Molte persone finiscono per diventare buoni amici con i loro partner di scambio linguistico, anche visitandosi nei loro paesi d’origine!

8. Vai a Meetup di lingua spagnola

Apprendimento correlato: 11 passaggi per imparare una nuova lingua con i Meetup… anche se ti senti terrorizzato!

Uno scambio linguistico non deve essere uno contro uno.

In molte città puoi trovare eventi di “scambio linguistico”, dove persone provenienti da tutto il mondo si riuniscono per parlare e praticare molte lingue insieme.

Meetup.com è un buon posto per trovare eventi come questo.

La popolarità dello spagnolo come seconda lingua significa che la maggior parte delle principali città ha gruppi di incontri solo per persone di lingua spagnola che vogliono imparare l’inglese e viceversa. Alcuni gruppi di incontri sono più aperti, aperti a parlanti di tutte le lingue.

Il pericolo di eventi come questi è che puoi finire per avere le stesse conversazioni più e più volte con le persone che incontri: “da dove vieni?”, “che cosa fai?”, ecc.

I migliori scambi linguistici evitano questo problema aggiungendo una struttura. Ad esempio, potresti giocare ad alcuni giochi linguistici insieme o ricevere spunti di conversazione specifici o argomenti di cui parlare.

Se non ci sono gruppi di lingua spagnola nella tua zona, vai avanti e creane uno tuo. Chiunque può creare un gruppo su Meetup.com e sei obbligato a coinvolgere diversi membri che sperano in un gruppo come questo da anni.

9. Partecipa a una sfida per l’apprendimento delle lingue

Apprendimento correlato: perché l’apprendimento delle lingue si interrompe e come battere i “killer motivazionali”

Imparare una lingua è una maratona, non uno sprint, e gli studenti a volte lottano con la motivazione.

Un ottimo modo per risolvere questo problema è entrare a far parte di una comunità di apprendimento delle lingue.

Se ti circondi di altre persone che stanno facendo il tuo stesso viaggio, indipendentemente dalla lingua, sarai in grado di sostenerti e incoraggiarti a vicenda nel perseguimento del tuo obiettivo comune.

Le comunità di apprendimento possono essere offline o online. Se stai tenendo lezioni in classe, spero che la tua classe si senta come una comunità di apprendimento! Ci siete dentro tutti insieme, quindi perché non aiutarsi e sostenersi a vicenda?

Anche le comunità online possono essere potenti. Alla Fi3M, organizziamo un evento regolare chiamato Fluent in 3 Months Challenge. Persone da tutto il mondo si impegnano ad avere una conversazione di 15 minuti con un madrelingua della loro nuova lingua dopo soli 90 giorni di studio.

I nostri partecipanti hanno visto grandi risultati.

10. Fai in modo che le parole spagnole ti rimangano nel cervello usando i mnemonici

Apprendimento correlato: come ricordare le parole spagnole: la tecnica del “ponte di parole” e altri trucchi per la memoria per studenti di spagnolo

La mnemonica non è un intero metodo di studio in sé, ma è comunque uno strumento potente con cui ogni studente di lingue dovrebbe avere familiarità.

Le lingue richiedono una grande quantità di memorizzazione: vocabolario, regole grammaticali, frasi, modi di dire, ecc. Ci sono modi migliori e peggiori per ottenere tutte queste informazioni nella tua testa, e il modo migliore è diventare abile in mnemonica.

Un “mnemonico” è una tecnica di memoria che utilizza immagini o altri segnali mentali per aiutarti a ricordare rapidamente le informazioni.

Esistono molti tipi diversi di mnemonici, ma utilizzano tutti lo stesso principio di base: quando qualcosa è difficile da ricordare, trova un modo per associarlo a qualcosa che è facile da ricordare.

Il tema della mnemonica va in profondità. Una tecnica avanzata è il palazzo della memoria. Costruisci un’immagine mentale di un edificio (o edifici) che conosci bene e poi immagini di posizionare oggetti in diversi punti dell’edificio per ricordarti determinate parole o concetti.

Le tecniche mnemoniche come il palazzo della memoria richiedono pratica per diventare bravi. Una volta che sei bravo con loro, ripagano facilmente l’investimento iniziale di tempo. Sono un modo estremamente efficace per memorizzare grandi quantità di vocabolario.

Risorse extra per imparare lo spagnolo

Wow, ci sono molte opzioni tra cui scegliere! Ma questo è esattamente quello che volevo darti: scelta. Imparare una lingua è più facile quando trovi il metodo che funziona meglio per te.

Potresti aver scoperto che una di queste tecniche è il modo migliore per imparare lo spagnolo per te. Oppure potresti aver capito che vuoi mescolarne due o tre e partire da lì. È stupefacente!

E se vuoi prendere in considerazione altre risorse da includere nel tuo processo di apprendimento delle lingue, ecco alcuni post che potrebbero aiutarti:

Benny Lewis

Parla: spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, esperanto, cinese mandarino, lingua dei segni americana, olandese, irlandese

Un irlandese amante del divertimento, globe trotter a tempo pieno e autore di bestseller internazionali. Benny crede che il miglior approccio all’apprendimento delle lingue sia parlare fin dal primo giorno.

Fondatore, fluente in 3 mesi

7 modi migliori per imparare lo spagnolo (come un professionista)

  • Sii coerente. …
  • 1) Trova un tutor online con cui parlare ogni settimana. …
  • 2) Usa gli scambi linguistici per parlare con madrelingua. …
  • 3) Utilizzare un’app Flashcard con tecnologia di ripetizione distanziata.
  • 4) Ascolta i podcast spagnoli. …
  • 5) Leggere libri in spagnolo. …
  • 6) Inizia a scrivere in spagnolo.

Parla: spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, esperanto, cinese mandarino, lingua dei segni americana, olandese, irlandese

Come diventare uno studente più efficace

  • Utilizza le nozioni di base sul miglioramento della memoria. …
  • Continua a imparare (e a praticare) cose nuove. …
  • Impara in più modi. …
  • Insegna ciò che hai imparato a un’altra persona. …
  • Usa l’apprendimento precedente per promuovere un nuovo apprendimento. …
  • Ottieni esperienza pratica. …
  • Cerca le risposte piuttosto che lottare per ricordare.

Un irlandese amante del divertimento, globe trotter a tempo pieno e autore di bestseller internazionali. Benny crede che il miglior approccio all’apprendimento delle lingue sia parlare fin dal primo giorno.

“È possibile imparare una nuova lingua semplicemente ascoltandola?” Se intendi imparare a capire una lingua ma non necessariamente parlarla, allora sì, ma a meno che la lingua non sia molto simile a una che già conosci, sarà una lunga strada difficile per raggiungere un buon livello di comprensione.

Visualizza tutti i messaggi di Benny Lewis

Rosetta Stone è l’app per l’apprendimento delle lingue più raffinata, con molti extra. Tra i programmi a pagamento, continua a essere la nostra prima scelta, con Fluenz al secondo posto. Rosetta Stone è affidabile, accurato e completo, con più di 20 lingue.

Qual è il metodo migliore per imparare lo spagnolo?

Andiamo!

  • Passaggio 1: trova la tua vera passione per lo spagnolo fluente. …
  • Passaggio 2: crea il tuo frasario in lingua spagnola. …
  • Passaggio 3: impara i connettori conversazionali spagnoli. …
  • Passaggio 4: chattare con madrelingua spagnoli. …
  • Passaggio 5: concentrati sulle parti facili dello spagnolo.

Qual è il modo più efficace per imparare?

Le lingue più difficili da imparare per chi parla inglese

  • Cinese mandarino. È interessante notare che la lingua più difficile da imparare è anche la lingua madre più parlata al mondo. …
  • Arabo. …
  • Polacco. …
  • Russo. …
  • Turco. …
  • Danese.

Puoi imparare lo spagnolo solo ascoltandolo?

Come imparare una lingua straniera in 3 mesi

  • Parla la lingua ad alta voce dal primo giorno. …
  • Impara prima le frasi pratiche. …
  • Dimentica l’apprendimento della grammatica rigida. …
  • Esercitati via Skype con un madrelingua. …
  • Ascolta le stazioni radio locali. …
  • Fai un’introduzione di un minuto a te stesso. …
  • Evita corsi di lingua generici.

Qual è il miglior programma di lingua straniera?

10 cose che puoi fare per accelerare drasticamente il tuo processo di apprendimento della lingua spagnola

  • Dedica più tempo allo studio della grammatica. …
  • Guarda MOLTA TV. …
  • Non essere frustrato. …
  • Cerca di imitare l’accento. …
  • Non preoccuparti troppo di commettere errori. …
  • Dai alle coniugazioni verbali l’importanza che meritano. …
  • Pensa spesso allo “spagnolo”. …
  • Leggere molto.

Qual è il modo più veloce per imparare lo spagnolo fluentemente?

Lo spagnolo è la lingua più difficile da imparare. Lo spagnolo è parlato da oltre 570 milioni di persone in tutto il mondo. … Secondo il nostro sondaggio, la comprensione dei madrelingua è stata la sfida numero uno per gli studenti spagnoli. Parlare con la gente del posto sembra essere difficile in spagnolo rispetto alle altre lingue.

Qual è la lingua più difficile da imparare?

Le principali differenze tra Babbel e Duolingo sono: Babbel è il migliore per gli apprendimenti che cercano di padroneggiare completamente una lingua, mentre Duolingo è migliore per gli studenti sporadici che vogliono dilettarsi. Babbel offre lezioni con pratica conversazionale e immersione culturale, mentre Duolingo offre lezioni di apprendimento adattivo.

Come posso imparare lo spagnolo in 3 mesi?

Lo spagnolo può essere ingannevolmente difficile. Molte persone credono erroneamente di conoscere già più spagnolo di quanto non sappiano realmente. Ciò può essere dovuto al fatto che molte parole spagnole sono affini, o parole che suonano allo stesso modo in due o più lingue. … (Dai un’occhiata alla nostra lista dei falsi affini più confusi in spagnolo).

Come posso migliorare la mia velocità di spagnolo?

Lo spagnolo, come qualsiasi altra lingua che vuoi imparare, non è facile, ma ecco dieci modi infallibili per impararlo più velocemente:

  • Canta insieme alla musica. …
  • Guarda Telenovele. …
  • Leggi tutto. …
  • Migliora il tuo tragitto giornaliero. …
  • Tradurre. …
  • Trova un amante di lingua spagnola. …
  • Trasferisciti in Spagna! …
  • O almeno recati in un luogo di lingua spagnola (e poi esercitati!)

Lo spagnolo è difficile da imparare?

Rango Parola in spagnolo Significato in inglese
1 que quella
2 de di, da
3 no no
4 un per

Cosa c’è di meglio Babbel o duolingo?

Poiché ascoltare nel sonno può migliorare la memorizzazione delle parole del vocabolario, questo può ridurre il tempo necessario per studiare da sveglio. Imparare lo spagnolo mentre dormi può anche risparmiare energia. Può rendere l’apprendimento delle parole un po’ più facile, quindi non dovrai impegnarti così tanto.

Perché faccio così fatica a imparare lo spagnolo?

La sfida spagnola di 30 giorni: come imparare lo spagnolo in un mese con 7 passaggi giornalieri

  • Trasforma la tua vita in un corso accelerato di spagnolo. …
  • Immergi il tuo mondo in spagnolo. …
  • Ottieni un tutor personale. …
  • Studia, studia, studia. …
  • Etichetta tutto ciò che tocchi. …
  • Non usare l’inglese. …
  • Andare all’estero.

Sources :