I migliori podcast per imparare lo swahili a qualsiasi livello

I migliori podcast per imparare lo swahili a qualsiasi livello

Settembre 27, 2021 Off Di Phenixseo

Informativa completa: questo post contiene link di affiliazione. ?

Se sei interessato a imparare una lingua africana, lo swahili è un’ottima scelta!

Essendo una lingua bantu caratterizzata da un mix di influenze arabe ed europee, lo swahili è la lingua franca di diversi paesi con milioni di parlanti in tutto il mondo. Ciò lo rende incredibilmente utile per comunicare con la gente del posto in tutta l’Africa orientale e grandi popolazioni di madrelingua all’estero.

Non importa se stai appena iniziando il tuo viaggio di apprendimento dello swahili o se sei avanzato più in alto, l’aggiunta di podcast nella tua routine di studio della lingua può aiutarti a spingere le tue abilità linguistiche al livello successivo.

I podcast sono una risorsa fantastica per l’apprendimento delle lingue, accessibile a chiunque disponga di un dispositivo connesso a Internet, per non parlare del fatto che sono generalmente a basso costo, se non completamente gratuiti.

I principianti potranno trovare spettacoli rivolti a studenti stranieri di swahili e che introducono la grammatica e il vocabolario.

Sebbene ci siano anche podcast dallo stile simile con in mente studenti di livello intermedio e avanzato, quelli oltre il livello principiante possono anche migliorare notevolmente le loro capacità linguistiche con un ampio ascolto o l’ascolto di podcast autentici creati per i nativi di lingua swahili.

Ecco alcuni dei podcast più utili che ho trovato per costruire una fondazione e in seguito migliorare il mio swahili quando mi sono trasferito per lavorare in Tanzania.

I migliori podcast per imparare lo swahili: livello principiante

I migliori podcast per imparare lo swahili: livello principiante

Trasferimento linguistico

Questo podcast, disponibile anche come app (iOS, Android), è ospitato da Mihalis, un linguista di grande talento dedicato all’insegnamento della grammatica swahili.

Impari insieme a un compagno di studi dalla Francia mentre introduce un nuovo argomento di grammatica ogni lezione in un modo che fa sembrare gestibili le complicazioni della lingua (e ci sono 110 episodi in totale!).

Dopo aver introdotto ogni nuovo punto linguistico, ti eserciterai a usarlo con alcuni esercizi, basandoti sulla lingua che hai già imparato man mano che avanzi. Se completi il ​​corso, avrai tutte le basi grammaticali per una conversazione swahili di base e intermedia.

Nota che non viene insegnato molto vocabolario in questo corso podcast, quindi si abbina molto bene con Duolingo Swahili o come supplemento ad altri corsi di Swahili. Ogni lezione dura in media circa 5-10 minuti, e il corso è completamente gratuito (anche se sono gradite donazioni all’iniziativa).

Podcast Apple | Google Podcast | Sito web

Impara lo swahili con Linguaboost

Se vuoi imparare frasi swahili da usare immediatamente, Linguaboost è la strada da percorrere. Ci sono 50 episodi che introducono frasi su un determinato argomento, che vanno dal primo “Ciao!” a “Che ore sono?”

Se hai familiarità con il metodo Pimsleur, Linguaboost ti sembra in qualche modo familiare; alcune frasi pertinenti all’argomento vengono introdotte due volte in ordine e poi una volta in ordine casuale da un madrelingua, con un round finale in cui puoi esercitarti a pronunciarle tu stesso.

Poiché il vocabolario e la grammatica non sono scomposti, gli studenti swahili seri vorranno abbinarlo ad almeno un altro corso di lingua.

Se sei solo uno studente occasionale che cerca di raccogliere alcune frasi, questo è un podcast eccellente da usare anche da solo. Diversi episodi sono disponibili per il download gratuito sulla tua app podcast preferita.

Se visiti il ​​loro sito Web, puoi pagare un pacchetto audio e PDF dei corsi se desideri il contenuto completo.

SwahiliPod101.com

Per una buona ragione, Innovative Language si è fatta un grande nome nel mondo dell’apprendimento delle lingue e ha migliaia di lezioni di Swahili disponibili per studenti di tutti i livelli.

Ogni episodio inizia con una conversazione tra madrelingua ad alta velocità, seguita dalla stessa conversazione rallentata in modo significativo, prima di essere ripetuta di nuovo a tutta velocità con una traduzione in inglese. Successivamente, i due ospiti (un madrelingua swahili e uno straniero) discutono importanti vocabolario e grammatica utilizzati nel dialogo.

Mentre SwahiliPod101.com ha corsi audio e video per tutti i livelli, i loro corsi Intermediate, Upper Intermediate e Advanced sono più robusti rispetto ai livelli inferiori.

Questo perché i dialoghi utilizzati nei livelli per principianti includono vocabolario e grammatica che sono decisamente per livelli molto più alti, rendendo difficile l’applicazione di ciò che viene insegnato in un contesto reale. I livelli medio e superiore hanno colpito quel punto debole.

Inoltre, puoi trovare PDF e altre risorse sul loro sito Web per costruire il tuo vocabolario con argomenti come reclami, telefonate, viaggi e scuola. Questi sono molto utili se hai già una base di grammatica Swahili e puoi capire come usare le parole e le frasi nel contesto.

Sono anche attivi sui social media con molte infografiche supplementari che spiegano la lingua.

Ma nota che trovo che il ramo swahili di Innovative Language non standardizzi la lingua tanto quanto le altre lingue. Ad esempio, la stessa infografica che introduce i verbi può avere alcuni che iniziano con l’infinito “ku” e altri che lo lasciano cadere.

Ti consiglio di verificarli con un tutor o un madrelingua se non sei sicuro di come utilizzare ciò che viene insegnato nel contesto.

Il feed podcast gratuito offre molte brevi lezioni della durata da uno a cinque minuti e tende ad essere più pesante sui contenuti promozionali, ma puoi ottenere una prova gratuita per sbloccare la maggior parte dei contenuti (audio e PDF) sul loro sito Web per un tempo limitato.

Podcast Apple | Google Podcast | Sito web

Swahili Talk Radio

Swahili Talk Radio funge da ottimo gateway tra livelli intermedi e avanzati per un ampio ascolto dell’autentica programmazione Swahili.

La conduttrice, Rehema, è una tanzaniana che vive in Danimarca e discute argomenti rilevanti per la vita sia in Europa che in Africa orientale, come COVID-19, governo e debito e occupazione.

Di tanto in tanto intervista anche ospiti speciali, come il musicista bongo flava nato in Danimarca e cresciuto in Tanzania, Mzungu Kichaa, e discute di altre persone che agiscono come ponti culturali tra i due continenti.

Parla in modo chiaro e spruzza in inglese a intermittenza, il che aiuta gli studenti di una seconda lingua a tenere il passo anche con i suoi argomenti più difficili. Gli episodi vanno da 5-30 minuti e sono completamente gratuiti da scaricare.

Podcast Apple | Google Podcast | Sito web

I migliori podcast per imparare lo swahili: livello avanzato

I migliori podcast per imparare lo swahili: livello avanzato

Salama Na

Se sei già a tuo agio nell’ascoltare un’ampia conversazione in swahili, Salama Na è uno spettacolo favoloso da scegliere.

La celebre personalità radiofonica e televisiva della Tanzania Salama Jabir ospita una serie di chat individuali con celebrità, influencer e changemaker per i suoi spettacoli di un’ora, condotti interamente in swahili.

Questo è costantemente uno dei podcast con il punteggio più alto su iTunes tanzaniano, e per una buona ragione. Le discussioni sono autentiche e coinvolgenti, quindi sono perfette per ascoltare lo swahili colloquiale del mondo reale nel contesto.

Imparerai anche di più sui tuoi luminari dell’Africa orientale preferiti, come il rapper e politico Professor Jay, la pluripremiata cantante Nandy e il pugile Hassan Mwakinyo.

Ci sono oltre 50 episodi, il che significa che hai giorni di contenuti da ascoltare e assolutamente gratuiti.

Podcast Apple | Google Podcast | Sito web

BBC Swahili

Pur non essendo un podcast, BBC Swahili merita una menzione d’onore.

Il sito Web di trasmissione rilascia diversi programmi radio giornalieri e settimanali che possono essere trasmessi in streaming in modo assolutamente gratuito direttamente dal tuo smartphone o computer in qualsiasi parte del mondo (o da alcune stazioni radio FM nell’Africa orientale).

Qualunque sia il dispositivo che scegli, puoi scegliere di ascoltare gli episodi radio in diretta o le registrazioni di una manciata degli episodi più recenti.

A differenza di molti altri programmi radiofonici prodotti da emittenti con sede in paesi non di lingua swahili (come NHK in Giappone o SBS in Australia, che tendono a creare programmi per immigrati e altre persone di lingua swahili all’interno dei loro confini), questi programmi hanno giornalisti lavorando presso l’ufficio Dar es Salaam della BBC e trattando argomenti più rilevanti per la regione piuttosto che per il paese di origine della società di trasmissione.

Questo rende BBC Swahili eccellente per saperne di più su ciò che sta accadendo in Africa orientale e su ciò che interessa al mondo di lingua swahili con un obiettivo occidentale limitato.

Poiché i programmi di solito presentano un mix di giornalisti e intervistati locali che parlano, puoi ascoltare un mix di velocità e stili di parola. Poiché si tratta di una trasmissione radiofonica formale, i colloquiali saranno limitati con una maggiore enfasi sullo swahili corretto. I programmi includono:

E il gioco è fatto!

E il gioco è fatto!

Questo non è affatto un elenco esaustivo della programmazione dei podcast swahili, poiché ogni giorno vengono creati sempre più contenuti, quindi si spera che questo elenco si riveli utile per iniziare il tuo viaggio verso la costruzione della tua fluidità swahili.

Kelsey Lechner

Traduttore, insegnante, interprete

Parla: inglese, giapponese, spagnolo, cinese mandarino, swahili e bengalese

Kelsey è una scrittrice, traduttrice ed educatrice. È un’appassionata amante della danza, dei cani e del tè. LinkedIn | Felicemente

Traduttore, insegnante, interprete

Traduttore, insegnante, interprete

Parla: inglese, giapponese, spagnolo, cinese mandarino, swahili e bengalese

E la lingua più facile da imparare è…

  • Norvegese. Questo potrebbe sorprendere, ma abbiamo classificato il norvegese come la lingua più facile da imparare per gli anglofoni. …
  • Svedese. …
  • Spagnolo. …
  • Olandese. …
  • Portoghese. …
  • Indonesiano. …
  • Italiano. …
  • Francese.

Kelsey è una scrittrice, traduttrice ed educatrice. È un’appassionata amante della danza, dei cani e del tè. LinkedIn | Contentamente

Oggi, la maggior parte degli swahili sono musulmani sunniti. È il gruppo più numeroso all’interno della religione dell’Islam. La costa swahili ha raggiunto il picco durante il periodo medievale. Ciò accadde intorno all’XI secolo fino al XV secolo.

Visualizza tutti i messaggi di Kelsey Lechner

Come inizio a imparare lo swahili?

Come inizio a imparare lo swahili?

Quanto è difficile imparare? Si dice che lo swahili sia la lingua africana più facile da imparare per un anglofono. È una delle poche lingue dell’Africa subsahariana che non ha un tono lessicale, proprio come l’inglese. È anche molto più facile da leggere mentre leggi le parole swahili nel modo in cui sono scritte.

Qual è la lingua più facile da imparare?

Ci sono fondamentalmente cinque modi per salutare in Swahili: – nzuri (nZOOree) (bene) U hali gani? (oo HAlee GAnee) (come stai) – njema (bene) Shikamoo (da un giovane a un anziano) – marahaba. Per le interazioni casuali: mambo?

Quale religione pratica lo swahili?

Ci sono due cose che lo rendono difficile: classi nominali e forme verbali. Classi nominali: questa è la parte più difficile. In sostanza, significa che lo swahili è composto da 18 generi. Puoi tipo di raggrupparli insieme, ma ce ne sono ancora molti.

Come parlo swahili?

Come accennato in precedenza, il mandarino è unanimemente considerato la lingua più difficile da padroneggiare al mondo! Parlata da oltre un miliardo di persone nel mondo, la lingua può essere estremamente difficile per le persone le cui lingue native usano il sistema di scrittura latino.

Lo swahili è difficile da imparare?

Che cos’è ciao in swahili?

Una persona media che studia costantemente un’ora al giorno sarà probabilmente in grado di parlare swahili a un livello intermedio dopo circa tre anni.

Perché lo swahili è così difficile?

Lo swahili è anche una lingua importante nel commercio e nella politica. Lo swahili è in realtà una lingua che insieme all’inglese minaccia l’esistenza di varie lingue locali dell’Africa orientale, ad esempio in Tanzania. Tuttavia, allo stesso tempo, anche il kiswahili sta lentamente morendo a causa del ruolo crescente dell’inglese.

Qual è la lingua più difficile del mondo?

Il modo più popolare al mondo per imparare lo swahili online Che tu sia un principiante che inizia dalle basi o che desideri esercitarti a leggere, scrivere e parlare, Duolingo è scientificamente provato.

Come posso imparare lo swahili velocemente?

L’alfabeto swahili è composto da cinque vocali e venticinque consonanti, quasi come l’alfabeto inglese. Le vocali, come abbiamo detto prima, includono a, e, i, o, u. Le consonanti includono b, c, d, f, g, h, j, k, l, m, n, p, r, s, t, v, w, y, z. Le consonanti che mancano sono q e x.

Quanto tempo ci vorrà per imparare lo swahili?

E ora, per la prima volta, Duolingo aggiunge una lingua africana alla sua gamma di 68 portate: lo swahili, la lingua franca dell’Africa orientale.

Lo swahili è una lingua morente?

Non esiste una stele di rosetta per lo swahili? … Aveva lanciato lezioni per lo swahili sin dal suo lancio originale anni fa. Quindi, mentre le lingue “popolari” come lo spagnolo hanno visto aggiornamenti e revisioni, scoprirai che, se riesci a mettere le mani su Rosetta Stone Swahili, è breve e non di grande qualità.

Sources :