La Francia è il giardino vincitore dell'European Green Cities Award 2021

La Francia è il giardino vincitore dell’European Green Cities Award 2021

Il “Giardino Straordinario” Nantes, frutto della ricostruzione di una miniera che non fungeva da parco, ha vinto la 2a edizione dell’European Green City Award. Il CityLife Park di Milano, primo candidato italiano ed europeo al concorso, non ce l’ha fatta.

«Il progetto Green Cities è un luogo per imparare e sperimentare cosa può fare il verde nella tua città. Un ambiente verde è necessario per una comunità sana e sana. Alberi e colture contribuiscono in modo significativo alla riduzione dello stress termico, dell’inquinamento atmosferico, delle inondazioni e della mancanza di biodiversità all’interno e all’esterno della città. in occasione del secondo European Green City Award, nel 2021, dopo che la città di Beringen in Belgio è stata premiata nel 2020.

Quest’anno un parco francese di Nantes ha vinto un premio organizzato da ENA sul progetto “Green Cities Europe”: “Le Jardin Extraordinaire” (Giardino Straordinario), frutto della trasformazione di un’antica cava in un rigoglioso giardino. Conosciuto anche come il “101° giardino di Nantes”, è diventato una vera attrazione grazie all’uso sapiente di diverse piante, tra cui felci arboree, edera secolare e banani. Così l’ex cava di pietra Miséry è stata trasformata in un giardino dall’atmosfera esotica, adatto al microclima del luogo. Inoltre, una passeggiata con sette affascinanti punti panoramici collega il parco al vivace quartiere Chantenay di Nantes. Il progetto “Le Jardin Extraordinaire” ha partecipato al concorso di quest’anno insieme ad altri 12 progetti provenienti da Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Svezia. Il CityLife Park di Milano si candida italiano grazie ad ANVE, partner di progetto italiano e direttore della collaborazione della rivista internazionale TOPSCAPE Paysage, Novella Cappelletti, nonché giudice italiano dei premi europei. Ma non è riuscito a vincere. La risposta della giuria è stata chiara: “Questo concetto a prova di futuro migliora l’attrattiva economica e culturale della città di Nantes e riunisce le persone in un ambiente sociale. Il Jardin Extraordinaire è un perfetto esempio di stretta collaborazione tra architetti del paesaggio, designer e coltivatori di piante .Integrazione della biodiversità e opzioni per pozzi.Gli alberi pensati e le cascate collegate al paesaggio preesistente sono considerati molto innovativi.César Luena, vicepresidente della commissione ENVI, che si è nominato ambasciatore del progetto Green Cit.Questo sottolinea l’importanza delle città europee più verdi come parte significativa della Strategia Europea per la Biodiversità.

Sources :