Perché il russo è più facile di quanto pensi

Perché il russo è più facile di quanto pensi

Agosto 25, 2021 0 Di Phenixseo

Informativa completa: questo post contiene link di affiliazione. ?

Imparare il russo ha cambiato la mia vita e credo che possa cambiare anche la tua, se sei disponibile.

La Russia evoca forti emozioni in tutti noi. È quasi impossibile sentirsi indifferenti nei suoi confronti: o lo ami o lo odi.

Avendo ospitato la Coppa del Mondo FIFA nel 2018 e in una delicata situazione politica con l’Ucraina, è chiaro che la Russia non se ne andrà presto, che piaccia o no. Eppure, nonostante la sua abilità internazionale, c’è spesso una mancanza di interesse nel voler capire la Russia, la sua cultura, la sua gente e la sua lingua.

Ho studiato russo per 4 anni al college. Ho studiato lì per un semestre all’estero, ho lavorato un’estate a Mosca e ho viaggiato lì in diverse occasioni come turista. La mia ragazza da molti anni è russa.

In questo post ti darò alcuni consigli su come imparare il russo. Ecco cosa tratteremo:

Hackerare la lingua: come imparare il russo e perché non è così difficile come pensi

Hackerare la lingua: come imparare il russo e perché non è così difficile come pensi

Mentirei se dicessi che il russo è facile.

Dopo molti anni di studio e interazione con i russi, mi considero ancora solo una persona conversatrice. I verbi di movimento, l’aspetto verbale e le coppie verbo/preposizione completamente imprevedibili ti faranno girare la testa.

Tuttavia, ho controllato diversi articoli sull’argomento “lingue più difficili per chi parla inglese”. Sono felice di dire che il russo non è apparso tra i primi 10 per nessuno di loro. È ancora considerato più facile dell’arabo, del cinese, del giapponese e del coreano.

Quindi concentriamoci su alcuni dei lati positivi dell’apprendimento del russo.

Inizia con l’alfabeto russo

Una delle prime cose che allontana le persone da una nuova lingua è dover imparare un diverso insieme di caratteri o lettere.

Le persone sopravvalutano enormemente quanto sia davvero difficile. Vedono la “R” all’indietro (я pronunciato [ja]) e vogliono immediatamente girare dall’altra parte.

Benny Lewis, fondatore di Fluent in 3 Months, ha scritto molto sul perché il cinese non è così difficile come sembra. Sottolinea in particolare che il numero di caratteri nella lingua non deve essere visto come un enorme ostacolo.

Se questo è vero per il cinese, che ha migliaia di caratteri, dovrebbe certamente essere vero per il russo, che ha solo 33 lettere.

Ricorda: può essere cirillico, ma è pur sempre un alfabeto. E gli alfabeti sono fatti di lettere, proprio come l’inglese. Ma ciò che lo rende ancora più semplice dell’inglese è che queste lettere hanno una pronuncia coerente. Hai mai provato a dire ad alta voce questa poesia in inglese? Allora saprai quanto è benvenuto un alfabeto pronunciato in modo coerente!

Mentre il russo tende ad avere parole più lunghe dell’inglese, oltre ad alcuni suoni complicati, almeno non ha questo problema di dover a volte indovinare come viene pronunciata una parola, come in inglese. Riesci a immaginare?

Lo pronunci come se fosse scritto e lo scrivi come se fosse pronunciato. È così che dovrebbe essere!

Onestamente, potresti imparare il cirillico in un giorno. Potresti fare qualche errore qua e là con alcune lettere complicate che si presentano come lettere inglesi. Ma dopo poche settimane, lo avrai capito e non dovrai mai più pensarci. Promettere.

In effetti, ci sono diverse lettere in cirillico che sono esattamente come le loro controparti inglesi nell’aspetto e nella pronuncia: A, B, D, K, L, M, O, T. A

E molti degli altri hanno la stessa pronuncia, sembrano solo un po’ buffi. Ad esempio г è “g” e ф è “f”.

Tutto sommato, ci sono davvero solo pochi nuovi suoni che devono essere appresi.

Inoltre, trovo che l’alfabeto cirillico sia visivamente distinto. Ha ancora quell’aspetto squadrato che ha l’inglese dove, almeno per me, ogni lettera sembra relativamente diversa dall’altra. Non mi sento così tanto con, diciamo, l’arabo, che sembra molto formoso.

Tutto ciò contribuirà ad accelerare la fase di memorizzazione.

Trova gli adattamenti dall’inglese

Le lingue romanze non sono le uniche ad aver adottato parole dalla lingua inglese (conosciute come affini). Anche il russo ne ha in abbondanza. Semplicemente non lo sapresti perché sembra diverso in cirillico.

Ad esempio, il russo ha la sua parola per dottore: врач (pronunciato vrach). Ma potresti facilmente dire доктор (“dottore”), e sarebbe del tutto normale.

Inoltre, c’è un’intera classe di verbi che sono stati praticamente russificati dall’inglese:

Questo potrebbe non essere il caso di tutti i verbi “ова”, ma ce n’è abbastanza per aiutarti.

In effetti, sempre più parole inglesi stanno trovando la loro strada in russo a causa dei media occidentali e delle parole basate sulla tecnologia. Questi sembrano essere adottati quasi con un accordo generale in varie lingue.

Ad esempio, “computer”, “microchip”, “fotocamera” e “televisione” sono tutti abbastanza riconoscibili in russo.

Lavora con l’immensa flessibilità della struttura della frase

Una delle cose che ho capito dell’inglese DOPO aver imparato il russo è stata la rigidità della struttura della frase. C’è un modo giusto per dire qualcosa.

Ad esempio, se vuoi dire che stai andando al parco, probabilmente diresti, sto andando al parco. Non diresti, al parco, vado.

A meno che tu non voglia suonare come il Maestro Yoda.

Il russo non è così. Potrei tradurre quella frase in vari modi, come ad esempio:

Hai notato come nella seconda variante ho tralasciato il soggetto? In inglese, includiamo quasi sempre il pronome, in parte perché non abbiamo una coniugazione univoca per ogni persona di coniugazione. In “Vado al parco” e “Essi vanno al parco”, la forma verbale è la stessa.

Poiché il russo ha una coniugazione definita per ogni pronome, non è necessario includere i pronomi nelle frasi.

Impara le molte regole russe, ma affronta poche eccezioni

Uno degli aspetti del russo che mi affascina di più è che è una lingua molto basata sulle regole. Ero un laureato in matematica, quindi mi aggrappo a procedure ripetibili e a una serie di regole definite che posso avvolgere la mia testa.

Questo è stato uno dei miei principali turn-off al liceo quando stavo imparando il francese.

Ad esempio, in francese, devi memorizzare il genere per ogni singola parola. Certo, ci sono tendenze per le cose al maschile o al femminile, ma in generale non è scalabile. Questo crea ulteriori fastidi quando aggiungi aggettivi e pronomi possessivi. Richiedono anche un accordo, derivante dal sostantivo.

C’è una regola fissa per ciò che è maschile, femminile e neutro (terzo caso neutro), senza quasi eccezioni.

Regole per determinare se un sostantivo è maschile o femminile in russo:

Ci sono pochissime eccezioni a queste regole, ma ce ne sono cinque importanti che si verificano principalmente a causa del genere fisico.

E il genere è solo un esempio. Questo si ripercuote su come i verbi cambiano al passato e al futuro, come i nomi diventano plurali, ecc.

Ad esempio, mentre non ha molto senso che “mouse” diventi “topi” al plurale inglese, il russo ha queste regole nel caso nominativo:

Lo trovo molto meglio della casualità dell’inglese e delle lingue romanze.

Il problema con il russo è che ha sei declinazioni: nominativo, accusativo, preposizionale, genitivo, dativo e strumentale. Se hai mai studiato latino, tedesco o un’altra lingua slava probabilmente le conosci.

E in un certo senso puzzano e portano a tabelle come questa:

Questo è piuttosto brutto, lo so. La mia tesi non è che sia facile, ma che sia affidabile.

Ci aiuta anche a scomporre la struttura della frase e a vedere come le parole si relazionano tra loro. È a causa di queste declinazioni che possiamo organizzare la frase in molti modi diversi e ancora distinguere tra il soggetto, il verbo e l’oggetto diretto.

Perché il russo dovrebbe essere la tua prossima lingua preferita?

Perché il russo dovrebbe essere la tua prossima lingua preferita?

In Russia, l’inglese non può essere il tuo ripiego.

Ti sei mai chiesto perché i russi sembrano visitare sempre gli stessi paesi e lo fanno come parte di grandi gruppi di turisti di lingua russa?

Spesso è perché non sono a loro agio a parlare e viaggiare in inglese.

Se vai all’elenco dei paesi per popolazione di lingua inglese e lo ordini, troverai la Russia in fondo. Solo il 5,5% della popolazione russa afferma l’inglese come prima o seconda lingua.

Gli occidentali tendono a gravitare verso altre lingue occidentali come il francese e lo spagnolo a causa della loro familiarità. Ma una percentuale molto più ampia di persone in quei paesi può almeno comunicare in inglese se necessario.

In Russia, tuttavia, hai oltre 140 milioni di persone che non ti capiranno proprio se non parli un po’ di russo.

Sono molte le persone che possiamo incontrare con una lingua.

Viaggio in Russia e nel blocco orientale

La Russia è un paese ricco di storia, cultura e tradizioni.

Ma troppo spesso non la consideriamo nemmeno una meta di viaggio perché siamo intimiditi dalla lingua e dalle persone. La Russia riceve circa la metà dei turisti che ricevono Spagna e Italia e solo un terzo di quelli che riceve la Francia.

È vero che viaggiare in Russia può essere piuttosto difficile a causa dell’alfabeto cirillico, delle restrizioni sui visti e della mancanza di persone che parlano inglese.

Ma considera quali articoli degni di lista dei desideri che ci stiamo perdendo se non ci proviamo nemmeno:

Abbinalo al fatto che il russo apre le porte alla comunicazione con le persone del blocco orientale e hai un mondo di opportunità. Sono andato d’accordo con il russo in Polonia e nella Repubblica Ceca.

Le aspettative per gli occidentali sono basse

La grande notizia dell’imparare il russo è che le persone ti ameranno anche se ne sai solo un po’. Sono così pochi gli occidentali che tentano di imparare la lingua che è piacevole quando qualcuno mostra iniziativa.

E i russi non sono timidi, come trovo che sia la maggior parte delle culture asiatiche. Possono essere anche abbastanza loquaci, una volta che ti conoscono.

Il mio russo è stato a tutti i livelli. Quando ero appena agli inizi, conoscevo solo poche parole. Ora sono abile nella conversazione di tutti i giorni, ma posso dirti che nessuno mi ha mai voltato le spalle a causa del mio livello di russo.

Comprendere e partecipare alle abitudini

Gli occidentali, purtroppo, spesso nutrono l’opinione che i russi siano freddi, rozzi e sgradevoli. Anche se è vero che a volte i russi possono essere un po’ ruvidi, una volta che si supera questo aspetto indurito sono caldi, accoglienti e ospitali.

Succede anche che la Russia sia piena di costumi, tradizioni e superstizioni confuse che possono confondere un occidentale.

Come Benny Lewis, fondatore di Fluent in 3 Months, può attestare, il modo migliore per comprendere una cultura è attraverso la sua lingua.

Se non avessi imparato il russo sarei stato escluso dalla stragrande maggioranza di queste usanze, e probabilmente mi sarei seduto in disparte.

Invece, sono stato in grado di essere attivo in queste varie tradizioni, come dare un brindisi significativo a un ricevimento o cantare una canzone in un gruppo. All’epoca sembravano un po’ banali, ma ora mi rendo conto di quanto fossero importanti nella costruzione delle basi di una relazione con estranei.

Risorse e interessi abbondanti

Il russo può essere una lingua complessa e intimidatoria, ma ci sono molte risorse per aiutarti nel tuo cammino. La Russia ha una popolazione di oltre 140 milioni di abitanti e altri 27 milioni vivono all’estero. Una gran parte di loro è interessata ad imparare l’inglese e ad interagire con persone di lingua inglese.

I russi amano la cultura occidentale e imparano l’inglese a scuola. Semplicemente non lo usano frequentemente.

Anche se sono andato al college per la matematica applicata, probabilmente ho passato la maggior parte del mio tempo a chiacchierare con i russi. Mi sono connesso con loro su siti di ricerca sociale come italki e Scrabbin.

Studierei siti come RussianForFree.com. Youtube ha una buona selezione di video con sottotitoli. Sono particolarmente appassionato di cartoni animati per principianti.

Puoi trovare altre risorse gratuite per imparare il russo in questo post.

Capirai meglio la tua lingua

Forse il mio vantaggio più inaspettato nell’imparare il russo è quanto ha approfondito la mia comprensione della mia lingua.

Non mi sono mai veramente avvicinato all’inglese da una prospettiva linguistica. Di conseguenza, non ho mai apprezzato molto le varie costruzioni che rendono l’inglese diverso.

Quando inizi a imparare il russo, devi davvero tuffarti nella grammatica e nelle regole. Questo apre una serie di parallelismi con l’inglese che non conoscevo prima. Ad esempio, le frasi inglesi hanno un ordine completamente diverso dalle frasi russe e trasmettono ancora lo stesso significato.

Direi che anche il mio francese è migliorato, semplicemente imparando il russo. La grammatica ha finalmente cominciato ad avere un senso.

Inizia subito a imparare il russo

Inizia subito a imparare il russo

Il russo è un impegno. Anche gli studenti di lingue più talentuosi probabilmente lotteranno per mesi o anni prima di riuscire davvero a risolverlo. Tuttavia, porta con sé un mondo di opportunità in termini di persone da incontrare, luoghi dove andare ed esperienze da avere.

Se ti ho convinto a imparare la lingua, ma non sai da dove cominciare, dai un’occhiata alle risorse preferite di Benny per imparare il russo!

Oppure, se sei russo, давайте говорить по-русски (“parliamo russo”)!

Articolo originale di David Schneider, aggiornato dal team di Fluent in 3 Months.

Benny Lewis

Parla: spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, esperanto, cinese mandarino, lingua dei segni americana, olandese, irlandese

Un irlandese amante del divertimento, globe trotter a tempo pieno e autore di bestseller internazionali. Benny crede che il miglior approccio all’apprendimento delle lingue sia parlare fin dal primo giorno.

Fondatore, fluente in 3 mesi

Di tutte le lingue europee che un madrelingua inglese può imparare, il russo è tra le più difficili. Le lingue germanica e romanza hanno molto dello stesso nucleo perché entrambe hanno radici in latino. Il russo proviene da un ramo linguistico completamente diverso chiamato ramo slavo, che include il ceco e il polacco.

Parla: spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, esperanto, cinese mandarino, lingua dei segni americana, olandese, irlandese

La lingua russa è considerata strana a causa della sua folle grammatica, pronuncia feroce ma a volte molto divertente, vocabolario strano e, naturalmente, il famoso corsivo russo. Questi risultati sono una raccolta di stranezze che ho raccolto dalla mia esperienza e dai feedback degli studenti russi.

Un irlandese amante del divertimento, globe trotter a tempo pieno e autore di bestseller internazionali. Benny crede che il miglior approccio all’apprendimento delle lingue sia parlare fin dal primo giorno.

Il russo non è utile solo all’interno del paese stesso. … Il russo è ancora insegnato come seconda lingua nella maggior parte dell’Europa orientale, quindi i bambini crescono in grado di conversare in diverse lingue, fin dall’infanzia. Uno dei vantaggi dell’apprendimento del russo è che è una lingua per lo più standardizzata.

Visualizza tutti i messaggi di Benny Lewis

Dato che la lingua russa non è usata nella vita quotidiana negli Stati Uniti, ma se stai imparando perché volevi studiare letteratura, cultura e molti altri, allora sì, ne vale assolutamente la pena.

Perché il russo è più difficile dell’inglese?

Perché il russo è più difficile dell'inglese?

Alcune persone dicono che la lingua russa può essere difficile da imparare. Questo non è proprio vero, imparare il russo non è più difficile che imparare altre lingue. La difficoltà principale per molte persone è imparare la nuova struttura grammaticale. … Una volta imparato l’alfabeto, puoi pronunciare quasi tutte le parole in modo abbastanza accurato.

Perché la lingua russa è così strana?

La lingua russa sta morendo lì. Se guardi a livello globale, il numero di persone di lingua russa è diminuito di un minimo di 50 milioni di persone negli ultimi 20 anni. Questo è successo così drammaticamente e così velocemente. … Il futuro della lingua russa sarà diverso nei diversi paesi.

Il russo è utile?

Inoltre, la lingua russa richiede molta forza nella pronuncia: non importa quanto strano possa sembrare, la lingua russa richiede più forza nella pronuncia rispetto all’inglese. Inoltre, le persone parlano velocemente a causa del fatto che ci sono molte parole nella lingua affinché venga fuori una frase normale.

Vale la pena imparare il russo?

Inizialmente ha risposto: Cos’è più difficile, tedesco o russo? Dipende. Se sei un madrelingua inglese, il tedesco è molto più facile. Se sei un madrelingua slavo (ad esempio polacco, croato, sloveno, ecc.), il russo sarà più facile.

Il russo è una lingua facile da imparare?

Le lingue più importanti da imparare nel 2021

  • Cinese mandarino. Con oltre un miliardo di persone che parlano cinese mandarino nel mondo, ovviamente è in cima alla lista delle lingue più importanti da imparare nel 2021. …
  • Spagnolo. …
  • Tedesco. …
  • Francese. …
  • Arabo. …
  • Russo. …
  • Portoghese. …
  • 8. giapponese.

Il russo è una lingua morente?

Il tedesco usa l’alfabeto romano come noi, prendi prima il tedesco. Tuttavia, se sei abituato a praticare le lingue, dovrebbe dipendere da dove lo utilizzerai. Se lavori in Europa starai meglio con il tedesco perché è usato in tutto il continente. Se hai una famiglia russa, il russo sarebbe una scelta migliore.

Perché il russo parla così velocemente?

PYCCKNN: Potresti non riconoscere la parola russo perché è scritta in russo. i pochi insegnanti di lingua russa nel Southland vogliono cambiarlo. Insegnare il russo potrebbe essere il lavoro più solitario in città.

È più facile il tedesco o il russo?

Il russo è una lingua slava, la settima lingua più parlata al mondo per numero totale di parlanti, il che, purtroppo, non rende molto più facile il compito di imparare il russo… … Potrebbero essere sorpresi di sapere che l’alfabeto russo in realtà richiede solo circa 10 ore per imparare.

Qual è la lingua più utile da imparare?

Il russo è considerevolmente più facile del cinese (qualsiasi dialetto) per chi parla inglese e probabilmente per chiunque parli una lingua europea. L’alfabeto russo richiede un paio di giorni per essere appreso e, una volta appreso, l’ortografia e la pronuncia sono quasi regolari al 100%.

Dovrei prendere tedesco o russo?

Che paese parla Pyccknn?

Il Foreign Service Institute (FSI in breve) colloca il russo in una delle sue categorie più alte in termini di difficoltà relativa per i madrelingua inglesi (in altre parole una delle lingue principali più impegnative). … Continua a convincerti che il russo è follemente difficile e sarà follemente difficile.

Sources :